Dopo la lista delle 100 e più startup dell’anno secondo giuria e redazione, ecco le top 10 che si contenderanno il titolo di startup 2023. La sfida sul palco di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte di Milano giovedì 21 dicembre per SIOS23
SIOS23 è alle porte: il 21 dicembre, a Palazzo Mezzanotte a Milano, StartupItalia darà inizio a un nuovo appuntamento dello StartupItalia Open Summit. Nel Palazzo della Borsa, luogo simbolo dell’economia e dello sviluppo del Paese, la giornata sarà dedicata all’ecosistema dell’innovazione, con le startup come sempre protagoniste. Dopo aver pubblicato sul magazine la lista delle Top 100 (e oltre) startup che a giudizio della redazione e della giuria si sono distinte nel 2023, eccoci puntuali con la lista delle Top 10, le dieci startup finaliste che si sfideranno sul palco di SIOS23. Quale sarà la startup dell’anno? Ecco di seguito la lista delle Top 10 finaliste a SIOS23. Vieni a conoscerle dal vivo giovedì 21 dicembre a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana (qui per registrarti gratuitamente all’evento).
Prendi i biglietti per SIOS23 Winter – Milano, 21 dicembre
3Bee
3Bee è la climate tech company ed è tra le dieci startup finaliste a SIOS23. Sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità: utilizza l’ape come fondamentale bioindicatore raccogliendo e interpretando i dati attraverso sistemi proprietari innovativi per monitorare la salute delle api, degli impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi. L’azienda è stata riconosciuta dall’UE come la realtà in grado di sviluppare crediti di biodiversità grazie a Element-E, il protocollo innovativo di monitoraggio della biodiversità terrestre basato su bioacustica e remote sensing. 3Bee è stata selezionata dal Consiglio Europeo per l’Innovazione nell’ambito dell’EIC Accelerator.
AAVantgarde Bio
AAVantgarde Bio è una startup biotech nata come spin-off dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Pozzuoli. L’azienda è specializzata in prodotti di terapia genica in fase di sviluppo clinico. Con sede in Italia ha sviluppato due piattaforme basate su vettori virali adeno-associati (AAV) che permettono di superare i limiti attuali di trasferimento di molecole di DNA di grosse dimensioni dei vettori AAV per la terapia genica. Le piattaforme sono in fase di validazione clinica per due malattie ereditarie della retina, la sindrome di Usher1B e la malattia di Stargardt. Si prevede che le tecnologie possano estendersi a molte altre indicazioni terapeutiche. A giungo 2023 la startup ha chiuso un aumento di capitale da 61 milioni di euro a cui hanno preso parte Atlas Venture, Forbion e Longwood.
Aptus.AI
Aptus.AI è una startup di intelligenza artificiale che ha sviluppato Daitomic, che sfrutta l’AI per rendere le norme bancarie machine readable, ottimizzando le analisi di impatto e consentendo di anticipare i trend normativi, così da consentire ai professionisti della compliance di prendere decisioni più rapide e accurate. L’azienda ha chiuso un round pre-Serie A da 3 milioni di euro. Daitomic automatizza la raccolta e l’analisi degli aggiornamenti normativi, ottimizzando i flussi di lavoro della compliance finanziaria e aumentando la possibilità di prevedere l’impatto delle norme bancarie sul business.
BrandOn Group
BrandOn Group è una tech company italiana fondata nel 2012 da Paola Marzario, esperta di commercio elettronico e Senior Partner di Netcomm. L’azienda nasce come abilitatore alle vendite delle aziende nei marketplace onLine (B2B). Nel 2022 l’acquisizione della società francese ASD ha permesso di consolidare il posizionamento e le competenze B2C. L’azienda ha lanciato altre tre linee di business dedicate alla vendita diretta al consumatore (B2C) tramite store presenti sui marketplace, a servizi di consulenza digitali di eCommerce indirizzati ai singoli Brand e alla formazione sul mondo dei marketplace.
Cubbit
Cubbit è la startup che offre Cubbit DS3 ed è tra le 10 finaliste a SIOS23. A differenza del cloud storage tradizionale, la tecnologia di Cubbit non archivia i dati in pochi data center centralizzati: i file vengono cifrati, frammentati, e replicati su più sedi geografiche all’interno di un singolo Paese. Il cloud geo-distribuito di Cubbit si basa su risorse riciclate e dedicate di computing e storage, contribuendo a ottimizzare l’infrastruttura di archiviazione di aziende ed enterprise a una frazione del costo dei provider di cloud tradizionali, eliminando il lock-in. Cubbit è presente in oltre 70 Paesi, dove la sua tecnologia è stata implementata su oltre 5mila nodi attivi. Finora l’azienda ha raccolto oltre 11 milioni di euro.
D-Orbit
D-Orbit è una scaleup italiana attiva nell’ambito della space economy. Si tratta di uno dei leader di mercato nel settore dei servizi logistici e di trasporto spaziali. Fondata nel 2011, D-Orbit è un’azienda che si occupa delle esigenze logistiche del mercato spaziale. ION Satellite Carrier, ad esempio, è un veicolo spaziale che può trasportare i satelliti in orbita e rilasciarli individualmente in slot orbitali distinti. D-Orbit ha uffici in Italia, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti.
Jet HR
Jet HR è una tech company con l’obiettivo di disegnare un nuovo modello di gestione del personale. Fondata a dicembre 2022 da Marco Ogliengo e Francesco Scalambrino, Jet HR ha attratto investimenti per 4,7 milioni di euro, uno dei round pre-seed più rilevanti a livello italiano. Attraverso la sua piattaforma Jet HR permette di assumere, gestire automaticamente le attività amministrative e pagare gli stipendi in modo semplice e immediato. Si rivolge in primis alle PMI, ma anche a startup e aziende già da tempo presenti sul mercato.
Planet Farms
Planet Farms è l’azienda agritech specializzata nel vertical farming, con prodotti venduti presso la GDO e online. A Cirimido, in provincia di Como, aprirà uno stabilimento da 40mila metri quadrati nell’estate 2024. Per lo sviluppo del progetto ha ottenuto alla fine del 2022 un finanziamento di 17,5 milioni di euro grazie a UniCredit e alla Garanzia Green di SACE. La struttura sarà alimentata da impianti fotovoltaici. A novembre 2023 ha raccolto 38 milioni di euro. Una parte dei fondi sarà utilizzata per completare la costruzione dello stabilimento vicino Como e un’altra per entrare nel mercato UK. A nord di Londra è prevista l’inaugurazione di uno stabilimento nella seconda metà del 2025.
Soplaya
Soplaya è una startup foodtech lanciata nel 2019 ed è tra le 10 startup finaliste di SIOS23. Ha sviluppato una piattaforma che consente ai ristoranti di accedere a ingredienti di qualità, con prezzi trasparenti e consegne efficienti. Automatizzando e digitalizzando la catena di approvvigionamento alimentare B2B, Soplaya punta a ridurre gli sprechi, aumentare la redditività di clienti e fornitori e rendere il settore più sostenibile. A novembre 2023 ha chiuso un’operazione da 12,5 milioni di euro guidato da Sinergia Venture Fund. L’obiettivo è il consolidamento sul mercato italiano e l’espansione all’estero.
WeRoad
WeRoad è una traveltech fondata da Paolo De Nadai, Erika De Santi e Fabio Bin, che organizza viaggi di gruppo, in media tra le 6 e le 15 persone, il più possibile omogenei per età. I viaggiatori partono quasi tutti da soli, accompagnati lungo tutto il viaggio da un coordinatore. L’azienda è una scaelup del settore traveltech e nel 2023 ha chiuso il Serie B da 18 milioni di euro, guidato dal family office H14. I capitali raccolti saranno in parte destinati a proseguire il processo di espansione nei mercati europei ma anche allo sviluppo di un modello marketplace per travel producer.