Bici con impianto solare, tessuti tecnici ricavati dalla carta, un videogioco per la riabilitazione sportiva: sono alcune delle tecnologie delle aziende europee in gara all’evento organizzato da Hype Foundation e Università di Trento
La Global Sport Innovation Competion arriva alla sua fase finale. Il 31 maggio a Trento a contendersi la vittoria ci saranno le 10 finaliste. L’evento organizzato da Hype Foundation in collaborazione con l’Università di Trento selezionerà la migliore startup europea del settore innovazione e sport che gareggerà il 2 agosto nella super finale a Rio nel cuore delle Olimpiadi 2016. Il primo classificato si aggiudicherà 100mila euro. Ecco l’elenco delle dieci aziende scelte. Cinque sono italiane.
1. Inoxsail – Enhancing Sailing Experiences
Inoxsail è una startup milanese che sviluppa tecnologie innovative per migliorare l’esperienza di vela e la sostenibilità del processo di costruzione attraverso lo studio di nuove tecnologie e di materiali innovativi nella produzione di barche a vela.
2. Leaos – Solar Charging Designed Urban E-Bike
Leaos, azienda di Bolzano, ha ideato una bicicletta elettrica di design, high tech e sostenibile. Il mezzo è disegnato con un corpo che permette l’integrazione di pannelli solari.
3. Nothingbutnet – Introduce Technology in Sports
Il team multidisciplinare spagnolo di Nothingbutnet collabora per introdurre la tecnologia nel mondo dello sport. L’azienda nata a Valencia nello specifico sviluppa strumenti di rilevazione di indici biomedici e di dettagli di gioco (velocità e distanza percorsa) nel basket.
4. BionicGym (from Medical Currents Ltd) – Intensive Cardio Workouts by Electrical Stimulation of Muscle
BionicGym ha sviluppato in Irlanda, a Dublino, un metodo unico e funzionale per la stimolazione dei muscoli. A differenza dei NMES tradizionali, ne è provata l’efficacia. Si tratta di fasce da indossare e controllabili tramite smartphone per simulare camminata o corsa attraverso impulsi elettrici. Un sistema studiato per migliorare la forma fisica, per guidare le attività di fitness e incrementare lo stato di salute.
5. Triboom Bologna – Innovative Crowdfunding Platform Dedicated to Sport Clubs/Associations
Triboom è l’unico strumento dedicato ai Club sportivi che combina leve finanziarie e ingaggianti in un’unica piattaforma online. Nata a Bologna, è finalizzata al crowdfunding e alla promozione di eventi per tifosi e sostenitori al fine di ottimizzare il rapporto tra società sportive e le rispettive comunità di sostegno.
6. MySnowMaps – Improve Safety of Outdoor People On the Snow
MySnowMaps unisce due settori solo apparentemente lontani: gli sport invernali e l’ambito energetico. La startup nata a Trento garantisce una maggiore sicurezza a chi pratica sport sulla neve. Il tutto tramite una app che utilizza modelli matematici per calcolare informazioni precise sulle condizioni di neve (quota, probabilità di neve fresca etc.) specifiche per ogni versante e valle, tenendo conto delle caratteristiche topografiche del territorio.
7. PlayGineering – Revolutionize Analytics & Entertainment Technologies for Sports
La tecnologia di PlayGineering arriva da Riga in Lettonia. Fornisce un prodotto funzionale a monitorare e analizzare le performance di sportivi professionisti in un’unica piattaforma, adattandosi anche a bassi budget. Tutto questo attraverso lo sviluppo di strumenti finalizzati all’intrattenimento sportivo, con un sistema particolare di riprese video.
8. CoRehab – Exercises with Videogames through Wearable Sensors
CoRehab, startup di Trento, sviluppa strumentazione elettronica e di videogame finalizzati al divertimento e alla riabilitazione sportiva. Si tratta di un programma facile e immediato che restituisce feedback funzionali a potenziare gli esercizi attraverso un videogioco. Permette una valutazione accurata dei movimenti degli atleti grazie a dei sensori indossabili.
9. Sakproject – Tailor-made Injury Prevention Gear
Sakproject, startup nata a Viseu in Portogallo, mette a punto una rivoluzionaria attrezzatura protettiva sportiva, creata su misura, per seguire le caratteristiche del proprio corpo, grazie alla tecnologia di un programma body scan 3D per smartphone. Sviluppa e produce parastinchi di ultima generazione studiati per i calciatori.
10. ItoiTex – Magical Cloth for Shoes Made by Washi-cloth
ItoiTex ha ricavato un tessuto sorprendente per vestiti tecnici dalla carta. Proveniente dalla cultura giapponese, la carta Washi è forte, ecologica, resistente, biodegradabile e garantisce il benessere degli atleti. Da questi ha ricavato delle scarpe da corsa di straordinaria resistenza e adattabilità. La startup di Fokoka in Giappone è stata inclusa nella finale dell’europa continentale per mancanza di una psecifica finale asiatica.