Inizia davvero una nuova era per il calcio su PC e su console?
La serie A, le serate di Champions, gli anticipi e i posticipi, la Gazza, gli sfottò, la gioia e la tristezza. Arrigo Sacchi una volta ha detto che il calcio è la cosa più importante tra quelle meno importanti. Per generazioni di appassionati è uno sport amato e vissuto ben oltre i 90 minuti. Prendete l’esempio di FIFA, il videogioco che ha segnato l’adolescenza di milioni di persone, con partite che hanno mandato i compiti a farsi benedire. Il sodalizio con EA è terminato dopo aver segnato più di un’era videoludica. La software house canadese non ha voluto però certo sprecare le proprie competenze e così è tornata in campo proponendo EA Sports FC 24, un videogioco che segna la continuità con i predecessori, con migliorie grafiche e qualche bug che ha indispettito chi ha già avuto modo di giocarci.
EA Sports FC 24 avrebbe potuto tranquillamente essere l’ultimo FIFA, dal momento che è la stessa software house ad averlo realizzato. Dopo l’annuncio del divorzio in primavera 2022 – qui trovate un approfondimento a riguardo – i gamer avrebbero potuto giustamente attendersi qualche numero da campione. Come ha ricordato Falconero in uno dei suoi ultimi video c’è poi un altro tema che non rende EA Sports FC 24 il gioco definitivo sul calcio: vale a dire l’assenza di concorrenza.
EA Sports FC 24 ha cambiato sì l’interfaccia in maniera radicale, mantenendo però un certo conservatorismo sul fronte dell’offerta videoludica. Una delle novità riguarda la maggiore fluidità delle azioni e del gioco in generale grazie alla tecnologia di HyperMotion V. Pur non riuscendo mai a farci spalancare la bocca dallo stupore, va evidenziato che i movimenti – dei giocatori e della palla – risultato più credibili e convincenti.
Se FIFA non è mai stato un titolo squisitamente simulativo, preferendo lo spettacolo, in EA Sports FC 24 queste migliorie grafiche garantiscono sensazioni più vicine al calcio giocato. HyperMotion V ha raccolto i dati di 180 partite reali, elaborando movimenti, tiri e stili di gioco per poi riproporre tutto su codice.
Il risultato finale è senza dubbio un titolo divertente, che suggeriamo soprattutto a chi non ha acquistato gli ultimi capitoli della saga FIFA. Divertimento in single player e in multiplayer, EA Sports FC 24 è un inno allo sport che (forse provincialmente) in Italia riteniamo il più bello del mondo (perché? Non lo è?).
Ultimate Team mantiene la sua centralità nell’offerta di EA Sports FC 24, con la possibilità di comporre la propria squadra di campioni. Una novità riguarda l’aggiunta delle calciatrici, le cui figurine vengono pescate da cinque campionati differenti; EA ha poi puntato anche sulle evoluzioni di ogni singola carta, che potrà essere potenziata completando mini sfide.
Per gli appassionati di calcio manageriale la Carriera Allenatore completa questa modalità, dando modo al gamer di mettersi nei panni di un mister con differenti filosofie di gioco da tradurre e la possibilità di godersi la partita da bordo campo con una visuale interessante, ma che alla lunga non fa sentire davvero partecipe dell’azione.
In ultima analisi EA Sports FC 24 è un titolo che onora la storia e mostra ancora una volta quanto sia EA l’attore da battere quando si parla di calcio in PC e su console. Francamente speriamo che già dalla prossima edizione il titolo evolva in una maniera forse meno prevedibile. Con un bacino enorme di giocatori (FIFA è da anni uno dei titoli più apprezzati in Italia), in molti si staranno chiedendo quando inizierà una nuova era. Ma per davvero.