Si chiama Nano Banana l’ultima novità nel mondo dei software legati all’Intelligenza artificiale, in particolare per quel che riguarda la produzione e la modifica di immagini attraverso l’AI mediante un prompt testuale. Google, attraverso la controllata DeepMind, ha messo a punto uno strumento chiamato in gergo tecnico Gemini 2.5 Flash Image. Sulla stampa di settore è stato descritto un passo avanti per quanto riguarda i sistemi che modificano le immagini e pure i filmati.

Che cosa si può fare con Nano Banana
Vi sarà senz’altro capitato di modificare immagini con gli strumenti di Intelligenza artificiale: i risultati spesso sono goffi e in alcuni casi mancano di coerenza. Dettagli del soggetto, per esempio, vengono snaturati e cambiati. Con Nano Banana questo verrebbe evitato secondo i primi utenti che lo hanno sperimentato.
Nelle scorse settimane sui social sono circolati i primi post che hanno incuriosito la community di appassionati: si trattava di esempi di immagini modificate con Nano Banana. Oltre a modificare le immagini con questo strumento è possibile anche editare i video. Alcuni esempi social sono diventati virali come meme.