Rispetto al 2019 sulla piattaforma crescono la spesa e la richiesta di vacanze in barca, specialmente in Italia. E tutti vogliono i catamarani
La prossima vacanza? In barca. Sailogy, la piattaforma per il noleggio di barche in tutto il mondo (con o senza skipper), segnala numeri confortanti e in forte crescita specialmente per i porti e i mari italiani. Confrontando le prenotazioni effettuate il mese scorso per partire durante la prossima stagione estiva con quelle di aprile 2019, cioè in periodo pre-pandemico dunque schivando il 2020 horribilis, si osserva un aumento di clienti italiani del 58% e un incremento della spesa media pro capite del 59%. Questa impennata delle prenotazioni ha portato un aumento delle cifre pagate da parte della clientela italiana del 153%.
Non basta: tenendo fermo il confronto fra gli stessi periodi si osserva che, sulla spinta del forte interesse registrato negli ultimi anni da parte degli italiani per la vacanza o anche la gita di un giorno in barca, Sailogy – dove però il periodo minimo di prenotazione è di una settimana – è cresciuta globalmente in termini di ricavi del 18%.
Italia meta prediletta
La meta prediletta degli amanti del mare in barca resta l’Italia con il 50% delle preferenze in questa prima fase di prenotazioni iniziali e anticipate, aiutate dalle progressive riaperture. La piattaforma registra infatti una crescita dell’80% rispetto alla stessa finestra di prenotazione nel 2019: la barca sembra evidentemente a prova di distanziamento sociale e dà la sensazione di una maggiore sicurezza. Tra le mete più gettonate si posizionano la Sicilia con il suo ricco corredo di isole (30%), i mari cristallini della Sardegna (25%) e la Toscana (23%). Si prenota per salpare soprattutto ad agosto, che fa al momento segnare il maggior numero di partenze (45%), seguito da luglio (30%) che comincia a farsi strada nei calendari degli italiani grazie alle sue giornate più lunghe e ai prezzi più contenuti. Infatti, le settimane di ferie prenotate in questo mese sono aumentate del 37% se paragonate a quelle prenotate nell’anno prima della pandemia.
Raddoppiano i catamarani
Continuando il confronto con l’“early booking” del pre-pandemia, ad aprile 2021 sono più che raddoppiate le prenotazioni di catamarani da parte dei clienti italiani, con un balzo del 160%. Ma si impennano, con un picco del 70%, anche le richieste di skipper da parte dei nostri connazionali. Per quanto riguarda il numero di cabine a bordo, due prenotazioni su tre sono per barche con quattro o più cabine, contro il 51% del 2019.
Che cos’è Sailogy
Sailogy è la piattaforma online leader nel settore del noleggio di barche, con una flotta di oltre 22mila imbarcazioni tra barche a vela, barche a motore, catamarani e caicchi, presente nei porti di cinque continenti per offrire soluzioni di vacanza in tutte le stagioni dell’anno. Fondata nel 2013 da Manlio Accardo ha tre sedi (Italia, Germania e Svizzera) e un team di 35 persone che parlano 9 lingue (italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, croato, albanese e turco): la piattaforma lavora esclusivamente con aziende di charter professioniste selezionate tra le più sicure e affidabili, rendendo il mondo delle barche accessibile al vasto pubblico dei viaggiatori.