Startup&Technology Trends è un paper in cui trovate tutti i round registrati nel 2021 e ancora un approfondimento sui numeri del crowdfunding in Italia.Trovate la nostra lista delle Top 100 e tutti i capitoli sulle tappe territoriali di SIOS21
Una cifra che aspettavamo da tempo: nel 2021 sono stati investiti più di 1 miliardo e 300 milioni di euro in startup e imprese innovative. Per l’esattezza al 2 dicembre 1.348.000.000.
La crescita degli investimenti è segno importante anche del valore che hanno assunto le startup in Italia a 10 anni dalla prima legge sulle startup, che finalmente vengono considerate come leva per portare innovazione nel nostro Paese. Non dobbiamo certo dimenticare che i numeri, al confronto con altri Paesi europei non distanti da noi, sono comunque bassi e che ci sono per esempio regioni della Germania che registrano investimenti superiori di quelli che si possono vedere globalmente in tutto l’anno in Italia (si pensi a Monaco di Baviera dove hanno sede ben 9 unicorni, 1.689 startup che nel solo 2020 hanno raccolto oltre 1,4 miliardi di euro cioè più di quanto in Italia si è raccolto nel 2021).
Secondo il report annuale del Venture Capital sullo Stato della tecnologia globale di Atomico uscito il 7 di dicembre 2021, l’Europa si appresta a raggiungere i 100 miliardi di dollari investiti nella propria industria tecnologica in un solo anno consolidando il suo ruolo come potenza tecnologica globale. Con livelli di investimento “early-stage” per la prima volta pari a quelli degli Stati Uniti, e con un numero di nuovi unicorni in aumento, l’industria tecnologica europea sta crescendo più velocemente di quanto non facesse prima della pandemia, aumentando il proprio valore di 1 trilione di dollari soltanto nei primi 8 mesi del 2021.
Alcuni highlights del report ci raccontano che il numero totale di aziende tecnologiche che hanno scalato fino a 1 miliardo di dollari in Europa è salito da 223 dell’anno scorso a 321 di quest’anno. I grandi round (oltre i 250 milioni di dollari) sono ora la norma in Europa (non ancora in Italia), essendo cresciuti di 10 volte rispetto allo scorso anno, rappresentano ora il 40% del capitale totale investito nella regione.
Che cosa succede in Italia?
Siamo entrati nel decimo anno dall’emanazione dello startup Act, il Dl Crescita 2.0, varato nel 2012 dall’allora Ministro allo Sviluppo economico Corrado Passera. Si trattò di un primo vero e proprio momento in cui le startup uscivano allo scoperto nella vita pubblica e da allora si cominciò a creare un vero ecosistema intorno alle imprese innovative. Quella prima legge ha rappresentato, idealmente, premere il tasto “On”, e iniziare a lavorare. In questi dieci anni, seppure tra alti e bassi, l’attenzione alle startup si è preservata, e più interventi negli anni hanno provato ad affinare la policy iniziale e ad estendere alcune delle misure inizialmente riservate alle startup anche ad altre tipologie di imprese. In questo decennio abbiamo visto crescere gradualmente ma costantemente gli investimenti, abbiamo visto utilizzare uno strumento come quello dell’equity crowdfunding (che oggi vale 100 milioni come vedremo nel paper), abbiamo visto crescere la comunicazione sul mondo startup e abbiamo visto nascere un Fondo importante come quello di CDP Venture Capital che oggi mette a disposizione delle startup 9 fondi di investimento.
In parallelo, è stato un decennio in cui più forme di impresa hanno iniziato a farsi strada: dalle startup a vocazione sociale alle imprese sociali, dalle società benefit alle industrie culturali e creative. Molta strada è ancora da fare ma oggi, a quasi 2 anni dall’inizio della pandemia che ha sconvolto le vite di tutti, possiamo dire che l’ecosistema startup è più forte di prima. I dati del Mise al 1° ottobre 2021 ci dicono che le startup innovative in Italia sono 14.032, ben 540 in più rispetto al report di luglio 2021. Rappresentano il 3,6% di tutte le società di capitali di recente costituzione.
Abbiamo lavorato a un paper in cui trovate tutti i round registrati nel 2021 e ancora un approfondimento sui numeri del crowdfunding in Italia. Ancora trovate la nostra lista delle Top 100 e tutti i nostri capitoli sulle tappe territoriali di SIOS21!
Scaricatelo qui e… Buona lettura!