Nel 2021 il social di ByteDance aveva già superato i 3,5 miliardi di download
Ha bruciato le tappe: in pochi anni TikTok ha conquistato anche il mercato occidentale, diventando tra le app più utilizzate dai giovanissimi (e non solo) in Europa e negli Stati Uniti. Di proprietà della società cinese ByteDance, ha chiuso il primo trimestre del 2022 con numeri notevoli: i download in tutto il mondo hanno superato i 175 milioni. Nel 2021 avevano superato i 3,5 miliardi da quando l’app era andata live. Come ricorda TechCrunch, una cifra simile non era mai stata raggiunta da un’app che non fosse di proprietà di Meta, l’ex gruppo Facebook.
In ore movimentate per l’ecosistema social, con la notizia dell’accordo tra Twitter e Musk per cedere al Ceo di Tesla la piattaforma cofondata da Jack Dorsey per oltre 43 miliardi di dollari, i numeri pubblicati da Sensor Tower sui social network e sulle app più scaricate aiutano anche a inquadrare (e ridimensionare) il fenomeno Twitter. Nella classica è infatti la sedicesima app più scaricata al mondo nel Q1 del 2022 (meno di 50 milioni di download). Meglio hanno fatto WhatsApp, Zoom, CapCut e YouTube e molte altre.
La crescita di TikTok è una costante nei download da parecchi trimestri. Sempre TechCrunch sottolinea che l’ultima app a battere TikTok per numero di download era stata Zoom nell’ultimo trimestre del 2020. Da considerare anche il fatto che TikTok resta in cima alle app più scaricate al mondo nonostante il ban indiano: la misura è stata presa nel 2020 e si è aggiunta ai numerosi contrasti tra Pechino e Nuova Delhi.
Molti critici hanno evidenziato i potenziali rischi in merito a TikTok e al suo controllo cinese. L’ex presidente degli USA, Donald Trump, ha perso la sua battaglia per vendere le attività del social di ByteDance negli USA a una cordata di aziende americane. I nodi da sciogliere sono ancora parecchi, soprattutto se si guarda all’algoritmo di TikTok, giudicato tra i più potenti al mondo.