Si chiama Humane la giovane realtà che continua a introitare fondi e ha a che fare con l’IA, anche se il progetto che porta avanti resta top secret. Tante però le collaborazioni importanti da Microsoft a OpenAI, passando per LG e Volvo
Si chiamano Bethany Bongiorno e Imran Chaudhri, sono due ex dipendenti di Apple che nel 2018 hanno fondato Humane, piattaforma integrata di dispositivi e servizi cloud per l’intelligenza artificiale. La startup ha già raccolto finanziamenti per circa 230 milioni di dollari (in tre round) di cui gli ultimi 100 milioni arrivati proprio nelle scorse ore in un maxi round di serie C guidato da Kindred Ventures, con una partecipazione significativa di SK Networks, Microsoft, LG Technology Ventures, Volvo Cars Tech Fund, Top Tier Capital, Hudson Bay Capital e Socium Ventures. Hanno preso parte all’importante iniezione di capitale anche Tiger Global, Qualcomm Ventures, Valia Ventures, Forerunner Ventures, Lachy Groom e Sam Altman, fondatore di OpenAI, tutti avevano già investito in precedenza.
Bethany Bongiorno e Imran Chaudhri | co-founder Humane
Le collaborazioni con i colossi del tech
Humane ha inoltre precisato di essersi assicurata collaborazioni strategiche con alcuni colossi del tech come Microsoft, per sfruttare la sua infrastruttura cloud nell’intelligenza artificiale, e OpenAI per utilizzare la sua tecnologia. E ancora con LG sta lavorando a progetti di ricerca e sviluppo per la fase successiva del ciclo di vita del prodotto, per adattare la tecnologia Humane a prodotti domestici, mentre con Volvo sta collaborando ad una potenziale offerta per l’industria automobilistica.
Per ora è top secret il tipo di prodotto sul quale la startup sta lavorando, tuttavia, sono stati pubblicati alcuni brevetti che fornirebbero indizi circa un innovativo dispositivo indossabile in cui sarebbe incorporata la tecnologia d’intelligenza artificiale.
«Siamo all’alba di una nuova era informatica. Siamo convinti che insieme si possa iniziare un nuovo importante viaggio per rimodellare radicalmente il ruolo che la tecnologia ha nella vita delle persone», ha commentato Imran Chaudhri, co-fondatore di Humane.
Chi sono Bethany Bongiorno e Imran Chaudhri
Bethany Bongiorno attuale CEO di Humane, ha lavorato in Apple fino al 2017 come software engineer allo sviluppo di iOS e macOS e ha contribuito al lancio del primo iPad sul mercato mondiale. Imran Chaudhri, attuale presidente di Humane, ha lavorato anche lui in Apple fino al 2017, come direttore del design del team human interface di Apple e detiene migliaia di brevetti. Ma in Humane, c’è un altro nome di spicco, stiamo parlando di Patrick Gates, con il ruolo di chief technology officer, che a Cupertino ha lavorato come senior director of engineering per iCloud, FaceTime e iMessage.
Negli ultimi cinque anni, pur non avendo lanciato alcun prodotto fisico sul mercato, Humane ha chiuso tre round e ha assunto circa 200 persone a San Francisco, New York e in altre città US, circa il 40% delle quali ha lavorato anche in Apple. Tutti starebbero lavorando alla piattaforma digitale che, secondo gli indizi trapelati, consentirebbe alle persone di portare la tecnologia AI ovunque con se.