Selezionato Cubbit, primo provider europeo di cloud distribuito, capace di garantire la massima sicurezza dei dati, tutelare la privacy e ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’archiviazione digitale, che potrà così accedere al “Bain Boost Program”, con due mesi di consulenza strategica
Si è tenuto oggi il primo Aperipitch ESG di Bain & Company Italia, organizzato dalla società di consulenza strategica per mettere a confronto alcune delle più innovative realtà italiane sul fronte della sostenibilità ambientale.
Le startup che si sono disputate l’Aperipitch ESG
Cinque le startup innovative che si sono presentate e sfidate di fronte al panel composto da Roberto Prioreschi, Managing Director Italia e Turchia di Bain & Company, Emanuele Veratti, Partner & Digital Practice Leader di Bain & Company, Katia Riva, Chief Sustainability Officer di Atlantia, Stefano Gardi, Chief Sustainability Officer di Italmobiliare, Fabio Ranghino, Head of Strategy & Sustainability di Ambienta Sgr e Lorenzo Nicolao, Giornalista collaboratore del Corriere della Sera: Fili Pari, Glass to Power, Packtin, Chiengora Project e Cubbit.
Cosa fa Fili Pari
La filosofia di Fili Pari abbraccia i valori di un’economia circolare, combinando ricerca e innovazione per valorizzare le materie prime, utilizzando i prodotti ed i sottoprodotti delle industrie della pietra italiani, trasformando lo scarto in opportunità nel pieno rispetto dell’economia circolare.
Cosa fa Chiengora Project
La chiengora («chien» + angora) è una lana pregiata ricavata dal sottopelo che i cani perdono naturalmente durante la stagione della muta, utilizzata per realizzare capi di abbigliamento.
Cosa fa Packtin
Quello che per molti è scarto, per Packtin è materia prima da cui ricavare sostanze naturali per conservare e confezionare gli alimenti. Le loro soluzioni aiutano l’industria agroalimentare a diventare più green, ecologica. I prodotti sono sicuri per il consumatore, grazie alla materia organica con cui sono prodotti.
Cosa fa Glass to Power
Le vetrate di Glass to Power fanno parte dell’involucro edilizio, sono trasparenti e producono energia elettrica, attuano isolamento termico ed acustico e concorrono a rendere autonomi gli edifici riducendo i fabbisogni energetici
Cosa fa Cubbit, la startup vincitrice dell’Aperipitch ESG
Cubbit offre un sistema di cloud storage più ecologico delle alternative sul mercato (es: DropBox e OneDrive), basato su un sistema decentralizzato che permette di ridurre gli impatti ambientali. Essendo stata selezionata potrà accedere al “Bain Boost Program”, con due mesi di consulenza strategica.