Presentata la partnership con VMware e Randstad per formare giovani risorse laziali da inserire nel settore del multi cloud
Revobyte, system integrator specializzato in Information Tecnhology, ha appena presentato la prima edizione della Revobyte Academy. Di cosa si tratta? Di un progetto di formazione dedicato ai giovani talenti italiani sulle competenze digitali più richieste dal mercato. Il percorso, nello specifico, è dedicato a quindici neodiplomati presso gli istituti tecnici del territorio laziale e assicura uno sbocco concreto sul mercato del lavoro, grazie a un tirocinio che verrà svolto direttamente in azienda. Il corso è completamente finanziato e nasce in collaborazione con due esperti strategici: da una parte VMware – azienda leader nella fornitura di servizi multi-cloud per accelerare l’innovazione nelle aziende – in veste di partner tecnologico; e dall’altra Randstad Technologies – divisione del gruppo Randstad Italia, principale player nella ricerca, selezione e formazione di profili in ambito information technology – in qualità di partner per l’attraction, recruiting e formazione.
La trasformazione digitale per il cloud
Il progetto è stato presentato lo scorso 15 dicembre al Palazzo WEgil. Revobyte Academy nasce dunque per rispondere alle esigenze del contesto lavorativo e professionale internazionale: la trasformazione digitale è un tema sempre più centrale, imprese e organizzazioni hanno necessità di gestire applicazioni eterogenee distribuite su più cloud. La Revobyte Academy ha quindi l’obiettivo di generare valore umano e tecnologico per il paese, esigenza chiaramente centrale fra l’altro nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, di cui una parte rilevante è appunto dedicata alla formazione digitale delle nuove generazioni. È importante, per la crescita economica dell’Italia, puntare sulla creazione di nuove opportunità di lavoro per i giovani e supportarli nell’apprendimento di innovative competenze digitali, per formare i professionisti del futuro e a dirla tutta anche del presente.
I primi quindici neodiplomati, scelti per entrare a far parte della Revobyte Academy, si avvarranno delle competenze di VMware che trasferirà loro tutti i contenuti relativi a data center tradizionali, virtualizzati o in cloud, necessari per colmare il divario tra le richieste del mercato e la reale disponibilità di competenze in termini di digitalizzazione in questo ambito specifico delle tecnologie cloud.
Revobyte: “Cresce la domanda di personale qualificato”
“Siamo orgogliosi di poter contribuire alla formazione del nuovo capitale umano: abbiamo maturato nel tempo una grande sensibilità verso gli aspetti sociali e con la nascita di Revobyte Academy abbiamo provato a rispondere alla sfida lanciata dal Pnrr, in termini di formazione e nuove competenze digitali – ha spiegato Francesco Sirabella, managing director di Revobyte – il progetto nasce per rispondere a una domanda crescente di personale qualificato e vuole proporsi come alternativa formativa per accorciare il gap tra il mondo della scuola a quello del lavoro che è sempre alla ricerca di figure con competenze tecnologiche mirate. Con la Revobyte Academy abbiamo pensato di creare un vivaio di giovani talenti, e di formarli direttamente in casa, dando loro la possibilità di essere immersi nelle dinamiche aziendali. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi ci stiamo avvalendo del supporto strategico di due multinazionali molto importanti: VMware, nostro partner tecnologico di riferimento, leader di servizi multi cloud e modernizzazione applicativa, e Randstad Technologies, partner per l’attraction, recruiting e formazione, che con la sua fortissima competenza nella ricerca e selezione dei talenti in ambito Information Technology darà ai giovani la concreta possibilità di aprirsi una strada sul mercato del lavoro”.
VMware: “Formeremo figure per gestire ambienti multi cloud”
Roberto Schiavone, alliance & channels country director di VMware Italia, ha invece messo la lente sull’attività di formazione che verrà proposta ai 15 giovani selezionati: “Andrà a lavorare sul potenziale delle giovani menti, dando loro supporto nell’acquisizione di forti competenze in termini di digitalizzazione e innovazione: la figura professionale sarà, quindi, in grado di occuparsi di servizi quali la modernizzazione delle app, la sicurezza dei sistemi e il digital workspace e di gestire ambienti di multi cloud data center”.
Randstad: “Un progetto al servizio dello sviluppo del paese”
“Siamo orgogliosi come Randstad Technologies Italia di essere main partner e promotori attivi di questo progetto Academy insieme a Revobyte e VMware, con la speranza che sia solo il primo di una lunga serie” ha concluso Manuela Agosti, sales manager Randstad Technologies. “Crediamo da sempre nel valore della formazione dei nostri giovani talenti e riteniamo che il progetto Academy, sempre in evoluzione, ma stabile nel cuore della nostra divisione, sia la chiave di svolta per creare reali opportunità di lavoro e crescita al servizio dello sviluppo del nostro paese”.