Che cosa succederà a StartupItalia Open Summit il 13 dicembre? Ecco il programma: oltre 80 speaker sul palco e tutte le attività del foyer
Ci siamo, è quasi Natale ed è quasi SIOS!
Dal 2015 il lunedì prima della settimana delle feste è la giornata di StartupItalia Open Summit, l’evento dell’anno delle Startup. Tutto l’ecosistema a confronto, VC, aziende, istituzioni, università, giornalisti, startup riuniti per fare il punto sullo stato dell’innovazione in Italia e per eleggere quella che per la redazione di StartupItalia e per una giuria composta da oltre 100 esperti è la startup dell’anno.
Insieme al mondo startup ci piace che l’evento diventi un vero e proprio show, una maratona che inizia al mattino alle 9 e finisce la sera alle 19 dove sul palco si alternano CEO e artisti, cantanti e Unicorni, atleti e manager, manager e creator, perchè la ricetta di StartupItalia Open Summit è sempre quella di partire dal talento e raccontarlo per ispirare un pubblico di giovani, studenti, innovatori.
L’edizione 2021 di SIOS è organizzata anche quest’anno in collaborazione con Università Bocconi e vi aspettiamo il lunedì prossimo, il 13 dicembre, con uno spettacolo capitanato da Giampaolo Colletti che inizierà alle 9.00 puntuale. Vi aspettiamo dal vivo e in sicurezza, potete prenotare qui il vostro posto. In alternativa potete seguire i lavori in streaming sui canali di StartupItalia (anche se si sa che non è la stessa cosa…)
Leggi anche: Countdown per #SIOS21, dal vivo e online per capire già oggi il mondo del domani
Cosa succede a SIOS21 la mattina: i principali ospiti
(Trovate qui l’agenda completa) Il welcome di SIOS21 è affidato a Annie Mazzola e Alessandro Sansone di Radio 105 e il primo talk di benvenuto vede protagonisti Marco Montemagno, Valeria Olivieri, l’illustratrice Takoua Ben Mohamed, il CEO di StartupItalia Filippo Satolli e il rettore della Bocconi Gianmario Verona.
I giochi li aprirà il ministro Vittorio Colao che sarà intervistato da tre founder di startup italiane che nel 2020 erano sul palco di SIOS, si tratta di Danila De Stefano di Unobravo, Chiara Russo di Codemotion e Micael Sailen di Tate.
Poi si entrerà subito nel vivo dell’evento con un’intervista a Ugur Samut, co-founder di Gorillas, la startup che ha appena chiuso un round da capogiro e si posiziona tra le aziende che hanno performato meglio nell’ultimo anno in Europa. Avremo poi un talk dal titolo “il futuro a portata di smartphone” con Carlo Gualandri, CEO di Soldo, Mariano Spalletti, Country Manager di Qontò e Marco Trombetti Co-Founder & CEO Translated e Pi Campus.
Alle 10 spazio a una storia di impatto che ci farà volare alto con Dario Costa, aviatore primo italiano di sempre a qualificarsi per la Red Bull Air Race. Alle 10.10 Marco Montemagno intervista Changpeng Zhao CEO and co-founder of Binance che nel 2014 ha venduto la sua casa per investire in criptovaluta e ora è diventato miliardario (il suo patrimonio vale 2 miliardi di dollari). Alle 10.30 torniamo in Italia con la storia di Cristina Scabbia cantante dei Lacuna coil, vicina al mondo nerd, appassionata gamer e streamer su Twitch. Torneremo poi sui dati come scommessa sul futuro in un talk con Stefano De Alessandri, Amministratore Delegato ANSA, Chiara Caroti, Google Cloud segment lead for enterprise commercial&digital native, Gabriele Benedetto, Ceo di Telepass.
Leggi anche: SIOS21 | Stefano Denicolai: “I Chief Innovation Officer siano evangelisti dell’innovazione”
Alle 11 il segmento con la ricerca di Università di Pavia e StartupItalia sul Chief Innovation Officer e ancora spazio per B4i, il programma di Bocconi per le startup e storie di imprenditori che ci racconteranno come il digitale può essere un abilitatore anche per le comunità. Ancora la mattinata continua con un’intervista a Luigi Mazzola, ingegnere ed ex coordinatore dello sviluppo della performance della Ferrari. Parleremo poi di Italia connessa con un talk a cui parteciperanno Marco Bellezza CEO di Infratel, Marcus Venzin prorettore all’innovazione dell’Università Bocconi e Paolo Campoli, Vp &Head of Global Service Provider Sector di Cisco. Alle 11.50 Massimo Cerofolini intervista Corrado Passera, CEO Illimity e Padre Paolo Benanti, Presbiteriano, teologo e accademico. Subito dopo sparigliamo le carte e arriva sul palco Max Pezzali in un talk dal titolo: Sempre noi supereroi.
Ancora la mattinata va verso la conclusione con una bella ricerca sull’inclusione sociale e il linguaggio, raccolta nell’ambito del progetto Valore Responsabile powered by Mediobanca, presentata da Matteo Flora, The Fool e commentata dal Linguista Alessandro Lucchini con Paola Centomo. Ancora avremo Valeria Cagnina che porterà sul palco il suo lavoro fatto con i robot in un talk che si inserisce nella serie Illimither. Ancora, prima della chiusura della mattinata con Radio 105, parleremo di digitale in azienda con Francesca Maria Montemagno, co-founder & Managing Partner Smartive e Emanuele Quarin, digital operations Director Eu di Electrolux. Durante tutta la mattina e nelle prime ore del pomeriggio troveranno anche spazio i pitch delle 10 startup che concorrono a premio Startup of the Year che si presenteranno con un loro investor.
Leggi anche: SIOS21 Winter Edition, ci sarà anche Cristina Scabbia alla Bocconi
La seconda parte di SIOS21 inizia alle 14, ecco gli interventi principali
La seconda parte della giornata si aprirà con l’intervista a Maria Cristina Messa, Ministra della Ricerca, poi Florencia Di Stefano ci accompagnerà verso un Innovation Journey con Accenture in compagnia di Danilo Mazara, senior manager Accenture Strategy e Paola Mascaro direttore Marketing Accenture. Poi spazio all’Open Innovation di TIM con Emanuele Zingale Head of TIM WCAP. Ci sarà poi un talk dal titolo “Innovazione Plurale, il tempo della co-creazione” introdotto da Carlotta Ventura, Chief communication, sustainability and regional affairs officer di A2A. Alle 15.30 spazio per Mauro Prina il capo mondiale della ricerca di Space X intervistato da Eleonora Chioda. Ancora parleremo di investimenti con Filippo Satolli che presenterà il paper di StartupItalia insieme a Nico Valenti Gatto, B4, Gianluca Dettori, Primo Ventures e Andrea di Camillo, P101 e Angelo Coletta, Zakeke. Parleremo di innovazione e salute con Mariarosa Colazzo, Head of Trade Marketing nella divisione consumer di health Bayer, e Nicolò Petrone Fondatore e CEO di 1000 Farmacie. Fulvio Giuliani aprirà un talk in cui si parlerà di innovazione e ambiente con Carlo Mannoni, direttore generale di Fondazione di Sardegna, Nicola Rossi, Head of innovation Enel Green Power, Mariarita Costanza, CEO e Cofounder di Everywhere Tew, Enrico Di Sciascio, Vicesindaco del comune di Bari, Enrico Deluchi, CEO del Polihub, Edoardo Negri Coo di StartupItalia e Massimilino Garri. Alle 16.20 Mariangela Pira modererà un talk con Paolo Barberis, co-founder di Nana Bianca e Gianmario Verona dal titolo: “Come rendere l’Italia attrattiva per le startup”. Ancora parleremo del lavoro del futuro con Simona Maschi, co-fondatrice e direttrice The Copenhagen Institute of Interaction, Luciano Balbo, Presidente di Oltre Impact, Gianmario Verona, Alessio Colombo, founder di Rice House e David Katz CEO di Plastic Bank.
Alle 17 Eleonora Chioda intervista Francesca Bria, Presidente del Fondo Nazionale per l’Innovazione – CDP Venture Capital. Seguirà uno speech di Paolo Iabichino, scrittore, pubblicitario, direttore creativo. Poi avremo sul palco Agnese Pini, direttrice de La Nazione che intevisterà Giuseppe Soda, direttore di SDA Bocconi e Elisa Zambito, AD Intesa Sanpaolo Formazione. Poi spazio a Norma Cerletti e alla sua co-founder Alice Bush. Alle 18 Celia Guimaraes intervista Sam Field, director of Creative Technology Emea di Yahoo.
Poi avremo un talk dedicato agli NFT e al loro utilizzo sia in ambito artistico che dello spettacolo con Oscar Badoino, co-founder di Silicon Lake, Ivan Zucco, campione italiano di Boxe e Alberto Curtis cantante dei Keemosabe e poi avremo Alessandro Tucci, di Aser Venture e Giorgio Tacchia, founder di Chili. Alle 18.30 e fino alle 19.30 spazio alla proclamazione delle startup vincitrici dei Premi Speciali e poi della Startup of the year.
Tutte le attività per la community: da Upbase ad Unstoppable Women e molto altro
Mentre nell’Aula Magna, come detto, si alterneranno più di 80 speaker, nel foyer di Bocconi ci sarà spazio per diverse attività dedicate alle startup, agli studenti e ai curiosi (tutti i dettagli li trovate qui). Per agevolare il networking troverete alcuni corner in cui sedersi e chiacchierare. Potrete ammirare le opere della mostra di Crackingart, i famosi animali colorati (che poi saranno protagonisti nel segmento dedicato agli NFT) e potrete prendere un caffè con il team di StartupItalia Alliance.
Leggi anche: A SIOS21 Winter Edition c’è anche B4i – Bocconi for innovation
Non solo: troverete un’area dedicata a Radio 105 partner si StartupItalia, un corner di B4I, il programma di Bocconi per le Startup. Abbiamo anche organizzato delle attività guidate con un corner Upbase dove 16 startup incontreranno 16 investor in degli Speed Date. Tutte le startup che si sono iscritte all’evento potranno passare dal corner e conoscere la nuova piattaforma Upbase di StartupItalia. Inoltre torna Unstoppable Women con un corner dedicato e un’attività di mentoring articolata in 3 momenti della giornata: oltre 30 mentor provenienti da aziende, associazioni e startup hanno deciso di dedicare un’ora del proprio tempo per tracciare insieme la strada verso una leadership più al femminile.
Insomma i motivi per essere a SIOS21 ci sono tutti! Ci vediamo lì?