In vista del G7 di giugno in Puglia il governo sta dialogando con alcuni dei più importanti profili del panorama tech. L’AI è in cima all’agenda
Oggi, giovedì 18 gennaio, il co-founder di Microsoft Bill Gates è atteso a Roma per un incontro a Palazzo Chigi con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il tema centrale dell’appuntamento sarà l’intelligenza artificiale, argomento di cui senz’altro si tratterà durante il prossimo G7 previsto in Puglia dal 13 al 15 giugno. Sarà presente alla riunione anche Padre Paolo Benanti, da poco a capo della Commissione Algoritmi che si occupa da mesi dell’impatto che l’AI avrà su editoria e comunicazione. Bill Gates, uno degli uomini più ricchi del mondo e tra i più importati profili del panorama tech, prevede che l’intelligenza artificiale avrà ripercussioni notevoli nel mondo produttivo e non solo. La sua Microsoft, del resto, ha investito oltre 10 miliardi di dollari in OpenAI, la società che ha sviluppato ChatGPT.
La Presidente Meloni non è al suo primo incontro con i protagonisti del settore tecnologico. Nel 2023 ha incontrato due volte Elon Musk, il Ceo di Tesla e SpaceX, e profilo decisamente più scettico rispetto alle conseguenze che avrà l’AI sulle nostre vite. Oltre alle sue attività filantropiche, Bill Gates è uno dei personaggi pubblici più esposti sui temi quali la crisi climatica e alcune tecnologie di frontiera come il nucleare di nuova generazione. Dal 2023 il dibattito sull’intelligenza artificiale ha interessato parecchi governi, dagli USA all’Europa: la Gran Bretagna ha organizzato pochi mesi fa un summit verticale sul tema. Il primo ok sull’AI Act europeo ha segnato un passo avanti dal punto di vista normativo, ma bisognerà capire quanto tempestive saranno queste leggi dal momento che i software di AI e soluzioni connesse viaggiano veloci. Dopo l’incontro con Meloni Gates chiuderà il suo tour romano visitando il Quirinale, venerdì 19 gennaio, dove sarà accolto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.