Per tutto il mese di agosto su StartupItalia parte un viaggio tra le biografie di dodici donne e uomini in grado di cambiare il mondo e fare la differenza. Un racconto multipiattaforma in longform e in podcast. Buona lettura e buon ascolto
«Se vuoi qualcosa di nuovo, devi smettere di fare qualcosa di vecchio». Lo ripeteva come un mantra Peter F. Drucker, storico economista nato nei primi anni del Novecento e protagonista delle rivoluzioni di quello che per tutti è definito il Secolo Breve. In fondo in quell’idea di novità si legge in filigrana un elemento essenziale che contraddistingue tutte le innovatrici e tutti gli innovatori. Arrivare prima di altri e fare la differenza. È questa la ricetta vincente di coloro che battono sentieri inesplorati per spingersi oltre, realizzando vere e proprio Vite Straordinarie. Certo, ci vogliono competenze specifiche, visione allargata, dedizione estrema, coraggio da vendere e una squadra che poi riesca a tirare la volata. Ma le storie che state per leggere e ascoltare in questo agosto 2023 racchiudono tutto questo e molto di più. Perché questi pionieri che si incamminano per sentieri ancora poco battuti in qualche modo precorrono i tempi. Ma c’è di più. Si assumono il rischio delle loro azioni e infondono visione negli altri. Insomma, lasciano un segno. Attenzione, però. Non è tutto rose e fiori. Queste figure vengono anche giustamente giudicate per le loro azioni, criticate per quella necessaria coerenza che viene richiesta ai modelli di riferimento e che talvolta viene meno. Perché in questi tempi incerti abbiamo bisogno di credere alle Vite Straordinarie con consapevolezza e lucida follia.
Il nuovo format
Per tutto il mese di agosto su StartupItalia parte la nuova rubrica estiva “Vite Straordinarie – Ritratti fuori dal comune” con le storie di Brian Chesky, Serena Williams, Daniel Ek, Elon Musk, Paul Graham, Sam Altman, Licypriya Kangujam, Maya Gabeira, Samantha Cristoforetti, Masih Alinejad, Jeff Bezos, Malala Yousafzai. Dal 7 agosto ogni lunedì, mercoledì e venerdì come cover story troverete un longform scritto dalla redazione centrale di StartupItalia e con le firme di Alessandro Di Stefano, Chiara Buratti, Gabriella Rocco e Carlo Terzano. Ogni ritratto è accompagnato dalle illustrazioni di Giulio Pompei. E poi c’è un podcast nel quale racconto queste Vite Straordinarie (le puntate saranno caricate nei prossimi giorni sul nostro canale Spotify).
Il calendario delle uscite
- Lunedì 7 agosto: Brian Chesky, Airbnb
- Mercoledì 9 agosto: Serena Williams, tennista
- Venerdì 11 agosto: Daniel Ek, Spotify
- Lunedi 14 agosto: Elon Musk, Tesla
- Mercoledì 16 agosto: Paul Graham, Y Combinator
- Venerdì 18 agosto: Sam Altman, OpenAI
- Lunedi 21 agosto: Licypriya Kangujam, attivista
- Mercoledì 23 agosto: Maya Gabeira, surfista
- Venerdì 25 agosto: Samantha Cristoforetti, astronauta
- Lunedi 28 agosto: Masih Alinejad, giornalista
- Mercoledì 30 agosto: Jeff Bezos, Amazon
- Venerdì 1° settembre: Malala Yousafzai, Nobel Pace