Sbarca anche in Italia la piattaforma per liberare i liberi professionisti dalle preoccupazioni di fatture e tasse: costa 24 euro al mese, ecco come funziona
Sbarca in Italia, dopo il successo riscorro in Spagna, Xolo, la piattaforma digitale nata per semplificare la vita agli imprenditori autonomi con l’obiettivo di alleggerire il carico di incombenze amministrative e burocratiche di liberi professionisti e ditte individuali.
Con un team di esperti in competenze contabili e fiscali basato in Italia, Xolo unisce l’intelligenza artificiale, il machine learning e l’open banking in un portale semplice da usare che consente a qualsiasi soggetto dotato di partita Iva di delegare in toto la gestione amministrativa al servizio, così da svolgere la propria attività con più flessibilità e maggior risparmio. Per chi non ne fosse già in possesso, inoltre, Xolo consente di aprire la partita Iva, sia come professionista che come ditta individuale, in modo gratuito. Una concorrenza molto forte al mondo dei commercialisti.
Come’è nata Xolo
“Xolo è nata nel 2015 da un’idea di quattro amici e colleghi che volevano rendere l’attività del libero professionista più snella ed efficiente. Sognavano di eliminare lo spauracchio della burocrazia e altre paure associate al mondo delle partita Iva – ha commentato Carlos Sanchez, country manager Xolo per l’Italia e la Spagna – per farlo abbiamo ideato una piattaforma totalmente digitale per consentire a chiunque lavori in autonomia di potersi dedicare interamente al proprio progetto imprenditoriale senza perdere tempo e fatica nella gestione amministrativa e burocratica associata alla propria attività”.
Quanto costa
Xolo – nata nel 2015 in Estonia e che oggi conta un team di oltre 100 persone – è accreditata presso l’Agenzia delle entrate e alla Camera di commercio in Italia e i suoi servizi comprendono la gestione personalizzata della fatturazione e delle spese, la compilazione della dichiarazione dei redditi e il pagamento delle tasse e dell’Iva. In caso di necessità, inoltre, è possibile chiedere il supporto online in ogni momento tramite email, chat o videochiamata. Consente insomma ai liberi professionisti di concentrarsi sulla loro attività senza ansie su come calcolare le tasse nel regime forfettario, come e quando pagare l’Iva, quando effettuare l’iscrizione alla relativa cassa di previdenza dei liberi professionisti e così via. Il tutto a 24 euro al mese, versabile mensilmente e annullabile senza impegno.
“Le soluzioni offerte da Xolo consentono di emettere una fattura elettronica ovunque ci si trovi, a qualunque fuso orario, ed è possibile tenerne comodamente traccia in un’unica dashboard, di facile utilizzo, che viene monitorata dalla creazione al pagamento – si legge in una nota della piattaforma, che da quest’anno ha una sede a Milano con un team dedicato in Italia – nell’area riservata del sito, ciascun utente trova tutti i documenti relativi alla propria partita Iva, qualsiasi modello F24 versato e la dichiarazione dei redditi”. Insomma, “liberate queste energie mentali ed economiche ci sarà più spazio per l’acquisizione di nuove consulenze, per la necessaria formazione continua e il networking professionale e, perché no, per godersi gli aspetti positivi derivanti dall’autonomia e da un più sano equilibrio fra vita privata e lavoro”, conclude Sanchez.