Per la prima volta StartupItalia Open Summit Winter si svolgerà a Palazzo Mezzanotte, sede storica della Borsa, per una giornata all’insegna dell’innovazione e dell’imprenditoria. Tanti i premi in palio. La diretta e la sintesi della giornata
Tre, due, uno… ci siamo! Oggi sapremo finalmente qual è la startup del 2023, al termine di un lungo percorso di SIOS itineranti iniziato con la tappa di Cagliari, proseguiti a Roma e poi, dopo l’estate, a Firenze. Per la prima volta #SIOS23 Winter si svolgerà a Palazzo Mezzanotte (Piazza degli Affari, a Milano) uno spazio monumentale, storico, che ispira e diffonde la concretezza delle idee e la prosperità finanziaria. Qui parleremo di tecnologie innovative, emergenti, immersive, scalabili, performanti, di intelligenza artificiale, machine learning, Internet of Things. Ma anche di imprenditorialità, finanziamenti, strategie di crescita per aziende e startup.
Tanti i premi in palio, non solo quello clou di startup dell’anno scelta dai nostri giurati tra le dieci finaliste. Si chiude infatti quest’oggi il combattuto contest per il Community Award, riconoscimento che andrà alla realtà imprenditoriale più amata sui social. E poi scopriremo la startup premiata da Radio 105. Naturalmente ampio spazio sarà dedicato al nostro consueto paper di fine anno che fotografa la situazione sugli investimenti, termometro per valutare lo stato di salute e la vivacità del tessuto economico.
Tutto questo con l’alternanza sul palco di chi fa quotidianamente innovazione e si batte per rafforzare il nostro ecosistema. Vi aspettiamo dunque tra poche ore a Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari, mentre chi non sarà con noi a Milano potrà comunque seguirci attraverso le nostre pagine social e la diretta in home page. Qui di seguito, invece, gli highlights della giornata. Insomma, bando alle ciance… buon SIOS23 Winter!
h. 17:00 – Siamo arrivati al momento più atteso: la proclamazione della startup dell’anno. Il riconoscimento va a D-Orbit, scaleup italiana attiva nell’ambito della space economy. Fondata nel 2011, si occupa delle esigenze logistiche del mercato spaziale. Il suo veicolo spaziale ION Satellite Carrier può trasportare i satelliti in orbita e rilasciarli individualmente in slot orbitali distinti.
Il premio Community se lo aggiudica Fitporn, marketplace di creme proteiche.
Infine, il vincitore del 105 Special Award è Relicta, realtà impegnata nella produzione di materiale bioplastico idrosolubile per imballaggi e packaging.
Paola Centomo consegna il Mediobanca Special Award di Valore Responsabile all’associazione Donnexstrada.
NOVAC, vincitrice del Demo Day di Bravo Innovation Hub sul palco per un riconoscimento speciale.
h. 16:35 – “Sui social racconto la mia quotidianità in modo molto spontaneo” racconta Riccardo Nicoletti, content creator. “Sono un papà che condivide la sua passione sul web”, gli fa eco Franco Aliberti, noto cuoco del web. “Il racconto deve essere mixato per intrattenere divertendo”, puntualizza Giovanni Brugnoli CEO e Founder di Aurora.
h. 16:20 – “Sulla digitalizzazione le imprese italiane stanno compiendo passi avanti ma non si sentono data driven”, spiega Stefano Denicolai Full professor of Innovation Management, Università di Pavia. “Insomma, si digitalizzano ma non sanno usare i dati”. “La parola chiave è transizione”, dice Massimiliano Garri, Direttore Innovation & Market Solutions del Gruppo Terna. “Sono un futuro-ottimista: i nostri problemi saranno risolti dal progresso. E l’innovazione deve entrare in azienda per una mera questione di sopravvivenza”.
h. 16:00 – “Qualunque innovazione genera discontinuità sul mercato”. Così Matteo Mille Chief Marketing & Operations Officer di Microsoft Italia, dimostrandosi ottimista sull’impatto dell’AI nel mondo del lavoro. “L’intelligenza artificiale – ha argomentato – non toglierà posti di lavoro: li cambierà”.
h. 15:15 – “La sfida più grande per un imprenditore è trovare il giusto team. Per scalare bisogna fare un passo di lato e trovare il giusto Ad, Cfo, ecc… per trovare le persone davvero adatte”, è la ricetta per scalare di Paolo De Nadai Fondatore ScuolaZoo & WeRoad – Presidente OneDay Group.
h. 14:46 – “Il nostro studio ha l’ambizione di anticipare i trend dei prossimi 18-24 mesi ma con l’evoluzione tecnologica in atto adesso è difficile fare previsioni.”, così Fabio Battelli, Deloitte Technology Industry Leader. “La tecnologia è fondamentale: ormai ci sono tool che ti spiegano il mercato in cui vai a operare e che tipo di concorrenza c’è” spiega invece Mattia Badino, Head of Business Development RTL AdAlliance.
h. 14:26 – “Per noi cresciuti negli anni ’90 la vita di periferia è stata molto noiosa. La noia però mi ha fatto guardare un sacco di tv, un bagaglio culturale che ho utilizzato per i miei personaggi”, racconta l’attrice comica e scrittrice Brenda Lodigiani.
h. 13:32 – Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs, Intesa Sanpaolo: “In un mondo in continua trasformazione come Intesa Sanpaolo abbiamo deciso di affrontare il tema della evoluzione delle competenze in modo strutturato assieme alla Luiss Guido Carli”.
h. 12;30 – A fare il bilancio dei 10 anni dallo Startup Act, provando anche a immaginare come sarà la prossima decade Paolo Barberis, founder Dada e Nana Bianca: “Difficile fare previsioni, alla velocità attuale cui stiamo andando”.
“Ti alzi la mattina e ci sono miliardi di innovazioni”, gli fa eco Marco Montemagno. “Il miglior giorno per piantare un albero o era 10 anni fa o è oggi”, puntualizza Barberis.
h. 11:50 – “Il 2023 è stato un anno intenso per i mercati. Borsa Italiana all’interno di un panorama di sofferenza ha comunque fatto bene con una quarantina di quotazioni”, racconta Barbara Lunghi, Head of Primary Markets Borsa Italiana.
h. 11:30 – Tommaso Boralevi Presidente di Federated Innovation @MIND: “L’obiettivo per il 2024 è fare funzionare meglio gli ingranaggi affinché le menti migliori dialoghino con gli investitori. C’è una infrastruttura da creare. Non sono tra quelli più ottimisti quando vede i dati sui round d’investimento del 2023”. “Per il terzo anno di fila abbiamo superato il miliardo di investimenti, questo a livello psicologico è comunque importante”, sottolinea Giorgio Ciron Direttore InnovUp. “Quest’anno si è investito la metà rispetto al 2022, ma forse la vera anomalia è stata superare i 2 miliardi: zoomando si vede che la somma era stata generata da poche operazioni, dagli unicorni”, fa notare Gianluca Galgano, EY Italy Head of Startup and Venture Capital. “Ciò che manca sono gli unicorni: più che una infrastruttura manca una industria di unicorni che possano competere a livello mondiale”. “Come ogni anno – chiosa – a gennaio, per la precisione il 16, con EY faremo un evento in collaborazione con StartupItalia per riunire attorno allo stesso tavolo gli attori dell’ecosistema dell’innovazione: sarà una occasione di confronto sul 2024”.
h. 10:50 – “La raccolta di VC quest’anno è stata parecchio dura”. Così Gianluca Dettori Chairman e General Partner di Primo Ventures commentando i dati del nostro paper sui round. “La recente bolla degli unicorni dipende dal cambio di mentalità degli imprenditori. Ci siamo ripuliti da un po’ di scorie. Più ottimista relativamente ai numeri Andrea Di Camillo, Founder, CEO & Managing Partner – P101 SGR S.p.A.: “C’è stata una contrazione ma il momento resta positivo. Guardare il dato istantaneo non ha valore a lungo termine”. Gli fa eco Emilia Garito, Founder e Chairman di Deep Ocean Capital SGR SPA e Founder amministratore delegato della Quantum Leap Srl: “L’indicatore importante è il numero di deal conclusi. La produttività italiana è in crescita. Basta con la narrazione che quando si parla di innovazione siamo fanalino di coda”.
h. 10:35 – “La prima cosa è il metodo: ho applicato lo stesso in tutte le cose che ho fatto. Poi occorre essere pragmatici e attenti all’innovazione”. Così Francesco Profumo, Presidente Acri e Vice-presidente Comitato di indirizzo strategico del Fondo per la Repubblica Digitale.
h. 10:15 – Apre le danze, sulle note dell’artista e imprenditrice Chiara Luzzana, Corrado Passera Fondatore e Amministratore Delegato di illimity: “L’impatto dell’AI sulla nostra vita e sull’economia sarà formidabile, ma tutto ancora da comprendere”.
h. 9:45 – Ha inizio StartupItalia Open Summit 2023, sul palco Simone Pepino, CEO di StartupItalia e di Hoopygang, Edoardo Negri COO di StartupItalia accolgono Layla Pavone Coordinatrice Board per l’Innovazione tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano.