Un progetto lanciato due mesi fa per celebrare la sovrana. Ma al cordoglio si aggiunge anche il rischio speculazione
Nelle scorse ore è stata organizzata l’asta per vendere l’ultimo NFT raffigurante la Regina Elisabetta II, scomparsa nelle scorse ore dopo un regno iniziato nel 1952. Il progetto è stato lanciato da Nouns, che ha realizzato in tutto 73 non fungible token dallo scorso luglio. «Abbiamo sempre voluto celebrare la vita e la longevità della Regina Elisabetta II – scrivono sul sito i creatori in un messaggio di cordoglio che va ad aggiungersi a milioni di altri – i cappelli, le corone, gli abiti sono stati realizzati per rappresentare momenti importanti e storici della sua vita. Una donna forte, che ha dovuto affrontare un potere e una posizione che non ha mai desiderato, ma che ha preso in mano e gestito con grazia e correttezza».
Nei pochi mesi in cui è stato attivo, il progetto degli NFT della Regina Elisabetta II è sempre stato chiaro. Sarebbe stato realizzato un pezzo d’arte al giorno, abbassando il sipario soltanto di caso di decesso della sovrana e così è stato. Mentre scriviamo manca poco più di un’ora alla chiusura dell’asta. Di fronte alla scomparsa di un personaggio pubblico così importante, è naturale aspettarsi condoglianze da chiunque, ma è altrettanto evidente il rischio speculazione.
The very last gen1 QueenE (#73) is auctioning at https://t.co/0JCiZ6dCd4
Mint is closed after that.
Gen2 follows later.#NFT #Queen #NFTCommunity pic.twitter.com/xhIqYh80nB
— QueenE DAO | Last auction live now (@QueenEDAO) September 8, 2022
L’iniziativa che vi abbiamo raccontato non è infatti l’unica che celebra la sovrana attraverso la tecnologia. I marketplace sarebbero stati inondati di esemplari simili proprio per capitalizzare al massimo l’attenzione dei sudditi di Sua Maestà e dei cittadini di mezzo mondo. Se vi interessa approfondire qualcosa di più sul mondo NFT vi suggeriamo di leggere due interviste che abbiamo realizzato (qui e qui).
Leggi anche: Finanza, perché i Paperoni investono nei meme?
Long live the queen ♥️
This collection is a tribute to the queen.
Like + Retweet + Tag 3 friends for a Airdrop pic.twitter.com/xZu5CfcsmT
— LongLiveTheQueenNFT (@RIPQueenNFT) September 8, 2022