Scopri le storie di innovatrici e innovatori, venture capitalist e Unstoppable Women. Per tutto agosto la serie “The Best of” il giovedì e il sabato su StartupItalia
Il mese di agosto si arricchisce di un nuovo appuntamento per i lettori di StartupItalia. Ogni giovedì e sabato il nostro magazine lancia “The Best of”, ossia il meglio delle interviste realizzate negli ultimi mesi per tre rubriche molto seguite dalla nostra community. Al giovedì si alterneranno le puntate dedicate ai protagonisti del Venture Capital con le storie degli Italiani dell’altro mondo. Il sabato, come da tradizione, è il giorno delle Unstoppable Women. Buona lettura e buona ispirazione!
***
Valentina Parenti
Una gioventù trascorsa ai confini del Canada, poi nella Terra del Fuoco, tra l’Argentina e il Cile: è in quei luoghi così lontani dalla sua Italia che l’imprenditrice e fondatrice di GammaDonna, Valentina Parenti, ha disegnato il suo percorso di vita personale e professionale. Un percorso che prende l’eredità dalle orme della mamma Giuliana Bertin, pioniera delle pubbliche relazioni in Italia. «Sono stata costretta a confrontarmi con persone e esperienze diametralmente opposte dalle mie. Ma proprio in quei luoghi ho formato il mio carattere, diventando la donna che sono oggi. Una donna aperta alla bellezza della diversità, che non ama gabbie e stereotipi. Lavorare sodo per migliorarsi e credere in se stessi è una sfida che appartiene a ognuno di noi. “Insisti e persisti, raggiungi e conquisti”, questo è il mantra che mia madre ripeteva a me, quando ero piccola, e che ora ripeto a chi aspira a fare impresa: se credi in ciò che fai, perseguilo fino alla fine, con intelligenza, tenacia e passione».
Elettra Gugole
Elettra Gugole, a soli 24 anni è alla guida, insieme a suo fratello Umberto, dell’azienda agricola San Dionigi; una storia che ha inizio nel 1968 sulle colline della Valpolicella. «La strada è tutta da farsi, c’è un filo rosso che da mio padre e mia madre arriva a noi e non si è mai interrotto. Abbiamo vedute e intenti comuni anche sull’innovazione e l’utilizzo della tecnologia che, nel nostro settore, riguardano il rapporto tra mercato, marche e l’utilizzo della tecnologia e-commerce, il sistema di pagamenti, l’impiego di software commerciali e la comunicazione…Le donne hanno costituito una parte marginale nel mondo del vino, ma negli ultimi 20 anni hanno iniziato a diventarne protagoniste. Le produttrici sono a capo del 28% delle aziende e, secondo Censis, questo ha portato a un aumento del valore medio all’interno delle aziende di quasi l’8%».
Cristina Pozzi
Imprenditrice, scrittrice, laureata in economia e laureanda in filosofia, Cristina Pozzi è oggi alla guida di Edulia, precedentemente Treccani Futura, polo di formazione online nato nel 2021 con l’acquisizione, da parte dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, di Impactscool, startup fondata insieme ad Andrea Dusi. Si definisce l’amica a cui si chiede consiglio per argomenti nerd, la zia di tre meravigliose nipotine, quella che non vede l’ora di immergersi in un libro la domenica o di costruire qualche lego ma anche compagna di jogging e tennis, collega di un team straordinario e ci tiene a precisare «socia storica di Andrea con cui realizzo progetti, imprese e sogni da sempre». Il mantra di Cristina? “Why not”. «Nel 2015 provai per la prima volta a scrivere un libro: un saggio sulle nuove tecnologie e su come la nostra società stesse cambiando e realizzando possibilità storicamente associate al massimo alla magia o ai miracoli. Ricevetti diversi rifiuti, ma uno in particolare fu per me importante perché la persona che mi scrisse mi spiegò cosa non funzionasse nella proposta e come migliorare in futuro. Era da tanto che non mi mettevo alla prova con lo studio e giudizi così diretti su qualcosa fuori dalla mia zona di comfort fu per me uno stimolo formidabile».