La rivista americana ha pubblicato online la lista delle 200 Best Inventions of 2023. Su StartupItalia le stiamo presentando in un racconto a tappe
Qual è la cosa che ha cambiato il vostro 2023? Parliamo di app, prodotti tecnologici o servizi particolarmente utili nella vita di tutti i giorni, dal lavoro al tempo libero. La rivista Time ha pubblicato la lista delle 200 Best Inventions of 2023, un catalogo che spazia dall’intelligenza artificiale fino al fitness, passando per il green e il medical care. Su StartupItalia stiamo pubblicando questo elenco a puntate, concentrandoci su specifici verticali e raccontando ogni prodotto con il nostro taglio. In questo quinto episodio partiamo dalle migliori invenzioni tech del 2023 che secondo il Time sono emerse nel settore dell’economia circolare e della sostenibilità.
Prendi i biglietti per SIOS23 Winter – Milano, 21 dicembre
- Frigorifero green: si chiama Cruz Cool ed è un sistema ecologico per mantenere al fresco prodotti fino a 48 ore grazie a un isolante realizzato in chitina, un polimero che si trova in funghi e insetti.
- Basta puzza: riciclare l’umido è una pratica fondamentale a livello di gestione dei rifiuti domestici, ma spesso i bidoncini sono maleodoranti. Mill è un cestino che si occupa di riscaldare e macinare gli scarti.
- Nuova vita: in Olanda la startup UBQ Materials inaugurerà a inizio 2024 il suo primo stabilimento dove inizierà la produzione di un materiale a base biologica ricavato proprio dai rifiuti.
- Un nucleare domestico: si chiama Aurora Powerhouse ed è un piccolo reattore nucleare sviluppato dalla startup Oklo che ha avviato una sperimentazione in una base aeronautica negli Stati Uniti.
Leggi anche: Le migliori invenzioni tech del 2023 secondo il Time. Puntata 4: medical care
- Doccia anti-spreco: Ogni goccia ritorna sei volte nel soffione della doccia per un’igiene davvero sostenibile. RainStick è la tecnologia che sfrutta raggi UV per sterilizzare l’acqua, consentendone un risparmio dell’80%.
- Occhio di falco: per riciclare ci vuole occhio. Cortex-C è il robot sviluppato dall’azienda AMP Robotics che è in grado di individuare e separare i rifiuti mentre scorrono su un nastro trasportatore.
- Conservare senza sprechi: al posto della carta in alluminio usa e getta per conservare e proteggere il cibo, l’azienda W&P ha realizzato una pellicola in silicone riutilizzabile.
- Moda certificata: FibreTrace è una tecnologia che consente alle persone di scannerizzare il QR Code di un vestito per sapere se il capo d’abbigliamento ha rispettato i canoni di sostenibilità lungo la filiera.
- Fertilizzanti green: in ambito agritech Proven 40 OS è un prodotto per fertilizzare i campi utilizzando sostanze naturali senza l’utilizzo di macchinari. L’ha sviluppato l’azienda Pivot bio.
- L’AI acquatica di Google: si chiama Tidal il progetto di Alphabet, la holding di Google, che grazie a una fotocamera dotata di AI è in grado di informare gli allevatori di salmoni sulla qualità dell’acqua.
Leggi anche: Le migliori invenzioni tech del 2023 secondo il Time. Puntata 3: l’energia pulita
- Un vaccino per le api: negli USA il Dipartimento dell’Agricoltura ha dato via libera al vaccino di Dalan Animal Health per tutelare le api da una malattia che colpisce un alveare su quattro.
- Pneumatici in acciaio: l’usura degli pneumatici è più accentuata quando si tratta di mezzi pesanti con un impatto non indifferente sull’ambiente. L’azienda Global Air Column Wheels ha inventato un modello che al posto della gomma utilizza una un battistrada in acciaio.
- L’AIpicoltrice: l’azienda Beewise ha sviluppato BeeHome 4, un alveare tecnologico che sfrutta l’intelligenza artificiale per proteggere le api. Il lavoro umano è ridotto del 90%.
- Filiera controllata: IoT Pixel è la tecnologia della startup israeliana Wiliot per tracciare l’impronta di carbonio di qualsiasi merce grazie a un piccolo francobollo posizionato sulle scatole di spedizione.
- Rocce acchiappa-CO2: la società Eion punta a sviluppare una tecnologia, basata su un minerale che, applicato sulle rocce, ne accelererebbe la capacità di assorbire CO2.
Leggi anche: Le migliori invenzioni tech del 2023 secondo il Time. Puntata 2: accessibilità, VR e AR
- CO2 dal mare: la startup Equatic ha impianti tra Los Angeles e Singapore per estrarre CO2 dall’acqua del mare e degli oceani, aumentandone così la capacità di catturare nuova anidride carbonica.
- Foreste protette dall’alto: i satelliti della startup Pixxel, finanziata anche da Google, sono in grado di decifrare la salute delle foreste, informando sui rischi e anche su come potenziare i raccolti agricoli.
- Un cemento green: il produttore Brimstome ha ricevuto la certificazione per aver sviluppato un cemento in grado di assorbire CO2, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale del settore edilizio.
- Le previsioni NASA: si chiama NASA Tempo (Tropospheric Emissions: Monitoring Pollution) ed è una tecnologia satellitare che monitora la qualità dell’aria, con aggiornamenti quotidiani.