Revolut ha segnato ricavi pari a 1,01 miliardi di sterline nel secondo trimestre 2025, contro i 694 milioni registrati nello stesso periodo dell’anno precedente. E ha annunciato un investimento da oltre 500 milioni di dollari negli Stati Uniti nei prossimi anni. Ecco che cosa riguarda in particolare.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, gli investitori interessati a partecipare al prossimo round di finanziamento, che l’azienda ha chiamato “Project Athens“, devono comunicare ufficialmente la loro intenzione. L’informazione è stata fornita da fonti vicino alla società. L’operazione dovrebbe consolidare la valutazione a 75 miliardi di dollari, collocando Revolut tra le principali fintech al mondo.
Intanto, i risultati indicano un’accelerazione della crescita, con un fatturato di luglio di 373 milioni di sterline, seguito da 410 milioni di sterline ad agosto. Cifre che mettono Revolut sulla buona strada per superare i 3,1 miliardi di sterline generati nel 2024, quando ha anche registrato un utile ante imposte di 1,1 miliardi di sterline.
Il “Progetto Atene”
L’imminente round di raccolta fondi di Revolut, “Project Athens” appunto, chiuderà l’appello a investitori e chiunque voglia sostenere l’azienda questa settimana. Si prevede che il round consoliderà la sua valutazione a 75 miliardi di dollari, posizionandola tra le fintech di maggior valore al mondo.
La società si è recentemente offerta di riacquistare fino al 10% delle sue azioni da investitori idonei in un’offerta pubblica di acquisto. Allo stesso tempo, Revolut ha discusso con i dipendenti su una transazione secondaria che consentirebbe al personale di vendere le proprie azioni, valutando anche la società a 75 miliardi di dollari. Questi sviluppi indicano una domanda sostenuta da parte degli investitori per le azioni di Revolut e un crescente interesse per la sua strategia di espansione.
Il piano investimenti da 500 milioni di dollari
Nell’ambito della sua strategia di crescita globale, Revolut sta valutando l’acquisizione di una banca statunitense per accelerare la sua espansione nel Paese. I documenti che sono stati predisposti per gli investitori mostrano che i proventi della raccolta fondi potrebbero essere incanalati proprio in questa direzione, destinata a svolgere un ruolo fondamentale nella traiettoria di crescita dell’azienda.
In linea con questi piani, Revolut ha annunciato un investimento di oltre 500 milioni di dollari negli Stati Uniti nei prossimi anni, con l’obiettivo di creare centinaia di posti di lavoro.
Secondo le stime, la traiettoria di crescita segnala che Revolut potrebbe superare i 4,1 miliardi di sterline di entrate per il 2025 se la tendenza attuale continua. Un altro significativo passo avanti rispetto alla performance dello scorso anno.