La startup di chip sudcoreana AI DEEPX ha chiuso un round di serie C a 80 milioni di dollari, attestandosi a una valutazione di 529 milioni di dollari. La realtà della Sud Corea che produce hardware e software per varie applicazioni AI nei dispositivi elettronici ha dichiarato che impiegherà il finanziamento per la produzione, in serie, dei prodotti DX-V1, DX-V3, DX-M1 e DX-H1 e per la loro distribuzione globale.
Leggi anche: IoT, la PMI Domethics chiude un round da 725mila euro
I piani di AI DEEPX
Oltre a produrre e commercializzare i propri prodotti, la startup utilizzerà il capitale per accelerare lo sviluppo e il lancio della prossima generazione di soluzioni on-device Large Language Model (LLM). AI DEEPX è stata fondata nel 2018 dal CEO Lokwon Kim, ex dipendente Apple, Cisco Systems, IBM Thomas J. Watson Research Center e Broadcom, che ha affermato che se la produzione di massa inizierà quest’anno, i potenziali clienti saranno in grado di commercializzare i loro prodotti con i chip AI di DEEPX già nel 2025.
L’innovazione di AI DEEPX
Tra i prodotti della startup ci sono: DX-V1 e DX-V3, progettati per sistemi di visione negli elettrodomestici, sistemi di telecamere di sorveglianza, visione robotica e droni, DX-M1 e DX-H1, progettati per computer box AI, server AI, fabbriche intelligenti e chip booster AI. Secondo quanto dichiarato dal CEO, AI DEEPX ha ora più di 259 brevetti in attesa di registrazione negli Stati Uniti, in Cina e in Corea del Sud.