Breaking News

StartupItalia TV

LE NOSTRE STORIE

Certe aziende vengono fondate perché rispondono a problemi urgenti che invalidano la vita delle persone. Come nel caso di Hale, fondata a Berlino da Gaia Salizzoni insieme a Vittoria Brolis. In questa nuova puntata della rubrica “Italiani dell’altro mondo” affrontiamo temi legati alla salute e ai diritti. Con un racconto anche di quel che accade in Germania. «Qui le protagoniste dell’ecosistema sono le scaleup»

Tre ingegneri, un’idea, un prodotto e ora il lancio sul mercato grazie a un round da 2.7 milioni di euro. «In Gevi abbiamo progettato delle turbine micro eoliche verticali intelligenti che permettono di adattarsi al vento in tempo reale», spiega il general manager Giuseppe Imburgia. Ma sul settore incombono le minacce del Presidente Usa. «Ce l’ha con i grandi parchi eolici perché sono brutti ma noi continuiamo sulla nostra linea»

StartupItalia Open Summit compie dieci anni. Festeggeremo con tutta la community mercoledì 17 dicembre a Palazzo Mezzanotte di Borsa Italiana a Milano – sono aperte le registrazioni – e abbiamo deciso di ripercorrere questi anni raccontando le startup vincitrici delle passate edizioni. Per sapere come è andata a finire e per dare suggerimenti alle nuove in campo. Oggi c’è Pierluigi Paracchi, CEO di Genenta Science, vincitrice nel 2019. Pioniere del venture capital biotech in Italia, ci racconta la sua scalata. «Servono investimenti concentrati e una visione strategica per trasformare gli innovatori nostrani in campioni globali»

Su Instagram è conosciuta come @Chiaranellospazio e sogna di lavorare per missioni ultraterrestri. Chiara Brunetti, 24 anni, di Bassano del Grappa, studia Ingegneria aerospaziale e sogna in grande ma tenendo ben saldi i piedi a terra. «Sui social sono arrivata per caso, ai pranzi di Natale ogni anno raccontavo un aneddoto e mi sono detta che era arrivato il momento di condividere questa passione»

ROAD TO SIOS25 WINTER