Presentata al CES di Las Vegas. Obiettivo: farla funzionare entro il 2025
L’hanno presentato all’ultimo CES di Las Vegas anche se, al momento, il prodotto non è ancora arrivato sul mercato. La startup olandese Ocean Grazer ha ideato una batteria che, installata in fondo al mare, potrebbe immagazzinare energia da distribuire nei parchi eolici offshore dove, in caso di bonaccia, le pale non smetterebbero di funzionare. Grazie a questo sistema, stando all’azienda innovativa, l’energia da fonti rinnovabili non dipenderà più soltanto dal meteo, ma potrà affidarsi anche alla tecnologia per una produzione continua e affidabile. «Abbiamo trovato una soluzione che chiamiamo batteria oceanica», ha spiegato l’amministratore delegato Frits Bliek.
Leggi anche: La nuova sfida di Musk: estrarre Nichel senza inquinare il pianeta
Il prototipo della batteria di Ocean Grazer risale al 2015, come si vede dal profilo Twitter dell’azienda. Grazie alle batterie distribuite sui fondali del mare, alla base di parchi eolicioffshore, l’innovazione consentirebbe alle infrastrutture green di produrre energia in qualsiasi condizione meteorologica. Come spiegano i fondatori, tutto si basa sull’energia idroelettrica: attraverso dei cuscinetti che, all’occorrenza possono riempirsi d’acqua, l’energia potenziale verrebbe utilizzata nei momenti di necessità per evitare che le pale eoliche si fermino.
Leggi anche: Fiumi inquinati: l’impianto “mangiaplastica” che sfrutta la corrente e l’AI
La transizione ecologica di cui si sente sempre più spesso parlare richiederà non soltanto cambi di abitudini, ma anche investimenti in innovazioni e tecnologie per rendere le fonti rinnovabili convenienti ed efficienti sul lungo periodo. Il dibattito è talmente aperto che, negli ultimi tempi, si è tornato a parlare anche di nucleare in un paese che ha fatto scelte nette diversi decenni fa. Per quanto riguarda Ocean Grazer, l’azienda ha comunicato che i primi test a terra saranno avviati nel 2023. Il 2025 è l’anno in cui la startup punta a inaugurare un sistema attivo in un parco eolico offshore.