«Stavo pensando di andare in pensione perché sto diventando piuttosto vecchio, ma l’altro giorno mi sono reso conto che la pensione per chi fa questo mestiere è un po’ come essere un’aragosta ed essere cotti a freddo. Non ti rendi conto di quando è finita. È indolore». Col consueto umorismo british, James May è intervenuto parlando della propria carriera e delle intenzioni future ai microfoni di Virgin Radio UK.
Cosa fanno oggi Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond?
Dopo la chiusura nel 2024 del programma Grand Tour, erede del grande successo di Top Gear, il trio composto da Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond non si è diviso, anche se è vero che ciascun membro ha seguito le proprie passioni e attività: Clarkson, ad esempio, è impegnato anima e corpo in Diddly Squat (la quarta stagione della serie Amazon di Clarkson’s Farm è in arrivo nel 2025); Richard Hammond ha un’officina dove sistema auto vintage; James May ha un pub, un canale YouTube e poi produce gin.
Di recente lo stesso May ha parlato del licenziamento che Jeremy Clarkson ha subìto dalla BBC, ormai 10 anni fa. La decisione ha posto fine al programma Top Gear per come milioni di spettatori in tutto il mondo lo avevano conosciuto. «Lo facevamo ormai da una decina d’anni, credo di più – ha detto May nell’intervista riferendosi al successo del programma -. E non avrei mai immaginato che sarebbe durato così a lungo. Ho iniziato a lavorare nel settore del giornalismo e ho pensato che sarebbe stato divertente, probabilmente per un paio d’anni».