Il nuovo programma lanciato da Mastercard e dedicato alle fintech arriverà a Milano, Parigi, Madrid e Amsterdam con l’obiettivo di sostenere alcune realtà durante il loro percorso di crescita attraverso un accesso privilegiato a sessioni educational e a una serie di eventi, oltre alla possibilità di competere per un premio finale in supporto marketing del valore di 50mila euro. Scopriamo a chi si rivolge la call e come candidarsi.
Leggi anche: Come candidarsi al New York Venture Summit. Tutti i dettagli
A chi si rivolge Mastercard For Fintechs
Al programma possono candidarsi tutte le fintech che operano in almeno uno dei Paesi dell’Europa occidentale: Italia, Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Portogallo. La call è dedicata alle realtà in fase pre-seed, seed o di investment stage di serie A, che hanno implementato una soluzione concreta nei settori dei pagamenti, del Web3 e della blockchain, dei nuovi flussi di pagamento, di banking & PMI, di embedded finance e/o ESG. Dopo una prima selezione, i partecipanti alla competizione europea prenderanno parte a 4 competizioni locali che si svolgeranno da giugno a ottobre a Milano, Parigi, Madrid e Amsterdam, con 8 realtà fintech in gara in ogni città, tra le quali saranno selezionati 2 vincitori. Successivamente, gli 8 vincitori si sfideranno nell’evento finale, che si terrà a fine anno a Parigi. Le fintech dovranno presentare i loro progetti di fronte a una giuria composta da membri Mastercard e partner esterni, con a seguire una sessione di Q&A che valuterà ogni progetto in base ad alcuni criteri come l’esperienza del team, il grado di innovazione del progetto, insieme alla sua salute finanziaria, alla redditività a lungo termine, al potenziale di scalabilità e all’integrazione strategica con Mastercard.
Cosa c’è in palio
I partecipanti avranno la possibilità di accedere con accesso preferenziale al programma ‘Start Path’ di Mastercard, partecipando a sessioni di mentoring con esperti e pionieri dell’ecosistema e con la possibilità di competere per un premio finale dal valore di 50mila euro. Il programma ‘Mastercard For Fintechs’ offre, inoltre, un accesso esclusivo e gratuito ad una piattaforma di learning di Mastercard dedicata a queste realtà, la partecipazione a una serie di eventi che si svolgeranno in Europa occidentale e l’opportunità di partecipare a una competizione. I partecipanti beneficeranno di opportunità di networking, visibilità e finanziamento, oltre a ricevere formazione e la possibilità di poter proseguire la collaborazione con Mastercard. Il vincitore dell’evento finale riceverà un premio priceless che si tradurrà in un supporto marketing dal valore di 50mila euro, comprensivo dell’accesso agli asset di sponsorizzazione di Mastercard, di una corsia preferenziale per accedere alla giornata di selezione finale del programma “Start Path” e al supporto di mentoring da parte di esperti e fondatori dell’ecosistema.