La realtà in provincia di Salerno ha ricevuto un importante riconoscimento dal Ministero. Con StartupItalia le edizioni di SIOS dal 2021
Giffoni Innovation Hub è diventato il settimo incubatore campano certificato dal MISE ed è anche il primo nel segmento delle industrie creative rivolte alle giovani generazioni. «Questa certificazione del Ministero ci rende orgogliosi – ha spiegato Luca Tesauro, amministratore delegato di Giffoni Innovation Hub -. Un traguardo ottenuto grazie anche all’ingresso, lo scorso anno, di CDP Venture Capital, Opes Lcef Trust e Sefea Impact Sgr nel capitale sociale dell’azienda, con un investimento complessivo pari a 2 milioni di euro, che ha favorito il consolidamento delle nostre quattro business unit tra cui l’acceleratore per programmi di open innovation».
StartupItalia conosce molto bene Giffoni Innovation Hub, grazie al percorso iniziato nel 2021 con il primo SIOS Giffoni Edition, tenutosi a Giffoni Valle Piana. Lo scorso anno vi abbiamo presentato i profili delle dieci startup che hanno partecipato alla prima edizione di Giffoni for Kids, il programma di accelerazione finanziato dalla Regione Campania. Una di loro, Bevalory, si è aggiudicata lo Special Award Giffoni Edition al SIOS22 Giffoni Edition.
Leggi anche: “La scommessa sul digitale si vince col gioco di squadra. Oggi in Campania stiamo attraendo talenti e capitali”
«Ancora una volta Giffoni pone tra le sue priorità lo sviluppo della Campania e lo fa all’interno di un percorso coerente con quell’idea dalla quale in questi 53 anni non ci siamo mai discostati ma che abbiamo visto crescere, trasformarsi, evolversi – così Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni Experience -. Il riconoscimento di incubatore certificato rappresenta il punto di arrivo di un percorso e l’inizio di una nuova storia che metta la creatività al servizio delle nuove generazioni». Sulla certificazione del MISE per l’incubatore Giffoni Innovation Hub è intervenuta anche l’assessora all’Innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione: «Il modello Giffoni si rafforza come pionieristico nell’ambito delle industrie creative e si completa così di un ulteriore strumento di supporto alla crescita delle startup, grazie anche alla forte dimensione internazionale».