Dai seed e round più significativi alle news di maggior rilevanza per l’ecosistema dell’innovazione. Ecco la lista con le migliori startup 2023, con anche le segnalazioni da parte della giuria. Da questo elenco verranno selezionate le 10 finaliste che si sfideranno sul palco di SIOS23 come startup dell’anno
Siamo vicini al prossimo appuntamento di SIOS23 – il 21 dicembre a Palazzo Mezzanotte a Milano – e come ogni anno pubblichiamo la lista delle Top 100 e oltre startup che nel 2023 si sono distinte per varie ragioni, dagli aumenti di capitale ai premi fino agli importanti risultati in ambito di ricerca e sviluppo. La redazione di StartupItalia ha seguito anche quest’anno le operazioni, dai mega round ai seed e pre seed, il cui volume dimostra la crescita dell’ecosistema. In questo elenco, compilato in ordine alfabetico, non troverete certo una classifica, ma un folto gruppo di aziende innovative che hanno raggiunto obiettivi concreti nell’anno che sta per chiudersi.
Prendi i biglietti per SIOS23 Winter – Milano, 21 dicembre
Le Top 100 e oltre. I nomi dalla A alle E
1000Farmacie è la startup fondata a Napoli nel 2020 che offre un marketplace di farmacie online. Sulla piattaforma ecommerce sono disponibili circa 150mila prodotti in categorie che spaziano da “Rimedi per” la cosmetica fino agli integratori. A luglio 2023 ha chiuso il round Serie A da 25 milioni di dollari, aumento di capitale che era stato avviato nel febbraio 2022 con una prima raccolta di 10 milioni di dollari.
181travel è la startup sarda, con sede a Cagliari, frutto di un’altra azienda, Nausdream. Nel 2018 quest’ultima si è specializzata come tour operator. Nell’ambito travel-tech questa azienda innovativa offre esperienze turistiche collaborando con vari soggetti del territorio. Nel febbraio 2023 ha chiuso un round da 2,5 milioni di euro a cui hanno partecipato CDP Venture Capital e Primo Ventures.
3Bee è la climate tech company che sviluppa tecnologie per la tutela della biodiversità. Utilizza l’ape come fondamentale bioindicatore raccogliendo e interpretando i dati attraverso sistemi proprietari per monitorare la salute delle api, degli impollinatori e la loro connessione con gli ecosistemi.
40degrees è la startup che nasce dall’unione dell’expertise e dalle competenze di Openbox, digital agency da anni impegnata nel campo della brand activation attraverso social media, content e influencer marketing, e The Fool, azienda specializzata in analisi, strategia e tutela della reputazione online.
AAVantgarde Bio è lo spin-off dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli specializzato nello sviluppo di terapie geniche per le malattie ereditarie della retina. L’azienda è stata fondata nel 2021 grazie al fondo Sofinnova-Telethon. A giugno 2023 ha chiuso un round da 61 milioni di euro, a cui hanno partecipato tre soggetti internazionali: Atlas Venture, Forbion e Longwood.
Agricola moderna è la startup agritech specializzata nell’agricoltura verticale. Fondata da Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti nel 2018, nell’agosto 2023 ha ottenuto un finanziamento da 10 milioni di euro con la partecipazione di Intesa Sanpaolo e della Garanzia Green di SACE. A inizio anno ha ricevuto un investimento da 15 milioni di euro da parte del fondo IPC di Azimut Libera Impresa. Le risorse serviranno per la costruzione di uno stabilimento in provincia di Cremona che entrerà in funzione da settembre 2024.
Agricooltur è la startup specializzata nella coltivazione aeroponica, ovvero che non consuma suolo per la coltivazione. Quest’ultima avviene all’interno di serre tecnologiche che ricreano l’ambiente ideale per la crescita degli ortaggi. Fondata nel 2018, ha chiuso il round Serie A da 5 milioni di euro nel febbraio 2023. Ha guidato l’operazione Sinergia Venture Fund.
Agade è lo spin-off del Politecnico di Milano che si occupa della progettazione e realizzazione di esoscheletri. L’azienda ha chiuso un round da 4 milioni di euro guidato dal fondo Cysero EuVECA. Ha sviluppato AGADEXO Shoulder, un esoscheletro semi-attivo in grado di assistere gli operatori che svolgono mansioni legate allo spostamento di carichi.
Aindo è la startup di intelligenza artificiale che grazie a modelli di machine learning simula dati reali utilizzando dati “sintetici”. Con sede nella Area Science Park di Trieste, offre soluzioni di AI basate sui dati. Nel settembre 2023 ha chiuso un round da 6 milioni di euro. Collabora con realtà che operano in vari settori come sanità, finanza e pubblica amministrazione.
Aiko Space è la startup deeptech dell’ambito space economy che sta sviluppando tecnologie per automatizzare le missioni spaziali. Il suo obiettivo è ridurre le mansioni ripetitive presenti nel settore.
Alba Robot è la startup che si occupa di fornire a persone con ridotte capacità motorie mezzi a guida autonoma per gli spostamenti all’interno di strutture e luoghi controllati come aeroporti. Nel luglio 2023 ha chiuso un round da 2,6 milioni di euro. Con queste risorse l’azienda punta a ultimare lo sviluppo del suo primo prodotto.
Alps Blockchain è la startup trentina che opera nel mining e il suo obiettivo è produrre potenza di calcolo per la blockchain attraverso la creazione e gestione di data center all’avanguardia. Nel marzo 2023 ha chiuso il round da 40 milioni di euro promosso dal gruppo Azimut. Alla data dell’operazione la startup aveva oltre 20 data center con circa 4mila hardware dedicati all’attività di mining.
Allotex è la startup italo-americana specializzata nel trattamento della presbiopia e dell’ipermetropia. Si tratta di una medtech e ha raccolto il round di Serie B da 30 milioni di dollari, guidato da KCK Medtech e a cui hanno partecipato Panakès Partners, Exor Ventures e Supernova Invest. L’azienda ha ricevuto l’autorizzazione per il suo prodotto nel mercato europeo, che arriverà nel 2024.
Amalia Care è la startup che ha sviluppato una piattaforma per aiutare le persone a trovare una badante. Ha una rete di oltre 40 badanti in tutta Italia. In base alle esigenze gli utenti ricevono potenziali candidature tra cui scegliere.
Angiodroid è la startup che ha sviluppato un sistema di iniezione automatico per l’angiografia a anidride carbonica, noto come CO2 Injector. Si tratta di una tecnica di imaging medico utilizzata per visualizzare i vasi sanguigni. L’azienda ha chiuso il round da 7 milioni di euro nel febbraio 2023 guidato da CDP Venture Capital.
Anthropic è la società italo americana fondata da Dario e Daniela Amodei. Opera nel campo dell’intelligenza artificiale. Ha sviluppato Claude, un software di AI che funge da assistente digitale. Nel settembre 2023 AWS, Amazon Web Service, ha annunciato l’investimento da 4 miliardi di dollari nell’azienda. In precedenza aveva ricevuto 100 milioni da SKT e chiuso il Serie C da 450 milioni di dollari.
Anthropos è la startup che utilizza una piattaforma tecnologica per far crescere la propria forza lavoro seguendone l’evoluzione. Consente di mappare l’intera organizzazione offrendo anche un modo per mettere a frutto le competenze dei propri dipendenti.
Aptus.AI è una startup di intelligenza artificiale che ha sviluppato Daitomic, che sfrutta l’AI per rendere le norme bancarie machine readable, ottimizzando le analisi di impatto e consentendo di anticipare i trend normativi, così da consentire ai professionisti della compliance di prendere decisioni più rapide e accurate.
Arduino è la startup che progetta, produce dispositivi elettronici e software. Nel settembre 2023 l’azienda ha chiuso il round da 20 milioni di euro. Ha guidato l’operazione CDP Venture Capital insieme al fondo statunitense Anzu Partners e Arm, leader mondiale nei semiconduttori.
Automyo è la startup nata dal gruppo GreenVulcano Technologies con l’obiettivo di raccogliere e rafforzare l’eredità lasciata dagli esperti di automazione dei processi informatici dietro il prodotto Claudio.
BeDimensional è la startup che opera all’interno dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e si concentra sul potenziale commerciale dei materiali bidimensionali con meno di 10 strati atomici. Nel febbraio 2023 ha chiuso il round Serie B da 10 milioni di euro, a cui poi si sono aggiunti 5 milioni di euro a settembre.
Beadroots è la startup che ha sviluppato particolari polimeri superassorbenti di origine naturale ed ecologici che trattengono l’acqua nel terreno, rilasciandola lentamente nelle radici delle piante.
Bending Spoons è la scaleup italiana che sviluppa da dieci anni app proprietarie, con oltre mezzo miliardo di download (tra queste Splice e Remini). Nel maggio 2023 ha raccolto 70 milioni di euro a cui in agosto si sono aggiunti 100 milioni in un’operazione successiva.
Bevy è la startup che ha sviluppato una piattaforma di delivery che consente di ordinare fra centinaia di bevande e riceverle a casa in poche ore.
BizAway è la startup del settore traveltech, specializzata nella prenotazione e gestione dei viaggi di lavoro. Nel luglio 2023 ha ottenuto da illimity un finanziamento da 10 milioni di euro. La somma è funzionale a nuove acquisizioni e investimenti in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie.
Blue Eco Line è la startup climatech che punta a contrastare l’inquinamento dei fiumi e dei corsi d’acqua. Ha sviluppato River Cleaner, un impianto per l’intercettazione di rifiuti flottanti in ambiente fluviale, che grazie ad un sistema di riconoscimento immagini basato su intelligenza artificiale riesce a identificare autonomamente la presenza di rifiuti e a estrarli dal corso d’acqua.
Bonus X è la startup che permette di rendere più semplice la scoperta e la richiesta delle opportunità a cui si ha diritto: gli utenti possono creare un profilo e inserire le principali informazioni familiari e finanziarie. La piattaforma mostra immediatamente servizi e bonus. A ottobre 2023 ha chiuso il round da 3,2 milioni di euro.
BrandOn Group è una tech company italiana fondata nel 2012 da Paola Marzario, esperta di commercio elettronico e Senior Partner di Netcomm. L’azienda nasce come abilitatore alle vendite delle aziende nei marketplace onLine (B2B).
Bufaga è la startup greentech che ha sviluppato una tecnologia brevettata smart che ha il fine di catturare e misurare le polveri sottili. Ha realizzato un dispositivo di filtraggio smart montabile su qualsiasi mezzo di trasporto, in grado di rimuovere dall’aria i principali inquinanti e allo stesso tempo monitorare la qualità dell’aria nelle zone in cui circola il veicolo.
Cellply è la startup biotech che sta introducendo sul mercato VivaCyteTM, una piattaforma analitica automatizzata per il profiling della funzione delle cellule immunitarie. Ha chiuso il round da 3,6 milioni di euro nel settembre 2023, con Recomec, LIFTT e Schia Ventures nell’operazione.
Cleafy è la fintech che collabora con banche e fornitori di servizi di pagamento per la prevenzione dalle frodi. Nel settembre ha chiuso il round da 10 milioni di euro guidato da United Ventures. Il portafoglio di Cleafy conta 100 milioni di utenti digitali e, tra i suoi clienti, ci sono Findomestic e illimity. Con quasi dieci anni di attività, la società è stata fondata da esperti di informatica e cybersecurity.
Codemotion è la startup che lavora con la community degli sviluppatori per rendere sempre più aperto e accessibile il mercato del coding con percorsi di formazione e conferenze. A febbraio 2023 l’azienda ha chiuso il round da 8 milioni di euro guidato da Sinergia Venture. Codemotion Talent è uno dei suoi servizi e si basa su un bacino di più di 5mila sviluppatori in cerca di lavoro.
Contents.com è la startup milanese attiva nel campo dell’intelligenza artificiale generativa. Ha sviluppato una piattaforma di AI in grado aiutare le imprese a lavorare e produrre i propri contenuti per le attività quotidiane con l’obiettivo di velocizzare i processi.
Cortilia è la piattaforma che consente di ordinare la spesa online a domicilio con una selezione di prodotti genuini tutelati anche dalla garanzia della tracciabilità. Dal 2020 è una società benefit. Punta ad essere il player sostenibile in grado di rispondere al bisogno della spesa quotidiana di qualità.
Cosmico è è lo spazio che connette organizzazioni e talenti. Mentre mette in relazione i lavori delle organizzazioni con le competenze dei talenti, avvicina sempre di più l’una all’altro, accelerando la transizione del mondo verso un nuovo modo di lavorare.
Coverzen è la startup che ha sviluppato la piattaforma al servizio di intermediari e broker per un’operatività semplificata e digitale.
Cultifutura è la startup agritech che punta a rendere il vertical farming accessibile e semplice in modo da dare alle comunità urbane una connessione con la natura.
Cylock è la startup che ha sviluppato CyLock Anti-Hacker. Esegue vulnerability assessment e penetration test per testare i sistemi informatici aziendali ed individuare le debolezze della rete o dello spazio web della tua azienda.
Cynomys è la startup che ha sviluppato Cynomys Livestock System, soluzione brevettata che, con i suoi dispositivi modulari, offre un’ampia gamma di personalizzazioni per il monitoraggio di aria, acqua, energia e attrezzature per le industrie legate al bestiame.
D-Orbit è la compagnia aerospaziale italiana specializzata nella logistica spaziale e nel trasporto orbitale. Fondata nel 2011 è una delle società italiane con maggiore esperienza nella cosiddetta new space economy.
Data Masters è la startup edtech che ha creato percorsi formativi avanzati e in italiano per sviluppare le competenze specialistiche sempre più richieste nel mondo del lavoro. Sulla piattaforma offre anche la possibilità di completare un test di autovalutazione per sapere quanto si è preparati sulle materie tech.
Dedalo è la startup che vuole monitorare e ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 di siti web e pubblicità online, compensando tali emissioni e riducendo l’impatto informatico dei dipendenti di un’azienda.
Develhope è la startup con sede a Palermo che si occupa di formare sviluppatori. Il suo obiettivo è contrastare le disuguaglianze, dando opportunità anzitutto alle giovani generazioni grazie allo studio del coding. Nel giugno 2023 ha chiuso il round da 6 milioni di euro, capitali che saranno destinati all’espansione internazionale, anche in Africa.
Develop Players è una startup del settore gaming che ha sviluppato una piattaforma di videogiochi dedicati al potenziamento cognitivo delle persone con DSA e ADHD.
Digital assistant è la startup che ha sviluppato Smartbilly, un software che gestisce le utenze luce e gas in modo da aver sempre l’offerta più conveniente.
Digital turnover è l’azienda che si occupa di fornire supporto e risorse per strutturare il business su Amazon. La società fa parte del Solution Provider Network di Amazon e ha un team di specialisti partner certificati di Amazon Ads.
Divinea è la startup che vuole rendere le cantine italiane più accessibili a tutti creando una vera relazione tra produttori e consumatori. Sulla sua piattaforma offre esperienze in giro per l’Italia.
Dreamfarm è la startup foodtech che offre alternative vegetali ai formaggi. Dopo anni di ricerca l’azienda ha iniziato a commercializzare i propri prodotti. A novembre 2023 ha chiuso il round da 5 milioni di euro. Ha realizzato due alternative vegetali alla mozzarella e al formaggio spalmabile, partendo dalla fermentazione della pasta di mandorle tramite colture selezionate.
Dresso è la startup fondata a Firenze nel 2021 e attiva nell’ambito fashion. L’azienda ha sviluppato un social marketplace che propone abbigliamento sia nuovo che second hand di qualità. Ogni capo presente nel catalogo è associato a un’identità digitale certificata su blockchain.
Easyrain è la startup del settore automotive che sviluppa sistemi e tecnologie per migliorare la sicurezza dei mezzi. Il suo sistema Aquaplaning Intelligent Solution (AIS) raggiungerà lo stato di sviluppo “production ready” entro l’autunno del 2024. L’azienda ha raccolto 5,8 milioni di euro nel luglio 2023 grazie a fondi come Indaco Ventures Partners SGR e Progress Tech Transfer.
Elaisian è la startup che utilizza due sistemi di agricoltura di precisione, rappresentati dai sistemi di supporto decisionale e forniti al cliente come la stazione agro-metereologica, data analysis e immagini satellitari.
Electra Vehicle è la startup con sede a Boston fondata da Fabrizio Martini nel 2015. Sfrutta sistemi di intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza delle auto elettriche. Ha aperto una sede anche a Torino e nel febbraio 2023 ha chiuso un round da 21 milioni di dollari guidato da United Ventures con la partecipazione anche di Stellantis Ventures.
Ener2Crowd è la startup che gestisce una piattaforma su cui è possibile investire e guadagnare finanziando progetti di sostenibilità. Riunisce la community di investitori etici a livello europeo.
Energy Dome è la startup che ha creato la CO2Battery, una soluzione per l’accumulo di energia a lunga durata. Tra aprile e luglio 2023 ha raccolto 95 milioni di euro. Il suo obiettivo è decarbonizzare la rete elettrica permettendo così di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. I capitali serviranno per realizzare uno stabilimento in Sardegna.
Eoliann è la startup che si occupa di stimare l’impatto economico dei danni da eventi climatici catastrofici utilizzando dati satellitari e algoritmi di intelligenza artificiale. Il suo obiettivo è facilitare la cosiddetta resilienza climatica.
Ermes è la startup di cybersecurity che ha sviluppato un algoritmo di intelligenza artificiale per proteggere gli utenti dagli attacchi informatici. Il mercato di riferimento è il B2B, con oltre 80 clienti tra Italia ed Europa. L’azienda ha chiuso a giugno 2023 il round Serie A da 3 milioni di euro. La tecnologia di Ermes Cyber Security è stata scelta da realtà come KPMG, Carrefour e Reale Mutua.
Evja è la startup agritech che offre ai produttori agricoli un sistema brevettato di agricoltura di precisione che grazie all’AI e a modelli predittivi permette di ottimizzare irrigazione, nutrizione e difesa. L’azienda ha chiuso un aumento di capitale da 4.2 milioni di euro. La startup ha depositato 4 brevetti e ha clienti in nove Paesi.
Le Top 100 e oltre. I nomi dalla F alla N
Fairbnb.coop è la startup il cui obiettivo è contrastare gli effetti negativi del turismo di massa, in particolare la gentrificazione. La sua idea di turismo sostenibile e rigenerativo che mette le persone al di sopra del profitto.
Fantix è la startup che utilizza una tecnica di apprendimento collaborativo basata sull’astrazione dei dati. Fantix consente di costruire modelli comuni e robusti di apprendimento automatico senza mettere in comune i dati a livello di utente, proteggendo così la privacy dei consumatori e la riservatezza aziendale.
Fiscozen è la startup che mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma per la gestione delle fatture o dei corrispettivi elettronici e un servizio di consulenza fiscale con un commercialista dedicato sempre a disposizione.
FitPrime è la startup che ha sviluppato la piattaforma per gli allenamenti on demand e live con migliaia di lezioni di yoga, tonificazione, pilates, meditazione e cardio, sempre in continuo aggiornamento.
Forno Brisa è l’azienda guidata da Pasquale Polito e Davide Sarti e punta a costruire un mulino collettivo in Abruzzo. Per farlo ha raccolto 4,3 milioni di euro in crowdfunding su Mamacrowd. Il suo modello di bakery unisce pane e specialty coffee. L’obiettivo è cambiare il paradigma imprenditoriale del settore, puntando all’intra-imprenditorialità.
Freedome è la startup che ha sviluppato la piattaforma online per prenotare le esperienze outdoor in Italia. Il suo obiettivo è diventare il marketplace di riferimento per le esperienze outdoor.
Futura è la startup edtech che si occupa di formare le persone aiutandole a passare i test di ingresso per le migliori università. Ai propri clienti offre una piattaforma online dove sono disponibili videocorsi.
Gioosto è la startup che ha sviluppato un ecommerce sostenibile: online offre prodotti ecosostenibili per la casa, prodotti alimentari etici e 100% green. Si tratta della piattaforma di Next Social Commerce srl società benefit.
Glassfy è la startup di App Revenue Management che permette agli utenti di creare, gestire e aumentare le offerte di abbonamenti e acquisti di app. L’azienda ha chiuso un round da 3 milioni di euro. L’obiettivo è ridurre le complessità dell’infrastruttura di pagamento in-app, per consentire agli sviluppatori di concentrarsi su altri progetti.
Guidoio è la startup che punta a innovare il settore delle scuole guida attraverso un’app e un apprendimento digitale. Dà accesso all’esame per prendere la patente B.
Habyt è la scaleup con sede a Berlino fondata da Luca Bovone. Lo abbiamo intervistato e ci ha raccontato come ha fondato un’azienda specializzata sugli affitti di medio-lungo termine. L’azienda di coliving ha chiuso un round da 40 milioni di euro. Offre sulla piattaforma 30mila unità abitative in affitto in 15 Paesi. A inizio 2023 l’azienda si è fusa con Common, uno dei più grandi operatori di co-living in Nord America.
Hale è la startup che si concentra sul dolore pelvico nelle donne. L’azienda integra le terapie tradizionali integrando il percorso con il supporto psico-sessuale e fornendo informazioni rilevanti per le persone.
Hercle è la startup che fornisce strumenti innovativi che agevolano l’ingresso nel mondo dei crypto-asset a istituzioni finanziarie, banche, sistemi di pagamento, fintech e High Net Worth Individuals. A ottobre ha chiuso un round da 1,7 milioni di euro.
Heremos è la startup che aiuta le compagnie farmaceutiche e i medici nella cura dei pazienti. Attraverso la tecnologia indossabile proprietaria consente la raccolta, l’aggregazione e l’analisi dei dati fisiologici.
HIOP è la startup che vuole rendere dati e AI accessibili a ogni tipo di azienda. Per cogliere le nuove opportunità offerte dai big data, pensa che il valore umano e la tecnologia debbano procedere di pari passo.
Hlpy è la startup che ha digitalizzato tutti i processi che consentono di erogare i servizi di soccorso stradale per renderli fruibili in self-service: dalle riparazioni sul luogo del fermo, alla ricarica in emergenze sul posto di veicoli EV, al soccorso stradale per ogni tipologia di mezzo.
Hoopygang è la società di influencer marketing italiana, fondata nel 2017 in Nana Bianca. A ottobre 2023 la startup ha chiuso il round 1,25 milioni di euro. Le risorse a disposizione vengono utilizzate principalmente per lo sviluppo e l’implementazione del software proprietario Relations, progettato per massimizzare il coinvolgimento dei consumatori e generare risultati per i brand.
HT Materials Science è la startup italo-irlandese che ha sviluppato una tecnologia in grado di migliorare l’efficienza energetica e la capacità termica dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento per strutture industriali e commerciali. Nel marzo 2023 l’azienda ha chiuso il round Serie A da 15 milioni di euro. Il sistema è stato sviluppato dal team di ingegneri tra Lecce e Dublino.
Hyntelo è la startup che fornisce servizi professionali e soluzioni digitali basate sull’intelligenza artificiale, che consentono di estrarre informazioni e valore dai dati, migliorando il business dei clienti in numerosi settori di applicazione.
iGenius è la startup in ambito dati che ha sviluppato crystal, una tecnologia in grado di aiutare le aziende ad accedere ai propri dati in maniera semplice e immediata. Utilizza modelli di AI per restituire contenuti chiari e intuitivi senza bisogno di competenze informatiche.
In Silico Trials è la startup che ha sviluppato la piattaforma che consente alle aziende farmaceutiche e di dispositivi medici di accelerare attività di R&D attraverso modelli e simulazioni.
ISAAC è la startup che si occupa di tecnologie antisismiche per mettere in sicurezza gli edifici. La sua tecnologia si basa sull’uso di smorzatori installati sugli immobili, gestiti dagli algoritmi di AI. A giugno l’azienda ha chiuso il round da 5 milioni di euro. Con le nuove risorse la startup investe nello sviluppo del prodotto e in nuovi ambiti di applicazione.
Ittinsect è la startup che ha studiato e sviluppato l’alternativa sostenibile al mangime per l’acquacoltura. Nel febbraio 2023 ha chiuso il suo primo round da 625mila euro. L’azienda vuole rendere commercialmente accessibili le proteine ad alto valore nutritivo estratte dagli insetti e dai sottoprodotti agricoli per l’impiego in acquacoltura.
Jet HR è la startup che ha sviluppato la piattaforma per la gestione del personale: dal pagare gli stipendi, al contrattualizzare persone a partita IVA. La startup ha chiuso il round pre-seed da 4.7 milioni di euro. Tra gli angel investor Max Ciociola (Musixmatch), Alberto Dalmasso (Satispay) e Luca Ferrari (Bending Spoons). I lead investor nell’operazione sono stati Exor Ventures e l’Italian Founders Fund.
JoJolly è la startup che mette in contatto i ristoratori e i professionisti, dando la possibilità ai lavoratori di compilare un calendario con le proprie disponibilità e agli imprenditori di conoscere i profili dei potenziali candidati.
Kampaay è la startup che punta a digitalizzare l’organizzazione e la gestione degli eventi aziendali. Il business model è incentrato su contratti di lungo periodo con le imprese. A maggio 2023 ha chiuso il round da 7,3 milioni di euro guidato da SG Company. Opera sia in Italia, sia in Svezia.
Kilometro Verde è la startup agritech specializzata nel vertical farming. I suoi impianti sono automatizzati, non consumano suolo e permettono una riduzione dell’utilizzo di acqua del 95%. La startup ha chiuso il round da 6 milioni di euro a febbraio 2023 e ha inaugurato il suo stabilimento a Verolanuova, in provincia di Brescia, tra i più grandi in Europa nel settore.
Leaf Space è la società che si occupa della raccolta dati di operatori satellitari. Attiva nella space economy, a luglio ha chiuso un aumento di capitale da 20 milioni di euro. A queste risorse si è aggiunta la disponibilità di un finanziamento da parte della European Investment Bank per ulteriori 15 milioni.
Limenet.tech è la startup che vuole rasformare la CO2 in un soluzione acquosa di bicarbonati di calcio. Questo avrebbe potenziali effetti benefici per l’ecosistema marino.
Loqui è la startup che si occupa di salute mentale. Offre una piattaforma per sedute di terapia con psicologi che possono avvenire via chat, al telefono oppure in videochiamata a seconda delle esigenze e delle sensibilità di ciascuno.
LT42 è la startup legaltech che punta a innovare, tramite soluzioni tecnologiche, l’attività legale in tutte le sue sfumature. Propone soluzioni tanto consulenziali quanto software per GDPR , Analisi e Gestione del Rischio Compliance Related, Social Media Policy, Protezione della Reputazione Digitale, Cybersecurity, Corporate Forensics e Blockchain.
M2test è la startup che ha sviluppato il BES TEST, un test che si basa sulla simulazione dell’applicazione di forze su quella che può essere considerata una biopsia virtuale dell’architettura ossea del paziente, ottenuta da immagini radiografiche.
Math Legacy è la startup edtech che aiuta gli studenti e le studentesse a migliorare in matematica attraverso un percorso basato su game design e scienza dell’apprendimento.
Medinaction è la startup fondata nel 2017, spinta dal desiderio di supportare chi si trova in Italia per lavoro, studio o vacanza. Il servizio fornisce medici di lingua inglese su richiesta per visite a domicilio e consultazioni online.
MetrikFlow è la piattaforma di climate management per il settore industriale. La piattaforma SaaS consente alle aziende di misurare e ridurre l’impatto ambientale delle loro supply chain e di rispettare le normative sulla sostenibilità.
MindAhead è la startup che si è specializzata nella ricerca di soluzioni terapeutiche digitali per contrastare il declino cognitivo, dovuto ad Alzheimer e demenza.
Mine Crime è la startup che raccoglie i dati e li inserisce in un database in cui vengono raccolte le informazioni sulla criminalità. In mappe si geolocalizzano i reati e così si aiutano imprese e PA a prendere contromisure e proteggere i propri asset.
Miscusi è la startup che ha lanciato una catena di ristoranti di pasta fresca. Nel maggio 2023 ha chiuso il round da 10 milioni di euro. Abbiamo intervistato il Ceo Alberto Cartasegna per farci raccontare come si può fare innovazione partendo dalla tradizione.
MotorK è la scaleup che sviluppa soluzioni digitali innovative con diverse case automobilistiche e oltre 1.500 concessionarie operanti nel mercato europeo. È presente in più di 50 Paesi. A ottobre 2023 ha chiuso il round da 5 milioni di euro. Abbiamo intervistato Marco Marlia, Ceo di MotorK, per farci raccontare le prospettive del settore.
Mountain Maps è la startup che ha sviluppato il navigatore specifico per chi ama andare in montagna. La piattaforma è disponibile su Play Store e App Store.
Myndoor è la startup che ha sviluppato una tecnologia è in grado di rilevare – in modo completamente passivo – lo stress psicologico analizzando lo stile di comunicazione personale, prevenendo così burnout e i sintomi fisici.
Newronika è la biotech che sviluppa tecnologie per la stimolazione cerebrale. Si tratta di uno spin-off del Policlinico di Milano e dell’Università degli Studi di Milano. La sua tecnologia è studiata per potenziare la terapia di stimolazione cerebrale profonda del paziente. A marzo 2023 ha chiuso il round da 2,5 milioni di euro grazie a fondi dell’acceleratore European Innovation Council.
Newtwen è la startup deeptech che aiuta le aziende nella transizione energetica. Ha realizzato una piattaforma che riproduce gemelli digitali per migliorare la prestazione dei mezzi elettrici della flotta. A maggio 2023 ha chiuso il round da 7 milioni di euro guidato da 360 Capital e che ha visto l’ingresso di Join Capital, fondo di Berlino.
Nibol è la startup che offre un sistema di office management, integrato a spazi di lavoro prenotabili. Offre ai dipendenti la libertà di lavorare in varie modalità. L’azienda ha chiuso il round da 1 milione di euro nel maggio 2023. Conta più di 50 clienti con sedi in tutto il mondo, da Toronto a Singapore.
Notarify è la startup trentina che permette di gestire l’intero ciclo di vita dei documenti aziendali. L’impresa si basa su una tecnologia di valutazione con blockchain.
Notonlydesk è la startup che ha studiato un pass che in un’unica soluzione permette di prenotare postazioni di lavoro e sale riunioni in un coworking diverso ogni giorno.
Novac è la startup emiliana attiva nella produzione di supercondensatori per la mobilità elettrica. La tecnologia proprietaria di Novac, coperta da brevetti, può trovare applicazioni possibili nell’industria delle hypercarelettriche o ibride
NUBO è la rete di spazi coworking. Un’unica membership per accedere a spazi di lavoro. Sul sito offre differenti soluzioni, flessibili a seconda delle esigenze di free lance e professionisti.
Le Top 100 e oltre. I nomi dalla O alla Z
Oceanhis è la startup che ha sviluppato un sistema IoT Integrato che permette di rilevare, trasmettere, archiviare in Cloud e visualizzare in tempo reale dati fondamentali sullo stato di benessere del mare, fornendo anche valutazioni di andamento mediante analisi e confronto con dati storici.
Ogyre è la startup che ha sviluppato la piattaforma digitale di “Fishing For Litter”. Il suo obiettivo è fare da ponte tra le persone che hanno a cuore la salute del mare e gli oceani, applicando un approccio community-driven alla rigenerazione ambientale.
Out Of è la startup che punta a innovare il settore dell’ottica sportiva con maschere da sci, occhiali e lenti fotocromatiche polarizzate. A ottobre 2023 l’azienda ha chiuso un crowdfunding da 7.6 milioni di euro su Mamacrowd. Tra gli investitori ci sono Ferrari e AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd III e Selected Investment.
Piantando è la società benefit che avvia progetti a impatto sociale e ambientale nel mondo, con l’obiettivo di avvicinare le persone a progetti di valore e dare loro la possibilità di fare qualcosa di concreto. A ogni prodotto acquistato è collegato, in modo univoco, un contributo unico e certificato alle iniziative.
PipeIn è la startup che studia soluzioni tecnologiche per il monitoraggio delle condotte. Ad aprile 2023 ha chiuso il suo primo aumento di capitale da 725mila euro. In Italia il 40% dell’acqua potabile viene sprecata a causa della pessima manutenzione delle tubature. La startup offre sia software sia hardware.
Picosats è la startup della space economy specializzata nelle telecomunicazioni satellitari. È uno spin-off dell’Università di Trieste. Con i suoi pico satelliti punta a innovare il mercato rendendo lo spazio più accessibile alle aziende. Nel luglio 2023 ha chiuso il round da 2.13 milioni di euro. L’azienda ha sviluppato Radiosat, ricetrasmettitore satellitare ad alta frequenza.
Planckian è la startup che lavora allo sviluppo di una batteria quantistica. Nel giugno 2023 ha completato il round di investimento pre-seed da oltre 2.7 milioni. Si tratta di un’importante sfida scientifica per rendere ancora più efficiente l’accumulo e la gestione dell’energia.
Planet Farms è l’azienda agritech specializzata nel vertical farming. A Cirimido, in provincia di Como, aprirà uno stabilimento da 40mila metri quadrati a inizio 2024 e per lo sviluppo del progetto ha ottenuto nei mesi scorsi un finanziamento di 17,5 milioni di euro grazie a UniCredit e alla Garanzia Green di SACE. La struttura sarà alimentata da impianti fotovoltaici. A novembre 2023 ha raccolto 40 milioni di euro.
Prometheus è l’azienda biotech attiva nel campo della medicina rigenerativa. Ha sviluppato il cerotto Ematik Patch, che combina il sangue a biopolimeri stampati 3D. A maggio ha chiuso la campagna di crowdfunding su MamaCrowd raccogliendo 2,6 milioni di euro.
Prestatech è la startup fintech che si occupa di aiutare istituti finanziari e piattaforme commerciali a prendere decisioni basandosi sui dati. Fondata nel 2021 da Christian Nothacker, Luca Terragni, Lorenzo Giusti e Massimiliano Mastalia, ad aprile 2023 ha chiuso un’operazione da 4 milioni di euro.
Qaplà è la startup che sviluppa un software per la gestione delle spedizioni per l’ecommerce. Nell’ottobre 2023 ha chiuso il round Serie A da 5 milioni di euro guidato, in qualità di lead investor, da BlackSheep. L’azienda conta su un team di 50 persone.
Quiroom è la startup che ha sviluppato un portale di prenotazioni ultra last-minute che aiuta gli hotel a far prenotare dai clienti le proprie camere invendute a partire da 72 ore prima del check-in. L’obiettivo è il risparmio per i turisti e una maggiore efficienza nelle strutture ricettive.
Qomodo è la fintech che punta a diventare partner unico dei pagamenti dei negozianti. Offre anche soluzioni B2C di Buy Now Pay Later in quattro rate senza interessi. A novembre ha chiuso il round pre seed da 34,5 milioni di euro guidato da Fasanara Capital. L’azienda è stata fondata da Gianluca Cocco e Gaetano de Maio, entrambi con lunghe esperienze all’estero.
Rea Space è la startup il cui obiettivo è sviluppare innovazioni spaziali creando prodotti di alta tecnologia e design.
Real Bowl è la startup che si è specializzata nella pet economy, in particolare nel verticale food offrendo sul proprio ecommerce cibo per personalizzare la dieta degli amici a quattro zampe.
Relief è una startup che ha sviluppato uno sfintere endouretrale innovativo per il trattamento dell’incontinenza urinaria da stress. Punta a realizzare prodotti efficaci ed innovativi, conservando al centro del processo di progettazione e realizzazione i bisogni dei pazienti e dei medici, migliorando così la qualità di vita dei pazienti affetti da incontinenza urinaria.
Repron Therapeutics è lo spin-off dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e del Consiglio nazionale delle ricerche impegnato nello sviluppo di una piattaforma epigenetica che mira a prevenire le recidive in alcuni tipi di tumore. A giugno il team ha chiuso un round seed da 2 milioni di euro.
Resalis Therapeutics è la startup biotech impegnata sullo sviluppo di un farmaco in grado di inibire un micro-RNA per il trattamento di alcune malattie metaboliche. A marzo 2023 ha chiuso un’operazione di raccolta da 10 milioni di euro guidato da Claris Ventures. Il finanziamento ha sostenuto la finalizzazione degli studi sui cui è al lavoro l’azienda.
Reviva è la startup che aiuta NPLs investor, banche e servicers a vendere più immobili in asta e più velocemente, per migliorare le performance dei recuperi dei loro crediti deteriorati. Gestisce un portfolio di oltre 10mila immobili in asta affidati.
Ridaje è la startup fondata come spin-off di un progetto di ricerca europeo Horizon 2020 dedicato al tema dei processi di empowerment e abilitazione allo sviluppo integrale promossi dalle imprese sociali.
Rosso è la startup fondata da Chiara Schettino con l’obiettivo di risolvere l’emergenza di carenza di sangue in Italia. Supporta associazioni e ospedali attraverso campagne di sensibilizzazione e un monitoraggio costante dei donatori.
Scalapay è l’unicorno del Buy Now Pay Later. Si tratta di una delle più importanti fintech a livello internazionale nel verticale di riferimento. Sulla sua piattaforma e sugli ecommerce partner si possono fare acquisti pagando a rate a zero interessi.
ShippyPro è la startup che ha sviluppato una piattaforma per la gestione. L’hanno fondata Francesco Borghi e Lorenzo Rogai nel 2016 e a novembre 2023 ha annunciato la chiusura di un round di Serie B da 15 milioni di dollari guidato dal fondo americano Five Elms Capital.
Shopfully è la tech company italiana attiva nel Drive-to-Store, ovvero nello sviluppo di soluzioni digitali volte a generare traffico nei negozi fisici. Nel corso degli anni si è espansa, anche grazie a diverse acquisizioni.
Sidereus Space Dynamics è la startup della space economy al lavoro su EOS, un lanciatore di piccoli satelliti che utilizza propellenti a emissioni zero. A settembre ha chiuso un round seed da 5,1 milioni di euro. Con un team di otto persone l’azienda ha aperto a Torino uno stabilimento per l’R&D e a Salerno una base per i lanci.
Smartway è la startup che si occupa di migliorare la produttività e il benessere aziendale riunendo i team in offsite periodici in alcuni dei più bei borghi italiani, in contesti stimolanti. L’azienda fornisce le infrastrutture tecnologiche per poter lavorare al meglio.
Soplaya è la startup foodtech che ha sviluppato un canale digitale di approvvigionamento per i ristoranti italiani. A novembre 2023 ha chiuso un’operazione da 12,5 milioni di euro. L’obiettivo è duplice: consolidamento sul mercato italiano e espansione su quelli esteri.
Sybilla è la startup biotech che sta sviluppando molecole che degradano le proteine coinvolte in gravi patologie. Tali composti sono progettati per interferire con il processo di ripiegamento della proteina selezionata legandosi agli stati intermedi di ripiegamento della stessa.
Synergy Flow è la startup deeptech con sede a Milano che sta sviluppando una batteria a flusso redox sostenibile e a basso costo per l’accumulo di energia su base plurigiornaliera per venire incontro a una logica di economia circolare.
Smace è la startup che promuove una nuova visione dell’ufficio che risponda meglio alle loro esigenze di flessibilità e al loro desiderio di scoperta. Con questa visione, propone alle aziende un nuovo modo di organizzare gli incontri dei team, più efficiente, sostenibile e smart.
Soul-K è la foodtech company B2B che produce ingredienti semilavorati e prodotti “ready to eat” che commercializza ai propri clienti con una strategia di “Food As A Service. A ottobre 2023 ha chiuso un round da 20,5 milioni di euro che servirà alla realizzazione di uno stabilimento in provincia di Udine.
Soundsafe Care è una azienda nata presso la Scuola Superiore Sant’Anna e che opera in ambito medico, sviluppando una tecnologia che combina la robotica e gli ultrasuoni nella rimozione sicura ed efficace dei tumori.
Spiagge.it è la startup che punta a rendere più facile la gestione degli stabilimenti balneari, dando poi alle persone la possibilità di selezionare quello che fa più al caso loro in base ai servizi che offre. Il suo portale funge da gestionale per gli addetti del settore. L’azienda a gennaio 2023 ha raccolto 1,4 milioni di euro.
Starting finance è la startup che ogni giorno produce contenuti per i social con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’economia e alla finanza. Con le aziende ha un business di branded content e cura pure una academy per studenti e professionisti.
Storykube è la startup di intelligenza artificiale che ha sviluppato un software per aiutare scrittori, giornalisti e copywriter con un assistente alla scrittura. Il tutto velocizzando i processi.
Sunspeker è la startup che punta a rendere camaleontici i pannelli solari. L’azienda è tra quelle selezionate per la E-Qube Startup&Idea Challenge 2023, promossa da Estra in collaborazione con Nana Bianca e StartupItalia per individuare idee innovative in ambito digitale e sostenibilità
Sysdesign è la startup trentina specializzata nell’automazione robotica intelligente. Da diversi anni offre ai propri clienti vari tipi di soluzione nell’ambito della smart manufacturing. A gennaio 2023 ha chiuso una operazione di raccolta da 3 milioni di euro con la partecipazione di Cysero Euveca e Kilometro Rosso
TA-DAAN è la community online rivolta all’artigianato contemporaneo. Nel febbraio 2023 ha chiuso una raccolta fondi su Mamacrowd da oltre 807mila euro.
Talent Garden è l’azienda specializzata nel settore del coworking e dell’edtech. Il suo obiettivo è formare giovani e professionisti sui temi del digitale per rendere l’Italia competitiva a livello internazionale. Qui trovate l’intervista che abbiamo fatto al suo cofounder Davide Dattoli.
Tau Group è la startup torinese che lavora su cavi e componentistica per motori elettrici. Le sue applicazioni spaziano dall’automotive all’energia fino all’agritech. A febbraio 2023 ha chiuso il round Serie B da 9 milioni di euro guidato da Solvay Ventures.
Test1 è la startup bresciana di ambito cleantech che ha sviluppato la spugna FoamFlex200, in grado di assorbire idrocarburi fino a 30 volte il proprio peso, recuperando elevati quantitativi di oli in poco tempo. A ottobre 2023 ha chiuso un round da 1.7 milioni di euro.
The Edge Company è la deep tech fondata nel 2017 che combina specializzazioni in AI, reti neurali e deep learning per offrire soluzioni attraverso prodotti e servizi tecnologici all’avanguardia su scala globale. Opera in settori come aviazione e urban air mobility.
The Magician è il progetto che nasce dall’incontro tra Matteo Flora e Daniele Chieffi. Il team supporta le aziende in situazioni complesse: dalla gestione della crisi alla creazione di strategie su misura per gestire adeguatamente la polarizzazione per costruire e difendere la reputazione.
TimeFlow è la startup che ha sviluppato una soluzione per semplificare il processo di ricerca, selezione e ingaggio di profili tecnici forniti da aziende partner, mettendo in comunicazione sulla piattaforma clienti e fornitori.
Tolemaica è la startup che si occupa della ertificazione istantanea ed automatica di data e luogo per immagini e audio attraverso smartphone e altri devices.
Tootor è la piattaforma streaming di formazione odontoiatrica che dà accesso ai professionisti del settore a centinaia di video clinici. A gennaio 2023 ha chiuso una campagna di crowdfunding su Mamacrowd da 878 mila euro.
The Circle è la startup che contribuisce ad abbattere lo spreco di acqua e di suolo in agricoltura attraverso una tecnologia che accoppia coltivazione fuori suolo e allevamento di pesci. A ottobre 2023 ha chiuso un round da 2,1 milioni di euro. Costruirà un impianto di trasformazione biomimetico per la produzione di pesti, oli e sali aromatizzati di origine acquaponica.
Trails è la startup con sede a Bologna che trasforma ogni lampione stradale in un dispositivo Iot capace di monitorare il traffico, riducendo anche l’inquinamento luminoso. Permette anche una riduzione dei consumi energetici del 40%.
Truescreen è la startup che ha sviluppato una soluzione di cybersecurity che garantisce informazioni autentiche e immutabili su documenti, contratti, report tecnici.
Tuidi è la startup che ha sviluppato l’assistente virtuale che ottimizza l’approvvigionamento della distribuzione alimentare di retailer e grossisti.
Vaultik è la startup che produce certificati elettronici di proprietà per proteggere i prodotti ad alto valore. L’azienda a ottobre 2023 ha chiuso un aumento di capitale da 2.5 milioni di dollari. A guidare l’operazione, The Operating Group, holding specializzata su criptovalute, blockchain, giochi ed NFT diretta da Kenneth Cron
Viceversa è la startup che propone il revenue based financing, uno strumento di accesso a capitali flessibili e veloci, caratterizzato dalla condivisione di una percentuale dei ricavi dell’azienda finanziata per il rimborso degli importi ricevuti. A maggio 2023 ha chiuso un aumento di capitale da 10 milioni di euro guidato da CDP Venture Capital.
Virtual Mind è la startup che fornirà un nuovo servizio di hosting online omni-direzionale, per consentire ai proprietari della fotocamera Real 360° di condividere i loro Real Video 360° tramite la piattaforma Orion.
ViteSicure è la startup insurtech che permette di sottoscrivere polizze online. A ottobre 2023 ha chiuso un bridge round da 2 milioni di euro sottoscritti dal Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital.
VoiceMe è la startup che ha sviluppato una piattaforma di Secure Consumer Authentication basata sulla voce e su 5 fattori di autenticazione per permettere di autenticarsi, firmare documenti e accedere a luoghi fisici.
Voiseed è la startup che sfrutta l’intelligenza artificiale per il doppiaggio. Holding di Venture Capital evergreen LIFTT, in qualità di lead Investor, e il Fondo del Consiglio Europeo per l’Innovazione della Commissione Europea hanno partecipato all’operazione da un 1 milione di euro a febbraio 2023.
WaitHero è la startup che ha lanciato una suite per il settore della ristorazione. Con l’app si offre agli esercenti una serie di servizi per la propria attività. Ad aprile ha chiuso il round pre seed da 1 milione di euro a cui hanno partecipato anche SFC e la British Business Bank.
We are Emma è la startup che realizza prodotti per il benessere dei capelli. A maggio ha chiuso un aumento di capitale da 1,6 milioni di euro a cui hanno preso parte diversi business angel.
Weabios è la startup che sviluppa sensori innovativi non invasivi e/o indossabili, per la misurazione di parametri fisiologici e comportamentali per diagnostica e monitoraggio per sport, moda e medicale.
Wearable Robotics è una società specializzata nella realizzazione di esoscheletri pensati per la riabilitazione motoria e funzionale. Ad aprile ha chiuso un round da 2,5 milioni euro grazie a ClubDealOnline.
Webidoo è la startup specializzata nella promozione della Digital Transformation, fondata nel 2017 da un’idea di Daniel Rota, Giovanni Farese ed Egidio Murru.
WeRoad è la scaelup traveltech che offre esperienze di viaggio su misura per ciascuna persona. A novembre 2023 ha chiuso il Serie B da 18 milioni di euro.
Wesual è la startup di visual content creation specializzata in vari settori come real estate, food e outdoor. Ad aprile 2023 ha chiuso un aumento di capitale da 1,25 milioni di euro sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital, LVenture Group e ENCELADO VENTURES.
Wetaxi è la startup per rendere più facili gli spostamenti, con un’app in cui sono disponibili più soluzioni con tariffe trasparenti. L’azienda ha raccolto 2 milioni di euro a luglio 2023. All’operazione hanno partecipato il Fondo Rilancio Startup gestito da Cdp Venture Capital Sgr e Azimut Libera Impresa.
Workfully è la startup italiana con sede a Barcellona specializzata nel recruiting e nell’upskilling. Fondata da Valerio Rossi e Stefano Tacconi, ha chiuso un round da 1,2 milioni di euro a ottobre 2023. L’operazione è stata guidata da Indico Capital e ha visto anche la partecipazione di altri fondi internazionali tra cui Pitchdrive e Secways.
WSense è la startup deeptech le cui tecnologie brevettate rendono possibili comunicazioni wireless sottomarine, accedendo così alla raccolta di dati subacquei come quelli per il monitoraggio delle infrastrutture critiche, la transizione energetica, il monitoraggio ambientale. A ottobre 2023 ha chiuso il round Serie A da 9 milioni di euro
xFarm Technologies è la startup agritech che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare. A febbraio 2023 ha raccolto 1 milione di euro erogato da EIC Accelerator, l’acceleratore dell’European Innovation Council.
Ummy è la startup che utilizza l’innovazione tecnologica e una visione orientata alla sostenibilità per costruire ambienti professionali inclusivi e resilienti che migliorano l’impegno, sviluppano e trattengono i talenti e aumentano il benessere all’interno dell’azienda.
Unguess è la startup che ha iniziato anni fa a utilizzare la metodologia del crowdtesting, basando la sua forza su una community da centinaia di migliaia di persone. A gennaio ha chiuso il round da 10 milioni di euro
Unobravo è la startup italiana che offre servizi di psicoterapia online. Ha tra i suoi investitori CDP Venture Capital. L’azienda si rivolge anche alle imprese per offrire ai dipendenti pacchetti di welfare che mettano al primo posto la salute mentale e il benessere.
Xnext è una startup innovativa che sfrutta una tecnologia spettroscopica per identificare in tempo reale le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali. Consente in maniera istantanea di mettere ai raggi X qualunque tipo di oggetto. È utile dal monitoraggio dei bagagli in aeroporto per l’identificazione di liquidi pericolosi, alla separazione dei materiali per differenziare i rifiuti.
Yeastime è la startup innovativa che attraverso l’uso di sensori e onde meccaniche riduce il tempo, il consumo e i costi energetici del processo fermentativo. Offre un prodotto che sostiene la produttività industriale e allo stesso tempo ne riduce l’impronta ecologica.
Zick learn è la startup edtech che punta a rendere l’apprendimento aziendale semplice, veloce ed efficiente. Fondata da Matteo Penzo l’azienda è specializzata nell’e-learing e punta sull’immediatezza dei contenuti testuali per fare formazione.