Si tratta della più grande operazione mai conclusa da una startup spagnola
Glovo, uno degli attori del food delivery, ha annunciato la chiusura del round di finanziamento serie F da 450 milioni di euro, guidato da Lugard Road Capital e Luxor Capital Group. All’aumento di capitale hanno partecipato anche i precedenti investitori Delivery Hero, Drake Enterprises e GP Bullhound. Si tratta della più grande operazione mai conclusa da una startup spagnola e servirà per rafforzare i suoi servizi nei 20 mercati dove opera, con particolare focus sullo sviluppo del Quick Commerce: si tratta del servizio di consegna a domicilio della spesa e di altri prodotti in pochi minuti in qualsiasi momento della giornata. L’obiettivo dichiarato dall’azienda è far diventare Glovo l’“App per la città”.
Leggi anche: Deliveroo, gomme sgonfie in Borsa: alla partenza perde il 30%
Glovo: consegna rapida
«Abbiamo inaugurato il nostro secondo dark store a Milano e il primo a Torino e puntiamo entro la fine dell’anno di averne almeno 15 sul territorio, programmando oltre 100 assunzioni come personale dedicato – commenta Elisa Pagliarani, General Manager di Glovo Italia – La spesa è un segmento del nostro servizio che nell’ultimo anno è cresciuto del 400%».
Leggi anche: Everli chiude un round di serie C da 100 milioni
Glovo conta oltre 10 milioni di utenti a livello globale e lavora alla crescita delle categorie spesa e retail attraverso accordi con importanti partner locali, e allo stesso tempo investendo sull’espansione dei propri centri di stoccaggio di beni di largo consumo: i dark store situati nei punti nevralgici delle città. L’obiettivo è avere una rete di 200 dark store nel mondo per la fine del 2021. Il servizio di Quick Commerce attraverso i dark store è complementare al servizio di spesa già offerto da Glovo attraverso i supermercati, grazie ad accordi con partner come Carrefour o Gruppo Végé. La spesa via dark store si rivolge infatti, a un consumatore che vuole soddisfare un bisogno immediato e che quindi premia la velocità di consegna rispetto a un’ampia scelta di marche o prodotti.