Hanno iniziato nel 2019 quasi per gioco, oggi sono tra i creator italiani più amati dai giovanissimi. Il loro canale YouTube ha oltre 2,2 milioni di iscritti, conquistati a colpi di sfide divertenti, giochi e canzoni. Coppia sullo schermo e nella vita reale, Corinna Navoni e Mattia Stagni, alias Ninna e Matti, classe 2001, creano contenuti online per i più piccoli. E dalla rete, in pochi anni, hanno ampliato il loro mondo con libri, merchandising, spettacoli teatrali, fino ad approdare in televisione con lo show “Chi ha sfidato Ninna e Matti?”. Il segreto? «Tanta, tantissima costanza».
La coppia nata tra i banchi di scuola
Vena creativa fin da bambini, a Mattia piaceva suonare vari strumenti musicali, a Corinna usare la macchina fotografica e improvvisarsi fotografa. «In qualche modo siamo riusciti entrambi a portare le nostre passioni nel mondo di Ninna e Matti», ci raccontano.
Corinna e Mattia si sono conosciuti tra i banchi di scuola, dove poco più di cinque anni fa tra i due è scoccata la scintilla, sentimentale e artistica. Lui aveva già un canale YouTube dedicato ai videogiochi, lei si divertiva a partecipare a qualche ripresa. «I video raggiungevano milioni di visualizzazioni, così a un certo punto abbiamo deciso di aprire un canale insieme. Parlare ai più piccoli è stato naturale e abbiamo deciso di proseguire su questa strada».
Online i due raccontano avventure, si cimentano in scherzi e challenge, spesso in compagnia di altri amici. «La chiave per un buon video è pensare a una storia che possa far divertire e provare emozioni. I film d’animazione ci ispirano tantissimo. Adoriamo guardarli e prendere spunto. Il preferito di Matti è Cars, quello di Ninna è Nemo». Agli aspiranti creator i due dicono: «Ormai ci sono tantissimi video, per distinguersi sul web serve creatività. Poi è importante capire a quale pubblico vuoi parlare, in base alle tue passioni e al linguaggio con cui ti senti a tuo agio».
Il successo oltre YouTube
Per i fan di Ninna e Matti il divertimento prosegue oltre lo schermo con giochi, figurine, libri. «Il Portale Magico, pubblicato nel 2021, è stato il primo progetto fuori da YouTube. È stato un grande successo e in quel momento abbiamo capito che potevamo esplorare nuove opportunità». Così sono arrivati altri due libri, la prima esperienza in tv, come giurati allo Zecchino D’Oro, e il tour a teatro. «Siamo riusciti a portare l’universo dei video sul palco, creando una storia arricchita con le nostre canzoni, proprio come facciamo online».
Lo scorso 30 settembre i due youtuber hanno esordito in tv con un programma tutto loro, “Chi ha sfidato Ninna e Matti?”, in onda tutte le sere su Cartoonito. «All’inizio eravamo un po’ spaventati. Nonostante fossimo abituati ai set e alle telecamere, la tv ci sembrava qualcosa di diverso e più complicato. Ma siamo riusciti a trovare la naturalezza e la spontaneità che ci contraddistinguono su YouTube». Nel format, sono i giovani spettatori a decidere le prove con cui Ninna e Matti poi si mettono in gioco. «Ci stupisce sempre vedere i più piccoli reagire con emozione a noi e alle nostre avventure. Siamo grati anche ai genitori, che ci supportano e ci sopportano godendosi in famiglia le nostre avventure e le nostre voci squillanti».
I prossimi progetti? «Vogliamo creare un nuovo tour ancora più incredibile, che lasci a bocca aperta gli spettatori grazie al mix di musica e intrattenimento, insieme ai nostri amici attori e ballerini. Ci piacerebbe anche raccontare una delle nostre storie in un film… chissà».