Sono Smiling Cup, Gpi4Ai – Decision e Smart Cup Monitoring i progetti vincitori dell’AI Hackathon per la realizzazione del nuovo Centro Unico Prenotazioni (CUP) implementato con l’intelligenza artificiale voluto da Regione Piemonte. «L’innovazione – ha dichiarato Federico Riboldi, Assessore alla Sanità – è un approccio fondamentale per cambiare in meglio la sanità piemontese, all’insegna della massima trasparenza».
I vincitori dell’hackathon di Regione Piemonte sulla sanità
La proposta di Smiling CUP utilizza un algoritmo avanzato per analizzare i dati delle prescrizioni e le preferenze del paziente (geolocalizzazione, struttura/medico) per proporre appuntamenti ottimali in modo automatizzato. Il paziente viene ingaggiato tramite canali digitali (WhatsApp, email, voicebot) per confermare o modificare l’appuntamento proposto, e riceve reminder e istruzioni di preparazione.
Per l’area analisi predittiva delle prenotazioni ha vinto il progetto Gpi4Ai – Decision. La proposta prevede l’uso di un modello probabilistico, basato su un Network Bayesiano, per ottimizzare la gestione delle liste d’attesa nei CUP. Utilizza dataset sintetici per garantire privacy e simulare scenari “what-if” . Sfruttando algoritmi predittivi e dataset sintetici simula l’evoluzione della domanda e dell’offerta nel tempo e fornisce un supporto alla programmazione dell’offerta.
Leggi anche: Boom healthtech, la salute del futuro connessa a smartphone e intelligenza artificiale
Per l’area rilevamento anomalie delle prenotazioni è risultato vincitore il progetto Smart Cup Monitoring. La proposta utilizza l’AI per monitorare in tempo reale le prenotazioni al fine di rilevare anomalie e comportamenti inappropriati e migliorare quindi la gestione delle stesse. Il sistema supporta la pianificazione di prestazioni correlate tra loro, al fine di prevenire errori. La soluzione propone inoltre l’utilizzo di una dashboard a supporto degli operatori.