Dai dati che emergono dalla terza edizione del Venture Capital Scanner di Bain & Company Italia, il venture capital nel Belpaese nel 2023 ha registrato una contrazione del 20% rispetto al 2022, con 1,1 miliardi di euro investiti in startup. Nonostante questo, la flessione è stata più contenuta rispetto alla media europea (-41% vs. 2022).
Leggi anche: Il traguardo dei 10 miliardi a un soffio. Com’è cambiato il venture capital in Italia negli ultimi 10 anni?
Le cause della flessione italiana
La flessione italiana (-20% rispetto al 2022, miglior anno di sempre per il Paese), seppur più moderata rispetto alla media europea (-41% vs. 2022), è stata guidata, principalmente, dalla riduzione nel numero dei deal (-24%), a fronte di una lieve crescita del valore medio delle operazioni (+5%) e di una minore rilevanza di mega e large deal.
I settori in cui si investe di più
Il settore Tech rappresenta il 31% del valore totale degli investimenti venture capital in Italia nel 2023, seguito dal B2C, con il 27%. Il settore Energy si è distinto per il valore medio per deal (10,8 milioni di euro vs. media di 5,1 milioni di euro), legato alla natura capital intensive delle soluzioni innovative per la transizione energetica. Sul podio italiano spicca in pole position la Lombardia, prima regione nel mercato del venture capital per valore dei deal, con il 64% degli investimenti totali, seguita da Piemonte, Trentino Alto-Agide e Toscana.
Il venture capital a livello globale
A livello internazionale, la crescita degli investimenti si focalizza soprattutto sulla Generative AI, che nel 2023 ha raccolto, complessivamente, 21 miliardi di dollari, in crescita rispetto all’anno precedente (4 miliardi di dollari nel 2022) ed in controtendenza rispetto al mercato totale.
Segnali positivi per l’ecosistema italiano nel primo trimestre del 2024, con più di 60 round di fundraising di startup e una raccolta di quasi 370 milioni di euro (se si considerano anche le operazioni che coinvolgono la piattaforma Bending Spoons e MMI, nata a Pisa nel 2015 con headquarter in US dal 2023).