Un lunedì nero alla Borsa di New York nonostante i 500 miliardi annunciati dalla FED
Nessun paese escluso. Lo scenario sempre più sconcertante dell’emergenza coronavirus vede stati, società ed economia colpiti giorni dopo giorno. Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che la pandemia del Covid 19 potrebbe durare fino ad estate inoltrata («può finire in agosto»), mentre Wall Street ha chiuso il suo lunedì peggiore dal 1987: -12,94% per la Borsa di New York nonostante nel week end la Federal Reserve avesse garantito un aumento della liquidità di 500 miliardi di dollari. Uno dei tweet odierni del Capo della Casa Bianca rende chiaro lo stato di emergenza nazionale che si vive anche negli Stati Uniti: “God bless the USA!”.
Leggi anche: Coronavirus, Macron blinda la Francia. Sospeso Schengen
Trump: 15 giorni
Nella prova più difficile della sua presidenza – proprio nell’anno in cui gli USA andranno al voto – Donald Trump ha voltato pagina rispetto alle minimizzazioni di qualche settimana fa, quando l’inquilino della Casa Bianca negava un pericolo dovuto al coronavirus. Oggi ha diffuso su Twitter le norme sanitarie da seguire per fermare la diffusione del Covid 19. Il paese sta chiudendo gradualmente diversi luoghi e spazi pubblici, mentre diversi Stati fanno i conti con zone rosse e aumento di contagi e decessi. Uno dei punti più delicati Oltreoceano riguarda la sanità, un settore fondamentale nell’emergenza pandemia come sta dimostrando in queste ore l’intero comparto in Italia.
Leggi anche: Coronavirus, tre giorni al picco dell’epidemia secondo gli scienziati
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) March 16, 2020
Per Donald Trump occorrono 15 giorni per rallentare la diffusione del Covid 19, ma intanto il mondo si prepara a un cambiamento radicale. L’Europa ha definitivamente abbandonato Schengen, il trattato che ha permesso per decenni la libera circolazione delle merci e delle persone. In una situazione simile la chiusura delle frontiere diventa un elemento sanitario imprescindibile per limitare ingressi e uscite dal territorio nazionale.