L’obiettivo è creare un AI health coach che dia consigli su alimentazione, allenamento e stile di vita sano. Thrive AI Health è una nuova startup finanziata dall’OpenAI Startup Fund, il veicolo di investimento della società di Sam Altman, e dall’azienda Thrive Global, guidata da Arianna Huffington, fondatrice dell’Huffington Post. DeCarlos Love ha deciso di lasciare Google – dove si occupava di salute e dispositivi wearable – per diventare Ceo della tech company.
Cosa farà Thrive AI Health
«Gran parte della conversazione sull’AI ha riguardato quanto tempo ci farà risparmiare e quanto ci renderà produttivi. Ma l’AI potrebbe andare ben oltre l’efficienza e l’ottimizzazione in qualcosa di molto più fondamentale», hanno scritto il Ceo di OpenAI e l’imprenditrice in un editoriale pubblicato di recente sul TIME.
Come si legge su TechCrunch, l’obiettivo di questo coach AI è dare consigli puntuali e personalizzati, su misura di ciascuna persona e della sua agenda. Ovviamente in cambio gli utenti dovranno cedere alcuni dati, come la propria agenda, gli spostamenti e altre informazioni ad esempio sull’alimentazione.
Leggi anche: La diversità è potenza. Dal programma Personae sei startup per il welfare che non discrimina
Le potenzialità sono ampie, ma anche i rischi non vanno sottovalutate. Elaborare dati che riguardano la salute delle persone richiede una tutela massima della privacy. Cattiva alimentazione e scarsa attività fisica sono alla base di problematiche serie che riguardano la salute di milioni di persone. Nel loro editoriale i due imprenditori sono partiti da alcuni dati: 129 milioni di americani soffre di almeno una grave malattia cronica e il 90% dei 4,1 trilioni di dollari di spesa sanitaria annuale serve al trattamento di queste condizioni.