Da Walk Home Games un videogioco minimal, ma tutt’altro che piatto
L’estate regala più tempo da dedicare allo svago e a quei passatempi che il freddo invernale e le poche ore di luce spesso ci convincono a rimandare ai mesi più caldi dell’anno successivo. Ad esempio ci sono le parole crociate, con le quali anche i meno avvezzi si cimentano almeno dieci minuti in vacanza. Oppure i rompicapo, di cui il mondo gaming è pieno zeppo. Per NintendoSwitchCardfulPlanning è un’interessante proposta in stile retro gaming sviluppata da Walk Home Games. Nei panni di una piccola carta da gioco affrontiamo scacchiere irregolari nel tentativo di trovare l’uscita e procedere al livello successivo.
Partiamo col dire che se amate le atmosfere anni ’80, con tanto di melodie a tema, CardfulPlanning offre un’esperienza autentica. Nella grafica, come visibile nelle immagini della nostra recensione, gli sviluppatori ha fatto una scelta precisa. Il nero che domina sulla schermata, i profili bianchi delle tessere su cui possiamo far camminare la nostra carta e qualche casella colorata a indicarci potenziali soluzioni o interazioni. Nulla di più.
Livello dopo livello il nostro avatar ha l’obiettivo non soltanto di risolvere enigmi, sbloccando passaggi e quant’altro, ma anche di rimanere in vita. La quotidianità in CarfulPlannig è tutt’altro che piatta: ci sono carta balestre pronte a scagliarci addosso frecce, caselle infuocate che possono ucciderci al nostro passaggio. Astuzia e tempismo saranno dunque ingredienti fondamentali, da dosare a seconda del livello.
Per il suo prezzo, stracciato sullo store Nintendo, CardfulPlanning è quel passatempo gaming che può solleticare gli appassionati di puzzlegame. In totale ci sono cento stanze, suddivise in cinque aree differenti; tre le modalità di gioco: Chill, Speedrun e Fewest Death.
Giornalista professionista, 33 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.