Si chiama Olympic AI Agenda ed è un documento stilato dal Comitato Olimpico Internazionale per prepararsi da un punto di vista tecnologico ai Giochi di Parigi, in partenza oggi venerdì 26 luglio. Per rendere questo evento globale efficiente, sostenibile e comodo per tutti gli atleti, la tecnologia può essere di sostegno, soprattutto con l’impiego di strumenti di intelligenza artificiale. Vediamo insieme quali sono le situazioni in cui l’AI verrà utilizzata a Parigi.
L’AI amica dello sport
L’intelligenza artificiale verrà impiegata per valutare le performance e arricchire le statistiche di ciascun atleta. L’analisi dei dati degli sportivi tramite software potrà offrire piani di allenamento personalizzati e c’è poi il tema della prevenzione degli infortuni, così come dei recuperi, aspetti che possono essere potenziati grazie a tecnologie predittive.
Ma la tecnologia servirà anche per orientarsi in una Parigi piena di punti di interesse. Intel e il CIO hanno sviluppato un’app multilingue, Athlete365, che sfrutta mappe dettagliate dei vari siti olimpici. E per quanto riguarda i contenuti social o da far circolare sulle tv? Gli highlights saranno fondamentali nelle prossime settimane per seguire e rimanere aggiornati su tutto. Wscc Sports e Intel hanno messo a disposizione delle emittenti una tecnologia in grado di crearle in maniera automatica.