L’azienda fondata da Valerio Fonseca e William Maggio annuncia il nuovo piano industriale e il passaggio da coliving a living company. L’obiettivo per il prossimo triennio è la costruzione della più grande piattaforma europea di gestione nel residenziale in Europa
DoveVivo, la più grande co-living company d’Europa con un portafoglio di circa 10 mila posti letto in 15 città in Europa, annuncia la chiusura dell’investimento strategico di 50 milioni di euro da parte di affiliate controllate da Starwood Capital Group, fondo di investimento specializzato nel settore immobiliare a livello globale con oltre 110 miliardi di dollari di asset under management. Starwood Capital ha investito nel capitale sociale dell’azienda, acquistando una quota di minoranza di circa il 22% . L’azionista di riferimento del gruppo DoveVivo rimane DV Holding S.p.A., veicolo controllato dai founders Valerio Fonseca e William Maggio unitamente al socio di minoranza Tamburi Investment Partners S.p.A.
Tre pilastri del nuovo piano industriale
Le risorse raccolte grazie all’operazione permetteranno all’azienda di perseguire gli obiettivi di un nuovo piano industriale presentato oggi, basato su tre pilastri strategici:
- evoluzione del modello di business da co-living ad integrated living, attraverso la gestione di soluzioni abitative ancora più flessibili sia in termini di target, non solo studenti e giovani professionisti, ma anche multi-family, manager e aziende, sia in termini di durata, dallo short e medium term, per arrivare alle soluzioni di lungo periodo;
- l’integrazione nell’offerta di servizi ad alto valore aggiunto, consentendo ai propri clienti di poter beneficiare dei vantaggi di far parte della community DoveVivo non solo in merito all’accommodation ma in un’ottica di esperienza a 360°;
- il rafforzamento del piano di internazionalizzazione della società, anche attraverso operazioni di M&A, con l’obiettivo di consolidare la presenza nei mercati in cui l’azienda è già presente, Spagna e Francia, e l‘entrata in nuovi Paesi europei.
L’evoluzione di DoveVivo
L’obiettivo per il prossimo triennio è la costruzione della più grande piattaforma europea di gestione nel residenziale in Europa.
Valerio Fonseca, Founder & CEO di DoveVivo, ha commentato: “L’operazione annunciata oggi rappresenta un momento chiave per l’evoluzione del progetto industriale dell’azienda che prevede, già a partire dal 2022, l’ampliamento dell’offerta ad un pubblico sempre più vasto, lo sviluppo della community e di servizi avanzati a proprietari, investitori e clienti finali. Siamo molto orgogliosi del fatto che un fondo internazionale come Starwood, top player nel real estate a livello globale, abbia creduto nel nostro progetto soprattutto in un momento storico in cui la qualità e la capacità di innovare risultano fondamentali per essere sempre più competitivi a livello nazionale e internazionale. Vediamo grandi potenziali sinergie da poter mettere in campo con un partner così strategico, che si unisce ad un gruppo di soci di primissimo standing come Tikehau Capital e Tamburi Investment Partners”.
Francesco Zanella, Senior Vice President & Head of Southern European Acquisitions di Starwood Capital ha commentato, “Siamo entusiasti di unirci al progetto di DoveVivo e di supportare la crescita futura della societá. Questo investimento rappresenta per noi l’inizio di una partnership strategica con un operatore leader nel settore living Europeo che ci consentirà di far crescere in maniera esponenziale la nostra presenza nel mercato residenziale in Europa. Siamo pienamente allineati con la visione ed il piano industriale di DoveVivo, confidiamo fermamente nel suo eccezionale management team, crediamo nei solidi fondamenti del settore living e siamo contenti di entrare a far parte del gruppo di azionisti di alto livello di DoveVivo portando al tavolo la nostra competenza e il nostro know-how nel settore immobiliare globale.”
DoveVivo è stata affiancata nell’operazione da Lazard nel ruolo di Advisor Finanziario, da Gattai, Minoli, Partners nel ruolo di Advisor Legale, Wepartner nel ruolo di Advisor Strategico e Alberto Picariello nel ruolo di Advisor Fiscale. Starwood Capital è stata affiancata nell’operazione da BNP Paribas e Grant Thornton nel ruolo di Advisors Finanziari, da Dentons nel ruolo di Advisor Legale e da Clifford Chance nel ruolo di Advisor Fiscale.