desc

Da Elon Musk 100 milioni alla migliore tecnologia che cattura la CO2

Social Innovation
IMPACT
Edit article
Set prefered

Da Elon Musk 100 milioni alla migliore tecnologia che cattura la CO2

“Dettagli la prossima settimana”. Così l’imprenditore dal suo profilo Twitter

“Dettagli la prossima settimana”. Così l’imprenditore dal suo profilo Twitter

Social Innovation

Elon Musk ha annunciato che donerà 100 milioni di dollari a un premio (finora ancora non specificato) che farà emergere la migliore tecnologia in grado di catturare CO2. L’annuncio, come spesso accade, è arrivato poche ore fa dal profilo Twitter dell’imprenditore sudafricano e ha subito scatenato una pioggia di retweet, domande e like. L’uomo più ricco del mondo – si parla sempre di Elon Musk, se vi eravate persi la notizia – investe da anni nel settore della sostenibilità, da Tesla in giù. Saranno senz’altro moltissime le startup che, a livello globale, si staranno chiedendo come approfittare di questa occasione. «Details next week», ha subito specificato Musk.

Leggi anche: Biden corteggia Musk: USA terra dell’auto elettrica. Piano da 300 miliardi

Musk: l’ambiente prima di tutto

Da sempre Elon Musk è affascinato dal mondo della sostenibilità, soprattutto in ottica di nuovi business. Dalle auto elettriche ai pannelli solari, le sue aziende hanno fatto da apripista sul mercato, anticipando trend. Oggi che alla Casa Bianca siede Joe Biden, un politico decisamente più attento alla sostenibilità rispetto al suo predecessore Trump, Musk e l’ecosistema dell’innovazione si attendono senz’altro passi avanti sul green. All’interno del programma elettorale del neopresidente USA c’è infatti un piano di investimenti in ricerca e sviluppo da 300 miliardi di dollari.

Leggi anche: Battery Day: Elon Musk abbassa i prezzi. La Tesla costerà 21mila euro

Battery Day

Da poche ore gli Stati Uniti sono intanto rientrati negli Accordi di Parigi, quelli da cui Donald Trump – negazionista su tanti temi legati all’emergenza climatica – aveva scelto di uscire anche in polemica con la Cina, tra i paesi più inquinanti al mondo. Il finanziamento da 100 milioni di dollari attirerà senz’altro le migliori idee in materia di salvaguardia dell’ambiente, settore in cui anche in Italia abbiamo diverse eccellenze.

Leggi anche: Anche Amazon fa ordini: richiesti 100mila furgoni elettrici a una startup