Entro febbraio sarà ingrandito: ospiterà 11mila parcheggi. In Olanda è in corso una sorta di derby tra città per le strutture bike friendly più grandi
Mentre a Milano si discute e si litiga sulla proposta della città 30 – qui ne abbiamo scritto – e apre i cantieri per i vertiporti dei taxi volanti, in Olanda il mezzo di trasporto preferito continua a essere la bicicletta. Città come Amsterdam, per esempio, ci investono parecchi soldi come i 60 milioni di euro per un solo parcheggio al di sotto del livello del mare a pochi passi dalla Centraal Station, in grado di ospitare attualmente fino a 7mila biciclette. E non è tutto: il piano quadriennale dell’amministrazione deve ancora concludersi con un allargamento entro febbraio degli spazi che daranno alloggio a un totale di 11mila mezzi. Qui sotto trovate il timelapse della costruzione di questa infrastruttura bike friendly ad Amsterdam.
La transizione ecologica procede su vari fronti. Quello dei trasporti e della mobilità è tra i più importanti. L’automotive sta investendo sull’elettrificazione dei veicoli, in giro per il mondo spuntano progetti di Gigafactory per produrre batterie (anche se tra UK e Italia i tempi sembrano allungarsi), e molte startup si lanciano su progetti di robotaxi e taxi volanti. Il caso olandese, però, insegna che l’innovazione della bicicletta (presente da un paio di secoli) potrebbe risolvere non pochi problemi. Al punto che ad occuparsene è The Verge, uno dei siti tech di riferimento. Ad Amsterdam, giusto per dare qualche numero, il 35% dei residenti pedala tutti i giorni.
Leggi anche: Ikea “smonta” i parcheggi. Nel negozio di Vienna si andrà solo a piedi o in bici
Nei Paesi Bassi i parcheggi bici sembrano essere protagonisti di un derby tra città. A sud di Amsterdam, il comune di Utrecht ha inaugurato nel 2017 un garage sotterraneo che mette a disposizione 12mila parcheggi per biciclette in una città dove metà dei residenti si sposta in sella quotidianamente. Nel 2020 moltissimi italiani hanno beneficiato del bonus mobilità approvato dal governo – 500 euro per acquistare bici o monopattini elettrici. Da allora le città sono gradualmente cambiate, con più persone che pedalano e si spostano sugli escooter. Ma le statistiche ci vedono ancora lontani dai giganti del nord Europa.