Hanno acceso startup, hanno creato nuovi prodotti e servizi, hanno lasciato il segno nell’anno che sta per chiudersi, facendo la differenza nei rispettivi ambiti. Sono pronti a diventare un modello di riferimento per il 2023. La nostra personale lista delle innovatrici e innovatori, in attesa delle vostre segnalazioni
È stato un anno di ripartenze, come abbiamo raccontato durante il nostro roadshow di SIOS in tutta Italia. Reloaded, lo abbiamo chiamato. Per celebrare 12 mesi di conquiste e successi dell’ecosistema dell’innovazione italiano, eccoci con una lista di oltre 100 innovatrici e innovatori che hanno fatto la differenza nel 2022. Non è una classifica, ma un elenco, in ordine alfabetico, di personalità che abbiamo incontrato, intervistato, conosciuto. Come sempre l’obiettivo di StartupItalia è allargare la propria community. Per questo nella nostra lista troverete nomi storici dell’ecosistema, così come new entry, personalità di cui siamo sicuri si continuerà a parlare anche durante il 2023.
La lista di 100 (e più) innovatrici e innovatori
Antonino Amato – Ceo BetaGlue Technologies
Guida BetaGlue Technologies, biotech impegnata nello sviluppo di cure innovative contro i tumori. Bat-90, la tecnologia utilizzata, costituisce una soluzione di medicina nucleare terapeutica che può aprire a un’evoluzione in campo oncologico. L’azienda ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro nel 2022.
Flavia Amato – Ceo Malia
Stilista con un animo da artigiana, è la Ceo di Malia, un atelier aperto a Guardavalle, in provincia di Catanzaro, dove lavora con materie prime sostenibili, rispettando il territorio. La sua storia è stata raccontata in questa intervista. Amato è stata ospite al SIOS22 Winter Edition.
Walter Ambu – Co-Founder Entando
Ha fondato Entando insieme a Paul Hinz, attuale CEO. L’azienda ha sede negli Stati Uniti e a Cagliari, è attiva nell’ambito B2B e ha sviluppato un software proprietario, in grado di semplificare e ottimizzare lo sviluppo di applicazioni cloud sul sistema Kubernetes, sviluppato da Google. Lo scorso anno ha ottenuto un finanziamento di serie B di 11 milioni di euro.
Cristina Angelillo – Ceo Marshmallow
Guida Marshmallow Games, edtech company che realizza e distribuisce in tutto il mondo app educative per bambini. A giugno 2022 ha completato un round di investimento di 2 milioni di euro. Angelillo è anche Presidente di InnovUp.
Marta Antonucci – Ceo Heqet Therapeutics
Guida Heqet Therapeutics, spin-off del King’s College di Londra, con sedi a Londra e Torino. La startup è specializzata nella medicina rigenerativa e si occupa della rigenerazione cardiaca. A marzo ha concluso un round di serie A di 8 milioni di euro, utilizzato per completare il lavoro preclinico e far avanzare la terapia alla fase della sperimentazione.
Arianna Arienzo – Ceo Voicemed
Imprenditrice, economista di formazione e professoressa a contratto di Innovation in healthcare all’Università Cattolica di Roma, ha fondato Voicemed, startup di digital-health e deep tech che ha sviluppato una tecnologia che sfrutta i biomarcatori vocali per monitorare la respirazione di persone con asma (ne abbiamo parlato qui).
Bianca Arrighini – Ceo Factanza
Guida Factanza, pagina e sito di informazione nato nel 2019 su Instagram, dove oggi conta oltre mezzo milione di follower. Si tratta di una delle startup nel mondo giornalistico che hanno fatto scuola con un modo nuovo di fare informazione.
David Avino – Founder e Ceo Argotec
Ha fondato una delle aziende più innovative in Italia per quanto riguarda la space economy, specializzata nei microsatelliti. Partecipa alla missione Artemis 1, che punta a riportare l’uomo sulla Luna entro fine decennio.
Carlo Bagnoli – Ceo VeniSIA
È fondatore e direttore scientifico di VeniSIA – Venice Sustainability Innovation Accelerator, dove avrà sede Argo, uno degli acceleratori di CDP Venture Capital. È anche responsabile scientifico di NextSTEP, nuova iniziativa di investimento firmata NextEnergy Group.
Mattia Barbarossa – Founder e Ceo Sidereus Space Dynamics
La sua startup ha chiuso un round guidato da Primo Space. Lavora a Torino alla realizzazione di EOS, un lanciatore orbitale. Il prototipo progettato vuole essere la risposta ai problemi che incontrano gli astronauti e le agenzie nei lanci spaziali.
Paolo Barberis – Founder Nana Bianca
Fondatore di Nana Bianca e di Dada è tra i protagonisti del mondo dell’innovazione. Ha svolto il ruolo di Consigliere per l’innovazione a Palazzo Chigi. Nel 2014 ha proposto l’idea di quella che poi sarebbe diventata l’app IO, premiata con il Compasso d’Oro nel 2022. Qui la nostra intervista.
Stefano Bernardi – Business angel
Nel 2022 Stefano Bernardi ha lanciato Unruly, un fondo di Venture Capital dedicato al deep climate tech aperto a startup di tutto il mondo. Lo abbiamo intervistato e ci ha spiegato come funziona la vita di un investitore full time.
Selene Biffi – Innovatrice sociale
È un volto noto dell’innovazione in Italia e nel mondo, da sempre impegnata accanto ai più fragili, declinando innovazione sociale e lavoro. Anche in questo 2022 grazie al suo impegno ha riaperto i battenti un pastificio nel nord dell’Afghanistan guidato da donne e sostenuto con la Cooperativa Girolomoni. Qui ha raccontato quella sua sana ossessione per un futuro migliore.
Irene Boni – Ceo Talent Garden
Guida una delle società edutech più innovative in Italia. È impegnata sul fronte della formazione continua delle aziende, dei professionisti e dei giovani talenti per dare competitività al sistema paese. Qui la nostra intervista.
Francesca Bria – Presidente CDP Venture Capital
È la Presidente del Fondo Nazionale Innovazione, il principale attore del venture capital in Italia. È in prima linea per favorire la trasformazione digitale del paese attraverso l’innovazione.
Natalia Bruno – Ricercatrice
Ha vinto la borsa di studio L’Oréal Italia – UNESCO For Women in Science, e l’International Rising Talent 2022. Lavora all’Istituto nazionale di ottica (Ino) del Cnr di Firenze dove si occupa di ottica quantistica.
Mario Calabresi – Ceo Chora Media
Dopo aver diretto La Stampa e La Repubblica, il giornalista ha fondato Chora Media, startup attiva nel campo dei media e specializzata nei podcast. Sue sono alcune delle produzioni più ascoltate su Spotify (come Stories e Megalopolis). Nel 2022 Chora Media ha acquisito Will Media.
Michele Callegari – Ceo Barberino’s
Ha fondata Barberino’s ispirandosi alla storia di suo nonno, barbiere a Boston. La startup ha chiuso un round serie A da 3 milioni di euro e ha al momento 20 barber shop in Italia.
Marilù Casini – Ricercatrice
Marilù Casini, 27 anni di Viareggio, è ricercatrice per professione, divulgatrice scientifica per passione. Vincitrice della borsa di studio postdottorale Marie Skłodowska-Curie finanziata dall’Unione europea. Racconta sul web la quotidianità di un ricercatore. I suoi post sono diventati virali attirando migliaia di followers su Instagram e TikTok.
Domenico Cassitta – Ceo Radoff
Guida Radoff, startup con sede a Sassari e Bologna (presto una nuova sede anche in California). L’azienda ha sviluppato quattro brevetti nazionali e internazionali che, attraverso tecnologie innovative, consentono di controllare la qualità dell’aria. Uno di questi brevetti permette inoltre di abbattere gas radon, polveri sottili, anidride carbonica.
Francesca Cavallo – Ceo Undercats e attivista
Nel 2022 ha pubblicato “Un fuoco nel cassetto”, libro in cui racconta la sua vita di imprenditrice e attivista. La coautrice di “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne italiane straordinarie” ci ha spiegato come mai chi fa impresa deve pensare e agire da attivista.
Alessandro Cillario – CoCeo Cubbit
Ha cofondato Cubbit, startup deeptech bolognese, primo progetto in Europa di cloud distribuito per le aziende. Nel 2021 ha chiuso un round di sette milioni di euro ed è partner del progetto europeo di cloud Gaia-X, incentrato sul Web3.
Andrea Cinelli – Ceo & Cofounder FoolFarm
Andrea Cinelli, pioniere del digitale italiano, ideatore di Libero.it e Alice, già fondatore della società attiva nel riconoscimento biometrico Inventia, nel 2020 si è tuffato nella nuova avventura di FoolFarm, startup Studio Europeo specializzato nel deep tech che solo qualche settimana fa ha festeggiato un round da 3,5 milioni.
Max Ciociola – Ceo Musixmatch
Tra i primi protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano (Musixmatch è stata fondata a Bologna nel 2010), Ciociola è oggi un punto di riferimento e di ispirazione per chi lancia la propria idea di impresa. Nel 2022 TPG, uno dei più grandi fondi americani, ha investito nella data company. Qui l’intervista.
Ernesto Ciorra – Chief Innovability Officer Enel
Tra i protagonisti al SIOS22 Sicily Edition in collaborazione con Enel, Ciorra è tra le figure più importanti dell’ecosistema dell’innovazione italiano. Da anni è alla ricerca delle migliori startup per accelerare la transizione green del gruppo Enel.
Francesca Condorelli – Ceo Archygram
Dal 2022 è ricercatrice e Assistant Professor presso la Libera Università di Bolzano e CEO. Guida la startup Archygram e ha vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione 2022.
Samantha Cristoforetti – astronauta ESA
Nel 2022 Cristoforetti è stata la prima donna a dirigere la Stazione Spaziale Internazionale. Un talento italiano riconosciuto in tutto il mondo. E, per di più, content creator su TikTok, dove ha spiegato per mesi quel che succede a bordo della ISS con video divertenti e istruttivi.
Cristina Crupi – Avvocata, Partner e Legal Expert di PoliHub
Specializzata in ambito civilistico e societario, è un’esperta di startup, PMI e innovazione. Nel 2022 ha pubblicato il Codice delle PMI, il primo testo che raccoglie in modo organico la normativa che il nostro Paese ha dedicato alle PMI innovative, con i pareri e le circolari adottate dal MISE a chiarimento e supporto delle norme. Nel 2020 Cristina Crupi ha pubblicato un altro volume importante per l’innovazione italiana: il Codice delle Startup.
Alberto Dalmasso – Ceo Satispay
Guida una delle fintech più importanti a livello europeo. Nel 2022 Dalmasso ha annunciato che Satispay è diventata un unicorno, grazie all’ultimo round da 320 milioni di euro. A StartupItalia ha detto: «Puntiamo ad attrarre 300 nuovi talenti nei prossimi 18 mesi con l’obiettivo di diventare la più grande fintech europea».
Davide Dattoli – Founder Talent Garden
Dopo l’acquisizione di Hyper Island nel 2021, in Talent Garden continua a puntare nel mondo edutech per accelerare sulla formazione. Al nostro format Italia22 ha indicato la stabilità politica come fattore che favorirebbe la crescita dell’ecosistema nel nostro paese.
Simona Dell’Utri – Ceo BEVALORY
Ha vinto con la sua startup edtech lo Special Award Giffoni Edition nel 2022. La startup friulana promuove un servizio d’ascolto digitale su VALORY App. A StartupItalia ha detto: «Siamo una startup edtech a vocazione sociale, che sviluppa strumenti innovativi a supporto di educazione e orientamento».
Danila De Stefano – Ceo UnoBravo
Guida UnoBravo, premiata come Startup of the Year al SIOS22 Winter Edition. L’azienda offre un servizio di psicologia da remoto. Unobravo, a luglio 2022, ha chiuso un round di investimento pari a 17 milioni, guidato da Insight Partners, società di venture capital e private equity con sede a New York (al suo primo investimento in Italia).
Rachele Didero, Ceo Cap_able
È ideatrice di capi di abbigliamento in grado di confondere la lettura dei dati biometrici. La tecnologia è stata brevettata insieme al Politecnico di Milano. «Non ce ne rendiamo conto, ma la raccolta di queste informazioni avviene spessissimo, senza esserne informati e non ci sono leggi che ci tutelano». Qui la nostra intervista.
Simonetta Di Pippo, Direttrice del SEE Lab all’Università Bocconi
Ha ricoperto i principali ruoli di leadership nel settore spaziale con esperienze nazionali ed internazionali. È stata attiva nel ridurre il gender gap nel mondo STEM e nel settore aerospaziale. Nel 2009, è stata fondatrice della piattaforma di networking Women in Aerospace Europe e nel 2017 è diventata UN International Gender Champion.
Martina Domenicali – Co-founder Outcity
Con la sua Outcity aiuta gli studenti fuorisede, attraverso un’app che facilita la vita di chi studia lontano da casa. L’abbiamo intervistata, facendoci raccontare la sua storia.
Andrea Dusi – Unruly Advisor
Nel 2022 Treccani Futura, di cui è Cofounder, ha chiuso un aumento di capitale da oltre 7 milioni guidato da CDP Venture Capital. Oggi è advisor di Unruly, fondo di venture capital attivo nel climate tech.
Giulia Fantacci, Ceo Labsitters
Guida un’azienda, Labsitters, che insegna le lingue in modo ludico e creativo a bambini dai 3 ai 13 anni (in presenza e online).
Chiara Ferragni – Ceo Chiara Ferragni Collection
Tra le prime a comprendere le potenzialità dei social e del web, Chiara Ferragni è oggi un’imprenditrice digitale di successo. Da anni si impegna per supportare l’imprenditoria femminile, ad esempio con la campagna Forti Insieme, in collaborazione con Pantene.
Luca Ferrari – Ceo Bending Spoons
Guida un’azienda che ha chiuso pochi mesi fa un aumento di capitale da 340 milioni di dollari. Dall’Italia opera in tutto il mondo per portare app proprietarie sugli store come Splice e Remini. Qui la nostra intervista.
Maria Sole Ferrieri Caputi – Arbitro Serie A
Primo fischietto femminile in Seria A nel match Sassuolo-Salernitana al Mapei Stadium del 2 ottobre 2022.
Cristina Fogazzi – Amministratrice Veralab
Imprenditrice di successo grazie al brand Estetista Cinica. È tra le figure di riferimento nel settore della cosmetica. La sua azienda fattura oltre 60 milioni di euro.
Cristian Fracassi – Ceo Isinnova
Durante l’emergenza Covid-19 aveva messo a punto una maschera utilizzata nelle terapie intensive. Nel 2022 il suo centro di ricerca ha lavorato per distribuire Letizia, protesi low cost per chi è rimasto ferito gravemente nella guerra in Ucraina. Qui l’intervista.
Mario Furieri – Ceo Rosemar
Guida la startup che ha inventato e brevettato sistemi per la gestione del bucato in grado di creare vantaggi per le famiglie e per il pianeta. Tra i prodotti di Rosemar citiamo Sciugarella, GiottoMagic e Leonardo.
Maura Gancitano – Founder TLON
Lei e il marito Andrea Colamedici hanno lanciato sui social una community attiva e attenta alle tematiche culturali e sociali.
Valentina Garonzi – Ceo Diamante
Guida una biotech italiana che sta sviluppando farmaci innovativi per le malattie autoimmuni. Nel 2022 ha chiuso un round da 350mila euro.
Francesco Gaudiano – Cmo e Co-founder Bufaga
La sua startup ha progettato un dispositivo smart che può essere montato su qualsiasi veicolo al fine di catturare le polveri sottili e dare loro una seconda vita. Al suo interno contiene un filtro antiparticolato in grado di trattenere gli inquinanti. Bufaga ha vinto Startcup Lazio nel 2022.
Andrea Gori – Chief Earth Officer illuminem.com
Ha fondato illuminem.com, aggregatore di notizie dedicato alla sostenibilità e la cui sede è stata aperta a Venezia. È stato ospite al SIOS22 Winter Edition. Qui la nostra intervista.
Nicolò Govoni – Ceo Still I Rise
Ha fondato e guida l’organizzazione umanitaria Still I Rise, nata nel 2018. L’azienda si occupa dell’educazione, della salvaguardia e della protezione dei rifugiati e dei bambini in difficoltà in tutto il mondo. Ha sede a Roma e opera in Grecia, Turchia, Siria, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Colombia e nella Svizzera italiana.
Fortuna Imperatore – Game designer
Con grande spirito di resilienza, alternandosi tra gli sforzi di sviluppo e un lavoro nel campo delle pulizie, ha realizzato Freud’s Bones, titolo indie che vi avevamo raccontato in questa intervista.
Gaetano Lapenta – Ceo Fybra
Ha brevettato un sensore intelligente in grado di migliorare la qualità dell’aria nei luoghi chiusi, come scuole e uffici; è stato premiato dal Financial Times tra gli Alumni change makers nell’ambito dei Responsible Business Education Awards 2022.
Federica Lettieri – Ceo Bevy
Bevy nasce ad aprile 2022 per risolvere il problema del trasporto di casse dell’acqua garantendo un servizio di consegna a domicilio di carichi pesanti. La sua startup ha chiuso un round di finanziamento di 2 milioni di dollari guidato da FoodLabs, investitore leader in Europa nell’Early Stage FoodTech (al suo primo investimento in Italia).
Roberta Ligossi – Ceo TA-DAAN
Guida una startup al femminile, che ha costruito la prima community a livello europeo dedicata all’artigianato contemporaneo attraverso un magazine digitale che conta oltre 200mila follower.
Iacopo Livia – Co-Founder Startup Checklist
La sua missione è costruire uno Startup Village in Italia. Startup Checklist è un progetto open-source che coinvolge collaboratori e partner nella creazione di una guida step by step per validare una Startup digitale.
Thalita Malago – Direttrice Generale IIDEA
Guida la Confindustria del videogioco, che riunisce sviluppatori e publisher. Tra i punti di riferimento istituzionali più importanti dell’ecosistema gaming. Dialoga con i decisori politici e altre realtà internazionali per far crescere l’industry in Italia.
Simone Mancini – Ceo Scalapay
Guida una delle scaleup italiane più importanti ed è player nel segmento fintech del buy now pay later. A inizio 2022 Scalapay è diventato un unicorno, superando la valutazione da un miliardo di dollari. A febbraio ha raccolto quasi 500 milioni.
Vincenzo Mansi – Ceo e Co-founder This Unique
This Unique produce assorbenti in cotone traspirante, morbido e ipoallergenico. Ha vinto la PitchUp night organizzata da Qonto con la media partnership di StartupItalia.
Nunzio Martinello – Ceo Akiflow
Guida una piattaforma digitale per la pianificazione efficiente del lavoro; nel 2022 ha chiuso un round da 1,8 milioni di dollari (tra gli investitori il fondo Benson Oak Ventures, Yaron Samid Enrico Pandian e Matilde Giglio). Qui la nostra intervista sul futuro dei luoghi di lavoro.
Fiammetta Mataloni – Startup Community Lead La Carica delle 101
È Business Development Manager a Plug and Play e startup lead de La Carica delle 101, un’iniziativa non-profit nata nel 2020 dall’entusiasmo e dalla tenacia di 100 donne e dell’ideatrice, Giovannella Condò, per accompagnare e sostenere le startup nel loro percorso di crescita.
Nicola Mei – Co-Founder di Hi!Founders
E’ Co-founder di Hi!Founders, un Social Network per l’ecosistema startup italiano, che ha l’obiettivo di costruire un canale unico e continuo dove potersi confrontare, creare collaborazioni e sinergie, trovare tutte le cose che possono risultare utili in questo panorama.
Irene Mingozzi – Senior Investment Associate Lombardstreet Ventures
Lavora da anni a San Francisco nel fondo VC Lombardstreet Ventures ed è coautrice della newsletter Silicon Valley Dojo, attraverso la quale spiega come funziona l’ecosistema startup negli Stati Uniti. Qui la nostra intervista.
Marco Montemagno – imprenditore digitale
Esperto di digitale e imprenditore seriale (4books, Competenze.it, per citarne alcuni), Montemagno è un volto noto per il pubblico di SIOS. Nel 2022 ha lanciato la sua iniziativa NFT per aumentare le connessioni con la propria community. Qui la nostra intervista.
Tiziana Monterisi – Ceo RiceHouse
Architetto, guida RiceHouse, startup e società benefit che utilizza gli scarti della lavorazione del riso come alternativa ai materiali dell’edilizia tradizionale. La soluzione di RiceHouse permette di ridurre l’impatto ambientale del settore e sviluppare un’alternativa secondo il funzionamento dell’economia circolare.
Pegah Moshir Pour – Digital Ethics and Human Rights Activist
Attivista e content creator italo-iraniana in prima fila nella divulgazione social delle proteste a seguito della morte di Mahsa Jina Amini e nella denuncia del regime islamico.
Stefano Onofri – Co-Ceo Cubbit
Ha cofondato Cubbit, startup deeptech bolognese, primo progetto in Europa di cloud distribuito per le aziende. Nel 2021 ha chiuso un round di sette milioni di euro ed è partner del progetto europeo di cloud Gaia-X, incentrato sul Web3.
Davide Orfanelli – Social Innovation Discipline Leader Sisal
Nel 2022 è stato Project Manager di GoBeyond, la call di Sisal che da anni individua e premia le startup a impatto. Qui la nostra intervista.
Andrea T. Orlando – Managing Partner di Startup Wise Guys Italy, uno degli acceleratori dedicato alle startup in early stage più attivi a livello europeo in diversi settori tra cui: B2B SaaS, Fintech, Cyber, Sostenibilità e XR. Con un tasso di successo che supera l’80% e 11 exits, l’approccio di accelerazione e coaching di SWG punta ad aiutare i team a essere preparati per posizionarsi al meglio.
Arianna Ortelli – Ceo Novis Games
La sua startup consente alle persone non vedenti o ipovedenti di videogiocare grazie a una particolare console. Il suo obiettivo è rivoluzionare il mondo del gaming per renderlo più inclusivo. Qui la nostra intervista.
Enrico Pandian – Ceo StartupGym
Imprenditore seriale con alle spalle aziende di successo come Everli, FrescoFrigo e Checkout Technologies, Pandian ha lanciato StartupGym per puntare sulle persone e i talenti a cui affidare progetti di startup.
Pierluigi Paracchi – Ceo Genenta
Guida Genenta, che aveva vinto il premio di migliore startup dell’anno al SIOS19. Un anno fa Genenta si quotava in Borsa al Nasdaq. La startup è nata da uno spin-off dell’Ospedale San Raffaele.
Federica Pasini – Ceo Hacking Talents
Guida la piattaforma di matching che aiuta le organizzazioni a sviluppare l’intelligenza emotiva sul lavoro e ne misura i progressi. Ha lanciato un nuovo servizio di sviluppo professionale a sostegno individuale, in collaborazione con coach certificati e professionisti del settore. Ne abbiamo parlato qui
Layla Pavone – Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale Comune di Milano
Una lunga carriera nel mondo della tecnologia e dell’innovazione. È co-fondatrice, co-direttrice e docente del Master per Specialista in Comunicazione Digitale presso Almed-Università Cattolica di Milano. Dal 2022 coordina il board per l’innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Comune di Milano.
Antonio Perdichizzi – Presidente Junior Achievement e fondatore di Isola
È un volto noto dell’innovazione italiana e tra i più apprezzati investitori, in questo 2022 impegnato in modo attivo per dare nuovi stimoli a quell’ambito dell’innovazione sociale in Sicilia. Infatti nel cuore di Catania ha creato Isola, un hub dove talenti, startup e aziende collaborano per creare impatti positivi. Lo abbiamo intervistato qualche settimana fa su StartupItalia
Claudia Persico – Ceo Persico Group
Guida la multinazionale che ha realizzato lo scafo di Luna Rossa. Ha vinto il Premio GammaDonna 2022, il riconoscimento che premia l’imprenditoria femminile innovativa.
Lidia Pieri – Ceo Sibylla Biotech
Guida una startup nata come spin-off da una collaborazione fra l’Istituto nazionale di fisica nucleare, l’Università di Trento e l’Università di Perugia. Ha ottenuto un finanziamento di serie A di 23 milioni di euro a ottobre 2022.
Marco Porcaro – Ceo Cortilia
Pioniere che non smette di stupire e di innovare. La sua food-tech company, fondata nel 2011 e che offre un servizio di e-commerce direttamente a domicilio con prodotti a filiera corta di qualità, è approdata da poche settimane anche a Roma ed è diventata società benefit. L’avevamo intervistato questa estate su StartupItalia
Lorenzo Posani – CoCeo Cubbit
Ha cofondato Cubbit, startup deeptech bolognese, primo progetto in Europa di cloud distribuito per le aziende. Nel 2021 ha chiuso un round di sette milioni di euro ed è partner del progetto europeo di cloud Gaia-X, incentrato sul Web3.
Cristina Pozzi – Ceo Edulia
È diventata Ceo di Edulia (ex Treccani Futura) nel 2022. Dopo l’aumento di capitale da oltre 7 milioni di euro, ha preso il timone della società edutech succedendo ad Andrea Dusi.
Nick Preda – Ceo Cibuspay
Con la sua startup che ha lanciato un sistema alternativo ai tradizionali buoni pasto cartacei: una “mensa diffusa” interamente digitale che funziona grazie a un’app, garantendo meno burocrazia, meno costi e azzerando le code alla cassa.
Paolo Privitera – Executive Vice President Corporate Development Events.com
Cofounder di Evensi, ha concluso quest’anno la exit con Events.com. Lo abbiamo intervistato a ridosso di questo importante passaggio. Attivo in Silicon Valley, è tra gli italiani che ha avuto più successo in California.
Barbara Poggiali – Presidente Fondo Italiano di Investimento
Con esperienza nel campo del digitale e della cybersecurity, Poggiali è stata nominata nel maggio 2022 Presidente del Fondo Italiano di Investimento. Da angel investor è stata attenta promotrice della diversity.
Rino Rappuoli – Chief Scientist and Head External R&D di GSK Vaccines
Rappuoli è uno dei più brillanti microbiologi italiani. Ha pubblicato oltre 690 lavori su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed. È a capo del progetto della fondazione non profit Toscana Life Sciences – TLS -, per la ricerca sugli anticorpi monoclonali in grado di rendere immuni per sei mesi dal Covid. Qui la nostra intervista.
Enrico Resmini – Ceo CDP Venture Capital
Alla guida del principale veicolo di VC in Italia, Resmini è una delle figure che più sta puntando sulla transizione digitale nel nostro paese. Guida CDP Venture Capital, che da anni investe in startup e acceleratori da nord a sud.
Luca Rossettini – Ceo D-Orbit
Guida una delle realtà più innovative in Italia legata alla space economy. A inizio anno lo abbiamo intervistato in merito ai piani di quotazione al Nasdaq attraverso una SPAC. «Puntiamo anche a creare un’infrastruttura cloud direttamente in orbita».
Barbara Sala – Ceo Delcon
Guida una PMI innovativa italiana specializzata nella progettazione e produzione di software e dispositivi medicali per la filiera trasfusionale. La nuova bilancia per la donazione del sangue “Milano”, progettata per andare incontro alle esigenze del New York Blood Center, è uno dei 20 vincitori della XXVII Edizione del Compasso d’Oro Award ADI 2022.
Mattia Salvi – Ceo Aryel
Guida la startup Aryel, vincitrice al SIOS22 Summer Edition a Firenze. Tramite la realtà aumentata, l’azienda propone contenuti in 3D ready to use.
Marzio Schena – CEO ANote Music
Guida ANote Music, la piattaforma che permette di investire nelle royalty musicali. È l’unica realtà europea tra le dieci finaliste dello Startup World Cup di San Francisco.
Vincenzo Schettini – content creator
Volto del profilo TikTok “La Fisica che ci piace”, Schettini è un professore. In questa intervista ci ha spiegato che cosa lo ha spinto a diventare un content creator. Sui social è tra i più seguiti nel suo ramo: spiega le leggi della fisica in pochi secondi.
Donatella Sciuto – Rettore del Politecnico di Milano
È la prima rettrice in 160 anni di storia del Politecnico di Milano ed è anche una delle 50 italiane più influenti nella tecnologia.
Andrea Severino – Ceo Healthy Virtuoso
La sua startup ha vinto il premio Startup Sarda dell’anno al SIOS22 Sardinia Edition a Cagliari. L’obiettivo è incentivare le persone alla scelta di uno stile di vita attivo e salutare.
Elena Sgaravatti – Ceo PlantaRei Biotech
È inventrice di 11 brevetti, fa parte della commissione di indirizzo accademico dell’Università di Biotecnologie Mediche di Modena ed è membro del Comitato Scientifico del Cluster Bioinnova.
Cinzia Silvestri – Ceo Bi/ond
Ha fondato in Olanda Bi/ond, biotech che opera nel campo degli organi su chip. Ingegnere elettronico, ci ha spiegato in questa intervista come sia necessario combattere i bias cognitivi anche nella scienza.
Davide Soliani – Creative Director Ubisoft
Tra i direttori creativi più talentuosi a livello internazionale, ha guidato il team che ha realizzato Mario + Rabbids: Sparks of Hope, titolo che ai Game Awards 2022 ha ricevuto il riconoscimento come “Best Sim/Strategy Game”.
Laura Sposato – Ceo Joule
23 anni di Padova, a novembre 2021 ha fondato Joule, un’app per privati e aziende, con lo scopo di individuare i profili lavorativi compatibili con le richieste di ricerca del personale delle imprese.
Virginia Stagni – Head of Business Development e Talent Director Financial Times
All’interno del giornale londinese, ha il compito di cercare nuove idee di business e opportunità di crescita, dedicando attenzione ai lettori futuri, in particolare donne e under 20. Ha fondato il FT Talent Challenge, una serie di eventi internazionali dedicati ai giovani. Ha vinto il premio Italia Giovane 2020 ed è stata la fondatrice e Ceo della startup Good Saints.
Luca Tesauro – Ceo Giffoni Innovation Hub
Guida l’acceleratore per startup a Giffoni Valle Piana, la città del cinema per ragazzi. Quest’anno ha lanciato la prima edizione di Giffoni for Kids, call rivolta alle startup che operano con prodotti e servizi nel segmento kids&teens.
Giorgio Tinacci – Ceo Casavo
Guida una delle scaleup proptech più interessanti del panorama europeo. Nel 2022 ha raccolto 400 milioni di euro e si è espansa acquisendo Proprioo, entrando così nel mercato francese.
Alessandro Tommasi – Ceo Will
Guida Will, una delle startup che stanno guidando il cambiamento nel modo di fare informazione sui social. Nel 2022 Will è stata acquisita da Chora Media, podcast company. Qui la nostra intervista.
Anna Vaccarelli – Responsabile Unità Relazioni Esterne, Media, Comunicazione e Marketing del Registro.it
Già premiata come migliore informatica dall’Italian Computer Society, Vaccarelli è dirigente tecnologo dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr. Tra i talenti italiani nel campo della cybersecurity è anche impegnata per la diffusione delle materie STEM tra giovani e studentesse. Qui la nostra intervista.
Nico Valenti Gatto – Operating Director B4i
All’interno di Bocconi 4 innovation, supporta la crescita di startup fondate da studenti ed ex alunni dell’ateneo e non solo, collaborando con tutte le Università. È stato ospite al SIOS22 Winter Edition in collaborazione con Università Bocconi.
Ivan Venturi – General coordinator Bologna Game Farm
È tra le figure storiche del gaming italiano. Nel 2022 ha seguito il progetto Bologna Game Farm, acceleratore di software house indipendenti.
Alessandro Vespignani – Distinguished University Professor at Northeastern University
Opera a Boston presso la Northeastern University, dove dirige il Network Science Institute. Nel 2022 è stato nominato all’unanimità Presidente della Fondazione ISI (Istituto per l’Interscambio Scientifico). Qui la nostra intervista.
Silvia Vianello – Coach
È tra le 100 donne italiane più influenti al mondo. Ha insegnato in Bocconi, condotto un programma su Sky, e ora lavora nel trading a Dubai. Su LinkedIn spiega alle persone come trovare lavoro.
Giuseppe Virgone – Amministratore unico PagoPa
Confermato amministratore unico di PagoPa nel 2022, Virgone guida la società che ha vinto Future of Government Award, assegnato all’app IO in qualità di Open Source Creation of the Year.
Stefano Volpi – Co-founder Connecting Food
Ha fondato in Francia una startup attiva nel mondo foodtech. Sfrutta la blockchain per semplificare la filiera. Qui la nostra intervista.
Paola Zaratin – Direttrice scientifica FISM
Ha dedicato la sua vita alla ricerca per la cura di malattie neurodegenerative e, dal 2010, è direttrice scientifica di FISM. Il suo è un esempio di eccellenza nella comunicazione e nella ricerca delle neuroscienze nei settori pubblico, privato e non profit. Qui la nostra intervista.
Nicolas Lorenzo Zeoli – Founder Ganiga
La sua startup si occupa di economia circolare. Ha realizzato Hooly, un cestino dotato di intelligenza artificiale che riconosce in maniera autonoma i rifiuti occupandosi della corretta raccolta differenziata. Hanno vinto il premio “Non Sprecare” nel 2022.
Andrea Zuanetti – Ceo Up2You
Ingegnere aerospaziale, ha cofondato una startup e B-corp che offre alle imprese programmi per calcolare, monitorare e ridurre il proprio impatto ambientale. Collabora con oltre 300 aziende e ha ottenuto un finanziamento di 3,5 milioni di euro a dicembre 2022.
Giada Zhang – Ceo Mulan Group
La sua azienda produce e distribuisce cibo asiatico per la grande distribuzione e grazie all’ecommerce. Quest’anno Tamburi Investment Partners ha investito nella società.