Una corsa contro il tempo per regolamentare un settore in rapida crescita
«Nessun Paese può farcela da solo. Ci vorrà uno sforzo globale». Il primo ministro della Gran Bretagna, Rishi Sunak, ha annunciato che nell’autunno 2023 si terrà in UK il summit globale dedicato all’intelligenza artificiale e alle strategie per garantire che la tecnologia non sfugga di mano. Il primo semestre dell’anno è trascorso discutendo sulle potenzialità dell’AI, a cominciare da ChatGPT, il software sviluppato da OpenAI. Poi si sono aggiunte Google con Bard e Baidu (la Google cinese) con Ernie. Lo scenario internazionale è ricco di competitor che stanno investendo miliardi per garantirsi l’intelligenza artificiale migliore. I Governi, dagli USA all’Europa, sembrano aver compreso l’importanza di questo momento e infatti hanno già avviato discussioni per capire come regolamentare il settore. L’UE, ad esempio, dovrebbe presentare presto una prima bozza di un codice di condotta.
Non si sa molto sul summit globale su AI e sicurezza organizzato dal Governo UK. Il primo ministro Rishi Sunak è stato tra i politici che il Ceo di OpenAI, Sam Altman, ha incontrato nelle ultime settimane, appuntamento al quale hanno partecipato anche i vertici di aziende come DeepMind, AI labs e Anthropic (in foto di apertura). Altman esprime da tempo la propria preoccupazione rispetto ai rischi dell’AI (cosa che Elon Musk fa da diversi anni). Difficile dire se i timori siano sinceri oppure parte di una strategia comunicativa per lasciare la patata bollente nelle mani dei Governi.
Il Governo UK ha mostrato i numeri che rendono il Paese uno dei leader nel campo dell’intelligenza artificiale, dietro Stati Uniti e Cina. Oltremanica il valore di mercato dell’AI è di 3,7 miliardi di sterline con 50mila persone occupate nel settore. In Italia invece? Sono diverse le startup che lavorano con queste tecnologie, ma l’ecosistema resta ancora indietro rispetto ad altri contesti. Alessio Butti, Sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, ha di recente espresso l’intenzione del Governo di lanciare un fondo da 150 milioni di euro per sostenere le startup AI.