In collaborazione con |
In un contesto sempre più competitivo e in continua evoluzione avere le giuste competenze è molto importante. Da questa riflessione nasce la GoBeyond Academy, la piattaforma di learning online gratuita dedicata allo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali che si compone di corsi e workshop negli ambiti sociali, economici e ambientali; la piattaforma si rivolge a imprenditori, startupper e innovatori desiderosi di rendere la propria idea scalabile e sostenibile.
L’innovazione in ambito sociale, nelle sue diverse declinazioni, si riferisce allo sviluppo e all’implementazione di nuove idee, prodotti, servizi o modelli organizzativi che mirano a soddisfare bisogni sociali emergenti o insoddisfatti.
La GoBeyond Academy è una piattaforma digitale di formazione on-demand gratuita, nata per accrescere le competenze imprenditoriali e per sviluppare la mentalità necessaria per la creazione di progetti imprenditoriali scalabili, sostenibili e a vocazione sociale. L’Academy si rivolge alla comunità dei GoBeyonders: gli startupper, gli appassionati di innovazione e tutti coloro che vogliono andare oltre per rispondere ai problemi e ai bisogni della comunità e del territorio.
Innovazione sociale: scenario complesso che necessita di competenze
Per risolvere problemi sociali complessi, coinvolgere le comunità e pianificare collaborazioni intersettoriali, servono strumenti, competenze e un bagaglio di esperienze al quale attingere. I problemi sociali contemporanei sono difficili e interconnessi e richiedono soluzioni innovative e multidimensionali. I modelli economici tradizionali spesso non riescono a rispondere adeguatamente ai bisogni sociali e ambientali, perciò un’Academy come quella di GoBeyond assume un ruolo determinante.
Per quanto riguarda lo scenario, qualcosa di positivo lo si è osservato in questi anni, ma ancora non basta: secondo un recente studio di Social Innovation Monitor, il numero di startup a impatto in Italia è cresciuto durante il 2022:
- Con una crescita del 43,7% il numero di queste società è passato dalle 1451 rilevate a fine 2021 alle 2085 di fine 2022.
- Oltre la metà delle Società Benefit in Italia si trova nelle regioni del Nord (il 68,3%), il 19,2% si trova in quelle del Centro e solo il 12,5% nel Sud e Isole.
- La regione con il maggior numero di Società Benefit è la Lombardia con il 36,5%, seguita dal Lazio con l’11,2% e il Veneto con il 10,0%. Il 58,2% (1213) delle 2085 Società Benefit operative a fine 2022 ha meno di 5 anni di attività. Il 20,5% delle Società Benefit in Italia (427) sono Startup Innovative, cresciute del 38,2% rispetto alle 309 rilevate a fine 2021.
Il tema dell’innovazione responsabile e delle figure professionalmente formate per occuparsene è talmente rilevante che recentemente in Italia è stato inaugurato il Centro di Competenza per l’Innovazione Sociale – SEED, realizzato in collaborazione con analoghi centri nazionali promossi in tutta l’Unione Europea. Un’iniziativa volta a creare un ponte tra politiche pubbliche e pratiche sociali innovative, nata nel quadro delle azioni della Commissione UE sostenute dai programmi EaSI e Fondo Sociale Europeo Plus (ESF+). La piattaforma mira a supportare amministrazioni pubbliche, imprese e società civile nell’affrontare sfide sociali complesse attraverso approcci innovativi.
L’offerta didattica dell’Academy
La Academy è disponibile sul sito di GoBeyond; i docenti, esperti dei temi affrontati nel percorso di formazione, provengono dal mondo accademico, dell’innovazione e del fare impresa.
Il percorso formativo è strutturato in 16 moduli sviluppati su quattro aree tematiche principali: cultura imprenditoriale, creazione del business plan, misurazione dell’impatto e imprenditoria sociale.
I primi 11 moduli on demand online, lanciati nel 2022 sono stati realizzati in collaborazione con Feltrinelli Education e quest’anno l’offerta è stata ampliata con 5 nuovi moduli realizzati con Talent Garden toccando temi cruciali come l’innovazione sociale, le decisioni etiche e i modelli di finanziamento sostenibili: Modulo Impact Design: innovazione sociale per imprese ad alto impatto; Decisioni etiche nell’impresa; Piano di comunicazione responsabile; Modelli di Finanziamento Sostenibile; Governance e Aspetti Legali per le realtà ad impatto sociale.
La formazione si svolge tramite lezioni on-demand inerenti:
- Cultura imprenditoriale;
- Business plan;
- Misurazione dell’impatto;
- Imprenditoria sociale.
Ogni modulo è progettato per aiutare i partecipanti a sviluppare competenze specifiche, come la creazione di un business plan, l’analisi del mercato, la sostenibilità, l’impatto sociale e ambientale delle iniziative.