In collaborazione con |
Idea validation con docenti di eccellenza, 4 mesi di incubazione al Polihub, consulenze tecniche gratuite di Eni e certificazione dei risultati ottenuti
“Un giocatore – e uno startupper – lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia”, canta Francesco De Gregori. Ma lo riconosci anche dai premi e dalle certificazioni che ottiene, meritandoseli con impegno durante la partecipazione allo Human Knowledge Lab (HK Lab), il programma di idea validation di Joule, la scuola di Eni per l’impresa, per sbloccare la creatività degli startupper. Un percorso di pre-incubazione itinerante, tematico e gratuito, avviato in collaborazione con LVenture Group, dedicato a team costituiti da almeno due persone, che prevede 7 giorni full-time immersivi di studio e networking.
Il 25 maggio è l’ultimo giorno per candidarsi
Giunto alla sua terza edizione, questa volta HK Lab avrà come focus tematici le applicazioni tecnologiche e/o digitali sulla mobilità sostenibile, logistica, decarbonizzazione, economia circolare e lotta al cambiamento climatico.
La raccolta delle candidature si concluderà il 25 maggio. La settimana in presenza si svolgerà dall’11 al 17 luglio negli spazi dell’università Ca’ Foscari di Venezia.
Cosa si vince?
“Ok, tutto bello, ma cosa si vince?”: questa è una delle prime domande dei potenziali candidati, per scegliere dove allocare il tempo dedicato alla formazione imprenditoriale.
Oltre al trasferimento delle competenze e al rigoroso processo di idea validation, lavorando sulle potenzialità dei progetti con docenti di eccellenza, verranno assegnati tre diversi premi ai team selezionati:
- Il team con il miglior progetto potrà accedere al Polihub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, e partecipare a un percorso di incubazione, da 4 a 6 mesi, a seconda dell’effettivo livello di maturazione dell’idea imprenditoriale. Verrà definito il posizionamento sul mercato, con un focus sulle tecnologie e sul business model. Una fase di formazione e confronto ad alto valore aggiunto, per favorire lo sviluppo dell’idea imprenditoriale grazie al supporto di mentor dedicati, con lezioni verticali sugli ambiti tecnici inerenti il progetto. Qui il progetto prende concretamente forma.
- Due pacchetti personalizzati di servizi in kind Eni erogati da Energizer, l’acceleratore di Joule: servizi di consulenza gratuita ai due team selezionati dello HK Lab, attraverso le funzioni e il network Eni su aree tematiche ad elevato know-how interno. Analisi delle priorità, mettendo a disposizione tutte le competenze dei professionisti di Eni: affiancamento, tutoraggio, assistenza manageriale e tecnica per lo sviluppo del progetto, sui punti critici e sulle carenze di competenze specifiche.
- A tutti i partecipanti verrà infine assegnato l’Open Badge Joule che certifica le competenze in ambito di imprenditorialità sostenibile. Le competenze acquisite saranno verificate e certificate da un attestato, che conferma il completamento del percorso di studi e le nuove conoscenze assimilate. Un attestato prestigioso che potrà essere allegato nel curriculum vitae.
I numeri della formazione di Joule
Solo nel 2021-22 la filiera formativa di Joule, la scuola di Eni per l’impresa, ha prodotto risultati importanti, che confermano l’impegno per sostenere startup e Pmi innovative.
Oltre 360 ore di formazione erogate da docenti Eni e professionisti esterni, durante i programmi di pre-incubazione, incubazione e accelerazione.
370 ore di mentoring fornite dai nostri partner, 120 ore di servizi in kind principalmente su Intellectual property, Framework normativo, Comunicazione, Metriche ESG.
75 esperti del network Eni coinvolti nei processi di selezione e intrapreunership, e circa 60 startup in portfolio.
Che aspettate? Volete trasformare una buona idea in un progetto di business concreto? Inviate la vostra candidatura per Human Knowledge Lab.