Una trovata pubblicitaria per far parlare ancor di più del programma o un trend che investirà conduttrici e conduttori tv nel futuro prossimo? All’edizione spagnola dell’Isola dei Famosi – si chiama Supervivientes – farà la sua comparsa Alba Renai, la prima presentatrice virtuale del reality show targato Mediaset in Spagna. Pur non essendo seguitissima – su Instagram ha poco più di 4mila follower – Alba Renai si è già guadagnata l’attenzione dei telespettatori e dei curiosi sul web.
Chi ha creato Alba Renai?
Alba Renai è l’influencer creata dall’AI che condurrà il segmento Supersecretos, in cui offrirà immagini, video e gossipi sul dietro le quinte del programma. Ma chi ha realizzato Alba Renai? Si tratta di un prodotto sviluppato in house, dal momento che è stata creata dalla divisione di innovazione VIA Talents di BE A LION, controllata di Mediaset España.
Leggi anche: E se a condurre un programma radiofonico fosse l’IA? L’esperimento di Eta Beta
L’industria creativa e dell’intrattenimento si sta interrogando da tempo tanto sui rischi quanto sulle opportunità dell’impiego dell’AI. Nel caso di conduttori e presentatori virtuali siamo ancora su un terreno perlopiù vergine, in cui l’effetto finale (soprattutto per chi guarda) risulta ancora bizzarro. Alba Renai è d’altra parte molto realistica e potrebbe costituire un test interessante per Mediaset. Chissà, magari in previsione di una visita sugli schermi italiani?
In Cina hanno da tempo sdoganato esperimenti simili. Anni fa la prima conduttrice virtuale di un telegiornale è comparsa in studio per raccontare le principali notizie della giornata. L’utilizzo di un influencer creata dall’AI come Alba Renai non rientra in quella categoria di rischio giudicata inaccettabile (dunque vietata), come stabilito dall’AI Act, recentemente approvato dal Parlamento Europeo, ma al tempo stesso potrebbe impensierire non poche persone, rispetto a un futuro distopico.