Divertimento a manetta attorno alla console… E no, non stiamo parlando di Mario Party
Ora che le restrizioni per la pandemia si vanno allentando, molti, tra voi, desidereranno senza dubbio uscire fuori di casa. Ma dato che la situazione non si è ancora del tutto normalizzata, potreste decidere, per passare una serata davvero spensierata, di optare per una pizza al taglio consegnata a casa piuttosto che goduta al ristorante, in mezzo agli sconosciuti. In questo caso, se state pensando di riunire un po’ di amici (sempre nel pieno rispetto di decreti e Dpcm) nel vostro salotto, è appena uscito un giochino capace di svoltarvi il vostro party: Drawful 2.
Scarabocchiando in Drawful 2
Dal medesimo team che ha curato The Jackbox Party Pack 7, Fibbage, Quiplash, e YOU DON’T KNOW JACK, arriva questo particolarissimo party game sospeso tra i giochi da oratorio e i videogame veri e propri. Per giocare servono ben poche cose: una console (Drawful 2 è disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows – via Steam -, Linux, macOS e Classic Mac OS), un televisore e altrettanti smartphone, palmari, tablet o PC quanti sono i giocatori. I device saranno infatti il pad, anzi, la tavoletta grafica, essenziale per giocare a Drawful 2. Ovviamente serve anche una copia del gioco: una sola, però, e sarà di chi “hosta” (ospita) gli altri. Ma andiamo con ordine.
Leggi anche: Backworlds, su Nintendo un videogioco “dipinto” in nove anni
Le regole del videogioco di Jackbox Games sono assai semplici: si crea una stanza di gioco, ci si collega al sito https://jackbox.tv/ dove si inserirà la propria password per essere sicuri di evitare intrusioni (c’è chi potrebbe iniziare a fare disegni sconci, e questo probabilmente è il motivo alla base del fatto che non si possa giocare con perfetti sconosciuti, ma solo tra amici), dopodiché si inizia a scarabocchiare seguendo i folli input che vengono assegnati dal gioco (e sono davvero fuori di testa).
Le indicazioni a dir poco assurde studiate dagli sviluppatori (nelle foto sono in inglese, ma il gioco è stato interamente localizzato nel nostro idioma) unite al fatto che non si possa cancellare ciò che si disegna su smartphone, tablet e PC rendono Drawful 2 incredibilmente (e pure inaspettatamente, aggiungiamo) divertente, soprattutto se riuscirete a riunire attorno alla console, alla pizza e alle birre la compagnia giusta.
Anche perché, a dispetto delle apparenze, Drawful 2 vi chiederà di cooperare: chi disegna non deve fare qualcosa di oscuro e incomprensibile, ma guadagnerà punti solo se il disegno verrà compreso dal maggior numero di giocatori che devono rispondere. Un’idea tanto semplice, quanto fresca e riuscita, capace di intrattenere voi e i vostri amici per un’intera serata.