Persone, startup, tecnologie in grado di cambiare il mondo. È questo il racconto che facciamo da dieci anni declinando un certo modo di raccontare il futuro. Voci e volti dell’ecosistema dell’innovazione. Cartoline di un presente che è già futuro. Interviste, inchieste, testimonianze di investitori, startupper, innovatori. E poi ancora gli eventi diffusi in ogni angolo d’Italia e sui social. Di tutto questo parleremo oggi a That’s StartupItalia con la presentazione del nostro palinsesto editoriale che comprende il racconto giornalistico sul magazine, la narrazione sui social, i progetti editoriali e gli eventi.
A That’s StartupItalia presenteremo il ricco calendario degli eventi 2024 in tutta Italia e il palinsesto del magazine, ricco di rubriche e format che hanno l’obiettivo di raccontare con articoli, podcast e video le storie di chi fa innovazione. Dagli spazi PHYD di Milano daremo il via a un live post per elencare, punto per punto, tutte le novità in arrivo. Partiremo dai numeri e dai risultati del 2023, per poi rendere noti i primi eventi da segnarsi in agenda per incontrare i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione lungo le nostre tappe del roadshow SIOS e non solo.
Compila la survey su SIOS24
LIVE POST
10:57 – That’s StartupItalia sta per iniziare negli spazi PHYD di Milano. Restate sintonizzati per scoprire tutte le novità 2024, tra eventi e magazine.
11:05 – «Oggi abbiamo pensato di invitare tutte le persone che ci aiutano ogni anno a raccontare l’innovazione», ha detto Chiara Trombetta , Head of Media&Events di StartupItalia.
11:09 – Simone Pepino, Ceo di StartupItalia e di Hoopygang, ha detto: «Oggi vogliamo presentarvi un viaggio, un percorso che faremo in giro per l’Italia. Lo faremo insieme a persone che hanno tanto da raccontare».
11:10 – Edoardo Negri, Coo di StartupItalia, ha aggiunto: «Questa mattina siamo qui per condividere».
11:12 – A That’s StartupItalia c’è anche Dino Lanaro, presentatore e attore. «Sono onorato di essere qui. Amo l’innovazione e sono curioso di tutto quel che succederà».
11:14 – «Tutta la comunicazione sta diventando più complicata – ha spiegato Simone Pepino -. Ma è anche un’opportunità: ci dà la possibilità di avere una comunicazione più personalizzata; e poi offre uno spazio enorme alla creatività delle persone».
11:19 – Edoardo Negri ha parlato dello scenario media: «Pensiamo a un concetto di relazione che parta prima di tutto dall’ascolto e dall’osservazione di quel che succede sul mercato. Noi con StartupItalia restituiamo storie. Col brand journalism, ad esempio, raccontiamo l’innovazione e facciamo contenuto giornalistico. C’è un’ossessione per il contenuto».
11:23 – Trombetta sui risultati dell’anno scorso: «Nel 2023 abbiamo fatto 25 eventi, dove abbiamo accolto oltre 240 speaker; abbiamo realizzato più di 40 progetti editoriali, collaborando con più di 70 partner».
11:25 – Le date degli eventi 2024: il 3 aprile a Bari ci sarà una nuova tappa di Unstoppable Women presso l’Università di Bari; l’8 aprile a Prato sarà la volta di Prisma; e poi il roadshow di SIOS: 23 maggio a Cagliari, 20 giugno a Roma, il 3 ottobre a Firenze, il 17 dicembre a Milano in Borsa Italiana.
11:27 – Il 17 giugno saremo insieme a L’Oréal per il premio For Women in Science.
11:32 – Sul fronte del magazine ha parlato Giampaolo Colletti, editor in chief di StartupItalia. «Sul magazine continueremo con le rubriche, raccontate dal core team e da una serie di firme. Abbiamo lanciato il format Vite Straordinarie, una serie podcast che racconta una linea di innovazione. Ci sono poi tutti gli speciali e il brand journalism».
11:35 – Trombetta: «La novità di quest’anno è anche la video production, con una sala che abbiamo costruito all’interno dei nostri nuovi spazi. Faremo podcast e produzioni che animeranno il giornale e i social».
11:38 – Marcella Conte (Head of Business Solutions 4Books): «Basta l’1% della giornata. Questo è messaggio che diamo con 4Books per far partire un cambiamento semplice, da fare tutti i giorni. Il nostro team va a cercare i libri più autorevoli in ambiti di business e saggistica. Ci piace dire che siamo super amanti della lettura».
11:45 – Benedetta Rovelli (Head of Digital Performance Instal): «Instal nasce nel 2014 all’interno di Nana Bianca: si è sempre rivolta al mercato dell’app marketing con una tecnologia proprietaria. Facciamo parte del gruppo StartupItalia nel 2020. Oggi abbiamo allargato il nostro raggio d’azione supportando le aziende».
11:52 – Marajeva Zizza (Sales Director Hoopygang): «Ci occupiamo di influencer marketing: abbiamo un team che si occupa di dare una struttura creativa alla campagna; contiamo anche sulla parte dei dati e poi sulle performance. Possiamo garantire KPI che vanno al di là di quelli standard: è un nostro valore aggiunto».
11:54 – «Ringrazio le tre testimonianze di 4Books, Instal e Hoopygang. Vogliamo portare una testimonianza di questo gruppo», ha aggiunto il Ceo Pepino.
11:56 – Dino Lanaro ci ha raccontato cosa sta succedendo nel panorama social e media. «La distanza la crea chi ha il timone di quel media specifico. Il segreto è essere autentici, bisogna essere veri. Ma il problema è che non arriva a tutti allo stesso modo. Quando vai sui social, lo dico sempre, cerca di non essere arrabbiato».
12:01 – Colletti: «I social sono meno palcoscenico e più chat».
12:04 – Lanaro: «Fare l’influencer è un lavoro. Si pensa sia un gioco, ma è sbagliato».
12:08 – Trombetta: «La maggior parte dei nostri progetti è multicanale. Dal magazine atterra negli eventi».
12:13 – Pepino: «StartupItalia nella mia visione deve fare un passo in più, verso i social. Dobbiamo fare un intrattenimento di un certo livello. Dovremo essere un attore della trasformazione perché produciamo contenuti di qualità. Serve un salto verso una multimedialità più forte».
12:15 – Sempre Pepino rispetto allo scenario futuro: «La tecnologia vincerà sempre nel mondo digitale. Le società che hanno vinto sono sempre state quelle con un contenuto tech più forte. Hoopygang ha preso quella direzione con l’influencer marketing. Ma se non hai il contenuto alla lunga l’utente si stufa».
12:17 – Negri ha aggiunto: «Quel che fa la differenza è la capacità di usare nuove tecnologie. Serve il contenuto, ma anche l’attitudine alla formazione continua».
12:21 – Si chiude l’appuntamento That’s StartupItalia. Continuate a seguirci sul magazine e sui nostri canali social.