Entro fine anno la novità verrà introdotta su alcuni mercati
Secondo i dati pubblicati nel week end da Bloomberg, il costo dell’abbonamento di Netflix con la pubblicità dovrebbe essere tra i 7 e i 9 dollari al mese. Sulla questione si discute da inizio anno: il gigante dello streaming, sorpassato di recente nel numero di iscritti da Disney+ (221 milioni contro 220), è al lavoro per trovare nuove fonti di entrate. La pubblicità tra una serie e l’altra consentirebbe alla società fondata da Reed Hastings di recuperare terreno non soltanto in termini di utenti. Non appena si è diffusa questa ipotesi a inizio anno (confermata dai vertici dell’azienda), sui social in tanti hanno protestato. Sarà comunque ancora disponibile l’abbonamento tradizionale il cui costo, negli ultimi anni, è gradualmente aumentato.
Leggi anche: Quanto ci costano in bolletta Netflix, Amazon Prime e Disney+?
Un costo più basso per l’abbonamento con pubblicità inserita tra serie, film e altri contenuti, dovrebbe attirare più utenti verso Netflix. Come ha spiegato Bloomberg, c’è già una stima sulla quantità di pubblicità che verrà trasmessa in streaming: quattro minuti all’ora. L’arrivo dell’abbonamento con pubblicità è atteso per gli ultimi tre mesi dell’anno in alcuni paesi ancora non specificati, ma il rilascio globale non dovrebbe attendere oltre il primo semestre del 2023.
Leggi anche: La crisi di Netflix, le difficoltà dello streaming
Pagare di meno l’abbonamento Netflix, tuttavia, richiederà non soltanto la visione della pubblicità. Quelli che infatti sottoscriveranno la nuova modalità di subscription non avranno accesso all’intero catalogo della piattaforma dal momento che, come si legge su TechCrunch, ci sarebbero accordi con gli studios a impedirlo. D’altra parte la pubblicità non sarà inserita all’interno del contenuti riservati ai bambini. Stando alle stime, il giro d’affari atteso per l’azienda arriverà a 8,5 miliardi entro il 2027 per l’azienda. Cifre importanti, al punto che Netflix non è l’unica a sondare questa soluzione. Anche Disney+ ha intenzioni serie a riguardo.